Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Scena render tagliata da un piano

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #769158
    Moody58
    Partecipante
    @moody58

    Buonasera a tutti blenderisti,

    sto da un pò battendomi con la mia scena per cerca di ridurre il noising e migliorare l’effetto finale.

    Tuttavia nelle varie prove non so quale parametro ho modificato, ed ora mi appare la scena tagliata, sebbene in shading mode ed in render mode sulla viewport il piano non esiste. Ho ricontrollato anche tutte le mesh nell’outliner, e provato a creare diverse nuove camere, senza esito.  Qualcuno avrebbe qualche idea?

    Grazie intanto

    #769167
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Buondì, nel dubbio salva una copia del file a parte e comincia a cancellare tutto finché non trovi qualcosa che possa dare qualche indizio

    Ma se la scena è ruotata può essere anche o la camera ruotata  oppure il compositor

    #769168
    Moody58
    Partecipante
    @moody58

    Buongiorno a te, intanto grazie per la risposta.

    Ieri notte sono riuscito a trovare una soluzione: si trattava di un plane generato da un piatto di frutta che avevo inserito (scaricando il modello online), e che poi avevo cancellato (ovviamente non era in bagno :D).

    Il plane era all’interno dell’outliner e visibile solo nel render, in una collezione errata. Dopo aver disattivato 1 a 1 gli oggetti e lanciato ogni volta il render, sono riuscito a scovarlo ed eliminarlo.

    Ho imparato a mie spese che la prima cosa da fare quando si inseriscono oggetti non modellati (e comunque di buona norma), è assegnare fin da subito la collezione.

    Ora mi rimane da combattere con noise e luci 🙂

    #769228
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Il rumore si può eliminare con la forza bruta, aumentando il numero di samples, magari aiutandosi con lo strumento denoise per utilizzarne di meno, oppure i light portals se la luce viene da fuori

    #769722
    Moody58
    Partecipante
    @moody58

    Portals e denoise erano già attivi, alla fine ho esagerato con i samples arrivando fino a 2000…che all’inizia credevo fosse un valore enorme, eppure riducendoli non si ha un buon effetto.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.