Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › Strani aloni in Cycles Ricerca per: Taggato: cycles ombre aloni anomalia Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 10 mesi fa da 4lbertoR. Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Autore Post 26 Ottobre 2019 alle 18:31 #765505 4lbertoRPartecipante @4lbertor Salve. Ho da poco terminato la visione del videocorso base di Francesco Andresciani su Blender 2.80, e sto valutando se con gli strumenti introdotti sia già possibile modellare in maniera realistica una bottiglia di vetro che possiedo. Nel mio primo esperimento a riguardo, ho creato un primo schizzo di modello, ma riscontro una anomalia nelle ombre con il rendering di Cycles. Vi allego un’immagine del risultato: Come da prassi, ho impostato le normali verso l’esterno, fuso i vertici multipli con la funzione Merge By Distance, e mi sono assicurato che la scala fosse applicata, ma fin ad ora non ho trovato la causa. Secondo voi a cosa è dovuto? Vi allego anche il relativo file blend creato con la versione 2.80.75. Bottiglia con ombre anomale Grazie 🙂 Effettuare il login per mettere i like 27 Ottobre 2019 alle 11:30 #765528 HulloPartecipante @hullo Sembra un problema di bevel, se l’hai usato. Metti uno screenshot del wireframe…. Effettuare il login per mettere i like 27 Ottobre 2019 alle 12:22 #765540 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com si metti uno screenshot, prova a vedere se hai delle facce interne oppure delle facce refuse sotto quelle che si vedono… Effettuare il login per mettere i like 27 Ottobre 2019 alle 14:16 #765548 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com Ho visto il tuo blend. Dipende dalla geometria. Le facce non creano una superficie perfettamente tonda. Dipende quale processo hai seguito. Teoricamente con un estrusione di un cerchio e degli edge loop sarebbe stato sufficiente . Partendo magari da un cerchio con 32 vertici oppure facendo uno spin o uno screw, Applicando il modificatore subdivision surface comunque noterai che le ombre diventeranno più realistiche. Ti allego l’immagine. Effettuare il login per mettere i like 27 Ottobre 2019 alle 15:43 #765550 jhskfaaafMembro @nn81 non è assolutamente un problema di geometria e workaroundare con subsurf o altro non è mai una soluzione, ci mancherebbe che lo shadere non lavori su quattro loop.. il problema @4lbertoR e la tua point light che hai settato a 1000w con uno shadow bias bassissimo, eliminala e rimettila e vedrai risolto oppure gioca un po’ coi parametri, ma ricorda che essendo un motore di render realistico se usi parametri da fantascienza non potrai che avere problemi tipo quello in cui ti sei imbattuto. Effettuare il login per mettere i like 27 Ottobre 2019 alle 16:05 #765553 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com Va bene @fiasco con calma qualche volta mi posso sbagliare anche io 😀 😀 😀 Effettuare il login per mettere i like 27 Ottobre 2019 alle 16:47 #765556 jhskfaaafMembro @nn81 DAvide?? sono calmissimo o_O” Effettuare il login per mettere i like 28 Ottobre 2019 alle 0:18 #765594 4lbertoRPartecipante @4lbertor Devo aver inavvertitamente ridotto le dimensioni della luce a 10cm, perchè portandola a 1m, come da file di default di Blender, il difetto è scomparso. Grazie 🙂 Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso