Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › Scena render tagliata da un piano Ricerca per: Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 9 mesi fa da Moody58. Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Autore Post 12 Dicembre 2019 alle 21:57 #769158 Moody58Partecipante @moody58 Buonasera a tutti blenderisti, sto da un pò battendomi con la mia scena per cerca di ridurre il noising e migliorare l’effetto finale. Tuttavia nelle varie prove non so quale parametro ho modificato, ed ora mi appare la scena tagliata, sebbene in shading mode ed in render mode sulla viewport il piano non esiste. Ho ricontrollato anche tutte le mesh nell’outliner, e provato a creare diverse nuove camere, senza esito. Qualcuno avrebbe qualche idea? Grazie intanto Effettuare il login per mettere i like 13 Dicembre 2019 alle 10:56 #769167 andcampModeratore @andcamp Buondì, nel dubbio salva una copia del file a parte e comincia a cancellare tutto finché non trovi qualcosa che possa dare qualche indizio Ma se la scena è ruotata può essere anche o la camera ruotata oppure il compositor Effettuare il login per mettere i like 13 Dicembre 2019 alle 11:25 #769168 Moody58Partecipante @moody58 Buongiorno a te, intanto grazie per la risposta. Ieri notte sono riuscito a trovare una soluzione: si trattava di un plane generato da un piatto di frutta che avevo inserito (scaricando il modello online), e che poi avevo cancellato (ovviamente non era in bagno :D). Il plane era all’interno dell’outliner e visibile solo nel render, in una collezione errata. Dopo aver disattivato 1 a 1 gli oggetti e lanciato ogni volta il render, sono riuscito a scovarlo ed eliminarlo. Ho imparato a mie spese che la prima cosa da fare quando si inseriscono oggetti non modellati (e comunque di buona norma), è assegnare fin da subito la collezione. Ora mi rimane da combattere con noise e luci 🙂 Effettuare il login per mettere i like 14 Dicembre 2019 alle 17:13 #769228 andcampModeratore @andcamp Il rumore si può eliminare con la forza bruta, aumentando il numero di samples, magari aiutandosi con lo strumento denoise per utilizzarne di meno, oppure i light portals se la luce viene da fuori Effettuare il login per mettere i like 20 Dicembre 2019 alle 16:51 #769722 Moody58Partecipante @moody58 Portals e denoise erano già attivi, alla fine ho esagerato con i samples arrivando fino a 2000…che all’inizia credevo fosse un valore enorme, eppure riducendoli non si ha un buon effetto. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso