Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Spostare il centro di una ruota in modo da farla girare dal centro

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #758990
    PippoMao
    Partecipante
    @pippomao

    Salve  Sto cercando di fare girare una ragazza che balla con la carrozzina su se stessa. Per fare un effetto piu’ realistico faccio ruotare anche le ruote altrimenti sembra che scivoli. Per fare questo ho scaricato un modello in obj della carrozzina, poi ho separato le ruote. Dopo siccome avevo il cursore 3D cioè quello sul quale ruoto posizionato in basso all’estremita’ esterna di un raggio della ruota, al fine di creare un animazione da ripetere per le ruote che girano ho cercato di impostare l’origine, cioè il cursore  al centro della ruota. Io adesso ho l’origine in basso ad una delle estremita’ della ruota. Allora sono andata in edit mode ho selezionato la faccia al centro della ruota , poi ho cliccato cliccato Mesh –> snap –> cursor to selected.  Poi sono andata su object mode ed ho fatto Object –> Set Origin –> Origin 3D Cursor. Il problema è che invece che spostarmi il cursore al centro della ruota, mi sposta tutta la ruota al posto dove era il vecchio cursore, cioè tutta in basso io invece non la voglio spostare la ruota, voglio solo ruotarla a partire dal centro. Grazie mille per tutto</span>

    #759001
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    i passaggi sono  giusti , usi la 2.79 come versione di blender? dovresti  far vedere qualche immagine

    #759003
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Prima di eseguire tutte le operazioni, provare a confermare con CTRL+A la rotazione, scalatura e location

    #759004
    PippoMao
    Partecipante
    @pippomao

    Uso Blender 8.0

    #759005
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    penso che tu sia incappato in un bug, anch’io non riesco a spostare il punto di origine della mesh con quei passaggi neanche andando nel menù  in basso  a sinistra del set origin,  non si può selezionare niente allego immagine anche se seleziono  set origin to 3d cursor il punto rimane al centro (puntino arancione)

    #759011
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    strano, a me funziona regolarmente.

    state utilizzando una versione aggiornata?

    per quanto riguarda l’oggetto che si sposta di cui parlava @PippoMao, ci sono “parentele” attivate?

    #759012
    PippoMao
    Partecipante
    @pippomao

    Quindi c’e’ un bug?

    #759013
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    per quel che ho avuto modo di vedere sulla mia installazione no

    #759014
    PippoMao
    Partecipante
    @pippomao

    Ciao adesso funziona avendo fatto ctr+A confermando la location

    Però ho un problema ulteriore. Devo fare ruotare solo le ruote e non l’intera carrozzina. Invece mi ruota l’intera carrozzina. Probabilmente l’oggetto .obj (che ho scaricato da internet dal sito della kuschall una marca di carrozzine ) era tutto attaccato. Come posso fare per staccare tutti i pezzi in modo che l’animazione sulle ruote non abbia effetto sugli altri pezzi?

    #759015
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    non avevi detto nel tuo primo post che avevi staccato le ruote? cmq i casi secondo me sono due: o ruote e carrozzine fanno ancora parte della stessa mesh o sono due mesh separate ed imparentate.

    nel primo caso vai in edit mode, seleziona tutte le parti delle ruote (aiutati mettendo il puntatore sulla parte che devi selezionare e premendo “L”) ed alla fine separa con “p”, sempre in edit mode.

    nel secondo seleziona tutto e fai alt+P

    #759016
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    si avevo una versione non aggiornata ho scaricato lagiornaliera ed ora è ok

     

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.