Community Forum Coding Script, addon e temi aiuto come posso aggiornare un addon?

  • Questo topic ha 17 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni fa da wizardgsz.
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  • #760583
    Faber
    Membro
    @faber

    Salve a tutti

    ho un problema, credo molto comune.

    L’addon che utilizzo di più nella versione 2.7 non ha un aggiornamento per la versione 2.8 e molto probabilmente non verrà mai aggiornato, dato che dal 2015 non è mai stata aggiornato.

    l’addon è http://blenderaddonlist.blogspot.com/2014/04/addon-array-sketch-270-alpha.html

    C’è un modo per aggiornarlo? oppure c’è qualcosa di simile?

    Grazie in anticipo

    #760588
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    ciao, per aggiornarlo dovresti avere conoscenze di linguaggio python e modificarlo

    in alternativa, se non erro, c’è l’addon “speedflow” che fa qualcosa del genere (cerca pitiwazou su twitter e guarda le dimostrazioni che ha fatto con la funzione tubify) però è a pagamento.

    #763938
    wizardgsz
    Membro
    @wizardgsz

    Se modifichi la registrazione delle classi lo script non dà errori in Run su 2.80:

    #//////////////////////// – REGISTER/UNREGISTER DEFINITIONS – ////////////////////////

    classes = (
    GPencil_Clear_Data,
    ASKETCH_StrokeDraw,
    ASKETCH_Stroke_Editmode,
    ASKETCH_Stroke_EditmodeExit,
    ASKETCH_SetBrushObject,
    ASKETCH_SetStartCap,
    ASKETCH_SetEndCap,
    ASKETCH_ToggleMeshVisibility,
    ASKETCH_normalise_tilt,
    ASKETCH_ClearBrushObject,
    ASKETCH_ClearStartCap,
    ASKETCH_ClearEndCap,
    ASKETCH_DeleteStrokes,
    ASKETCH_StrokeSmoothSize,
    ASKETCH_StrokesToMeshes,
    ASKETCH_StrokesToMetaballs,
    ASKETCH_MetaballsRename,
    ASKETCH_MetaballsToMesh,
    VIEW3D_PT_tools_ASKETCH_edit_settings,
    VIEW3D_PT_tools_ASKETCH_Convert,
    VIEW3D_PT_tools_ASKETCH_editmode,
    )

    def register():
    from bpy.utils import register_class
    for cls in classes:
    register_class(cls)

    def unregister():
    from bpy.utils import unregister_class
    for cls in reversed(classes):
    unregister_class(cls)

    Poi, avendo iniziato ad usare Blender la scorsa settimana, non so nemmeno cosa sia il Grease Pencil 😀

    Vuoi provare o, almeno, spiegarmi come potrei provarlo io in autonomia?

    Saluti!

    ps. vedi anche

     

    #763939
    wizardgsz
    Membro
    @wizardgsz

    Dimenticavo, sorry, sostituisci anche bl_region_type = “UI” anziché “TOOLS” nelle classi

     

    #763988
    wizardgsz
    Membro
    @wizardgsz

    @Faber ci sei? Batti un colpo e buon fine settimana 😉

    #763992
    Faber
    Membro
    @faber

    Grazie e scusa per il ritardo, ma ho un periodo pienissimo. Come posso proverò le tue modifiche, il grease pensi è una matita che disegna nello spazio, con questa puoi fare diverse cose (con blended puoi fare troppe cose e questo è il suo limite, perché  è il più  complesso). L’addon che utilizzo sfrutta la possibilità di creare delle mesh che si adattano alla linea del disegno, e questo mi fa avvicinare molto alla modellazione reale, è per me un ottimo metodo (anche perché è il mio 😀).

    Buon fine settimana anche a te.

    #763994
    wizardgsz
    Membro
    @wizardgsz

    Oki, se hai 5 minuti per provarlo bene, altrimenti…

    Con F3 vedo i vari Operator dopo il Run dello script aggiornato, ma non saprei proprio che farci 🙂

    Bye bye

     

     

    #763995
    Faber
    Membro
    @faber

    Ma me lo hai aggiornato? GRAZIE 🤩🤩🤩🤩

    Poi lo provo e ti spiego come funziona

    #763996
    wizardgsz
    Membro
    @wizardgsz

    Gli Operatori ci sono, credo ci sia da lavorare sulla UI sui pannelli: rispetto alla versione precedente ho letto che

    Note how in blender 2.7x the space was called TOOLS but now it is called UI. The snippet above thus makes the code compatible for both blender 2.7x and 2.8x. I will say, try to contemplate that the actual UI workflows have changed too. Don’t just try to cram your UI into the closest place as before just for the sake of consistency.

    Ovvero:

    bl_region_type = ‘TOOLS’ if bpy.app.version < (2, 80) else ‘UI’

     

    Se è questo il risultato desiderato, direi che funziona. In Layout ho usato la shortcut “tasto N” per richiamare il pannello a destra, è comparso il tab “Grease Pencil” coi vari strumenti.
    Ora tocca a te verificare che funzioni per davvero!

     

     

    ps. nella fretta, ho dimenticato VIEW3D_PT_tools_ASKETCH_create nell’array classes (aggiungilo please):

    classes = (

    VIEW3D_PT_tools_ASKETCH_create,
    )

    #764002
    wizardgsz
    Membro
    @wizardgsz

    Un ulteriore update: Surf2.rar

    Se ho capito bene come funziona, mi sa che non va ancora il “Convert to Mesh” 🙁
    Il resto spero sia OK invece!

    #764103
    Faber
    Membro
    @faber

    Grazie 🙂

    #764104
    wizardgsz
    Membro
    @wizardgsz

    Ok, ma funziona oppure no?

    #764105
    Faber
    Membro
    @faber

    Lo sto provando c’è un problema quando clicco su add stroke, già che lo vedo mi fa ben sperare a me basterebbe riuscire a fare quello che hai fatto tu su il converti in mesh c’è il comando di blender basta fare quello.

     

    #764446
    wizardgsz
    Membro
    @wizardgsz

    C’è un problema usando “Add Stroke”? Dettaglia meglio, cosa significa?
    Come replico il “problema” che non hai minimamente descritto? 😀

    Nell’immagine qui sopra vedi proprio il risultato di “Add Stroke” su una curva Bezier dove:

    • il cubo è usato come brush
    • il cono come “start”
    • ed infine, la sfera come “end”

    Poi: quale è il comando di Blender per fare “converti in mesh”?
    Così provo a controllare il codice e lo replico nell’addon…

     

    #764458
    wizardgsz
    Membro
    @wizardgsz

    Intanto credo di aver implementeato correttamente il “Convert to Mesh” (usato anche dall’opzione “X Mirror”). Appena mi illustri il problema su “Add Stroke”, risolviamo anche quello ed andiamo avanti sulle altre funzionalità dell’add-on…

    Grazie e ciao 😉

    ps. pre e post conversione in mesh

    #764553
    wizardgsz
    Membro
    @wizardgsz

    Codice aggiornato su GitHub, qui; pull request aperta (sperando che l’autore dello script risponda).

    Se hai un account, puoi commentare ed aprire una issue direttamente su GitHub.

    Bye bye 😉

    #765604
    Faber
    Membro
    @faber

    Grazie e soprattutto scusa,

    ho avuto solo il tempo per risponderti (in questo periodo sono pienissimo)

    Hai fatto un ottimo lavoro non so come ringraziarti.

     

    #765739
    wizardgsz
    Membro
    @wizardgsz

    No problem, soprattutto se funziona come ti aspetti 🙂

    Ciao e grazie a te

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