Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging BLENDER 2.8 – Constraint copy location

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #758708
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    Ciao a tutti,

    Ho un problema. Che cerco di descrivere in modo astratto. Ho tre oggetti :

    1- Oggetto empty generale di scena: ha il solo scopo di raggruppare tutti gli oggetti per poi facilitare la loro collocazione all’interno della scena

    2- oggetto A. E’ in parentela con un altro oggetto padre. Quando quest’ultimo ruota anche A ruota attorno attorno all’origine del padre

    3- oggetto B. E’ un BONE. Ha un constraint copy location sull’oggetto A. Quando A ruota l’oggetto B si sposta sull’asse X in negativo o positivo a seconda del verso di rotazione dell’oggetto A

    Problema: Siccome tutti sono imparentati con l’oggetto empty generale. Quando muovo quest’ultimo succede che l’oggetto B (secondo me doveva muoversi all’unisono con gli altri senza subire più o meno spostamenti) si allontana dal resto degli oggetti … di fatto rovinando la simulazione.

    Non so se sono riuscito a spiegarmi bene.

    Come posso evitare?

    #758713
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Di solito è questione di Loop Parenting.

    Devi considerare ogni constraint una parentela, quindi fare attenzione che ossa figli, non diventino genitori di ossa genitori (ossa o oggetti che siano).

    Di norma in oltre sconsiglio l’uso di Empty, ma cercare sempre di stare all’interno dell’oggetto Armature, magari usando un osso principale che fa capo a tutto.

     

    Per il resto, ti conviene postare un file blend con l’errore così magari ti si può aiutare meglio

     

    #758717
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    Risolto

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.