Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Configuratore 3D per arredi

  • Questo topic ha 10 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 11 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #764709
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Buongiorno a tutti, mi chiedevo se è possibile creare con Blender un configuratore tipo planner IKEA https://kitchenplanner.ikea.com/it/.

    Naturalmente questo serve solo per capire cosa mi serve, non ho di queste esigenze. A me servirebbe avere la superficie (pavimento) dove posizionare i miei mobiletti ed una libreria con i miei 6 diversi mobili (per dimensione). Ogni mobiletto è composto da tre elementi (che attualmente raggruppo con un Empty).

    Vorrei avere la possibilità di avere degli snap fissi e che i mobiletti si agganciassero uno con l’altro in automatico ecc.

    Non sto qui adesso a chiedere tutto perchè non so neppure se è il posto giusto.

    Grazie in anticipo

    PS sarebbe uno strumento interno e non un gioco o app

    #764722
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Buondì,  al momento sono disponibili archimesh e archipack

    #764727
    Anonimo
    Inattivo
    @

    forse mi sono espresso male, io ho già i mobili ed il pavimento costruiti, vorrei solo utilizzare blender come configuratore tipo quello linkato dell’IKEA

    #764737
    quetzal
    Partecipante
    @quetzal

    Ciao, sono quetzal. Qualche tempo fa, per un cliente ho provato anch’io un’impresa simile ma sembra una cosa titanica per una sola persona.

    Io pensavo di creare uno spazio virtuale con una libreria dedicata (già esistente)…tipo videogioco (game engine)…non sembra tanto semplice senza conoscere almeno il linguaggio di programmazione Python…

     

    #764738
    quetzal
    Partecipante
    @quetzal

    …comunque seguo è interessante.

    #764741
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    di idee di utilizzare Blender con un  configuratore  specifici  al momento non ne conosco  blender è molto generico come programma , bisognerebbe lavorare di programmazione python ,creare delle librerie  di modelli.

    Ci sono degli add-on  come diceva andcamp per architettura . Tieni presente che molti add-on  sono ancora per versioni precedenti  alla 2.8
    Ma, basta un po di ricerca e trovi  add-on  come quella di chocofur model manager ( per blender 2.79B ) permette di avere  una libreria di modelli  disponibili ( e farne una tua )
    https://chocofur.com/page/chocofur-model-manager-1-0-0-for-blender-2-79
    nota: vi è un video che spiega come installarlo per la 2.8  è di luglio 2019
    https://www.youtube.com/watch?v=hExGSCkx9zM

    fammi sapere se può essere utile

     

    #764795
    quetzal
    Partecipante
    @quetzal

    …@ AMax e chi segue.

    Dunque ho passato alcune ore della notte scorsa ad informarmi su una possibile soluzione, considerando che ho già delle librerie disponibili.

    Ho trovato una soluzione plausibile utilizzando un BIM free…potrebbe essere?

     

    #764801
    Anonimo
    Inattivo
    @

    certo che “potrebbe interessare” dicci tutto…

    #764802
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Grazie Erik, ho visto il sito ed alcuni video, potrebbe essere interessante come soluzione “rapida” nel senso che non bisogna impazzire più di tanto. L’unica cosa che mi piacerebbe avere la possibilità di posizionare degli snap fissi, ma quello posso farlo con la griglia e gli snap alla griglia.

     

    #764874
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Ciao, se sei disposto ad investire si può fare tutto.

    Con la 2.79 si può creare un vero e proprio game, mentre con la 2.80 la faccenda è più complicata.
    Si tratta cmq di scrivere diversi script e realizzare quasi un Blender che faccia solo quello, ho già lavorato ad un progetto del genere, ma come freelance su alcuni aspetti, il lavoro da fare è lungo (e dispendioso, calcola almeno un mese di lavoro).

    Se la cosa serve a te è un conto, ma quello che chiedi è più una soluzione per aziende medio/piccole che possono investire qualche migliaio di euro.

    Se vuoi approfondire ti posso fare un preventivo in privato.

    #764881
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Questo tipo di soluzione serve a me per gestire più velocemente dei moduli. Naturalmente non sono una medio/piccola azienda.

    Comunque mi farebbe piacere avere un preventivo, il tempo è denaro e chi sa che non ne risparmio.

    Grazie

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.