Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Adattare telecamera alla dimensione della finestra 3d – Help

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #776851
    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

    Blender 2.77a win 7 32 bit

    Buongiorno a tutti 🙂

    Volevo chiedervi, per cortesia, se esiste un modo per adattare la vbista della telecamera all’intera area della finestra 3d

    qui :

    https://www.dropbox.com/s/mfzvy081p75hprx/telecamera.png?dl=0

    si vede il riquadro della telecamera…ma io vorrei che la vista sia interamente adattata all’intera finestra 3d…non trovate sia stressante lavorare con un riquadro piccolissimo al centro ?

    Cioè come fanno i vari software 3d

    Mi aiutate per cortesia ?

    Grazie

     

     

    #776881
    ADR72p
    Partecipante
    @adrianopegorin72

    Ciao, intanto se vuoi lavorare con la telecamera attiva, devi togliere la spunta a – Lock Camera to View –  per ingrandirne o diminuirne la grandezza e poi se non vuoi lavorare con la camera,  premi  lo – 0 (zero)  – sul tastierino numerico e lavori con la 3D View. E comunque in internet ci sono molti tutorial gratuiti che puoi vedere al riguardo.

    #776891
    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

    Grazie per avermi risposto 🙂

    Probabilmente non mi sono spiegato bene.

    Premesso che già so a cosa serve il lock camera view e che se premo zero(0) viene mostrato ciò che sta inquadrando la telecamera e se lo ripremo torno alla 3dview, ma io mi riferisco al fatto che vorrei che il riquadro della telecamera fosse grande quanto la 3dview…non so la tua esperienza e se conosci altri software 3d…ma quando “attivi” la telecamera, l’inquadartura appare a tutto schermo.

    Per modellare, riggare etc..non lo faccio con la vista della telecamera, ma lo faccio ovviamente nella 3dview come gisutamente hai suggerito tu. Ma io devo solo impostare le inquadrature della/e telecamere…e lavorare con quel piccolo riquqdro come mostrato in figura (nel mio primo post) per me è difficoltoso.

    So già che ci sono molti tutorial e li ho seguiti pure…ma ancora non trovo la risposta alla mia domanda..ed ho pensato di chiedere qui!

    🙂 spero di essermi spiegato meglio

    Grazie

     

    #776892
    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

    Allego uno screenshot di Lightwave ma anche maya o 3dMax o Softimage o …tutti insomma

    https://www.dropbox.com/s/rrcfdjg4lottwgx/telecamera_lw.png?dl=0

    spero di essere stato più chiaro

    🙂

     

    #776923
    ADR72p
    Partecipante
    @adrianopegorin72

    Ciao, allego due foto vedi se vanno bene.

    #776928
    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

    Si si è perfetto…ti prego dimmi come hai fatto 🤷‍♂️😁

    #776929
    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

    Scusa la ripetizione…ma con il cellulare è un po’ un problema…poi mi dava bad gateway

    Scusami ancora

     

    #776931
    ADR72p
    Partecipante
    @adrianopegorin72

    La prima foto e’ la vista di Default e lasciando Lock Camera to View deselezionato, con la rotella del mouse vai avanti o indietro e tutto il riquadro della camera o ingradisce  o decresce.

    La seconda foto e’ la vista 3D View Full e se vedi ai lati ci sono dei (+) cosi puoi aprire i pannelli laterali e il menu’ inferiore, per la camera vale lo stesso della prima foto cioe’ sempre deselezionato Lock Camera to View muovi avanti e indietro la rotella, puoi usare in alternativa insieme il tasto control e scrool per ingrandire la camera.

    Una volta fissata la grandezza della camera questa volta se vuoi muovere l’oggetto devi selezionare Lock Camera view.

    Ciao

    #776947
    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

    Grazie caro 🙂 finalmene ci sono riuscito

    Purtroppo il retaggio di altri software è un po’ duro a togliersi 🙂

    Grazie ancora 🙂

     

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.