Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Blender 2.8 – Comportamento luce point diverso da pc a pc

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #758114
    cristianpalmas
    Partecipante
    @cristianpalmas

    Ciao a tutti.

    Sto seguendo una serie di tutorial sull’illuminazione da parte di Blender Guru e ho notato una cosa strana. Il video in questione si trova a questo link e ho impiegato lo stesso modello di Andrew Price che ha messo a disposizione per il tutorial, in modo da avere la stessa risposta comune a tutti. Nonostante ciò, al momento di inserire da zero una luce puntiforme (point), senza cambiare alcuna impostazione di default, il comportamento della mia luce sul mio pc è ben diverso da quello mostrato nel video. Nelle foto in allegato mostro la differenza: sul mio pc la luce è molto meno potente sebbene sia impostato a 10W come nel video di Blender Guru.

     

    Non ho compreso il perché: la dimensione della luce, la potenza e le impostazioni di base della luce sono le stesse. Il render engine è Eevee per entrambi. Ho pensato che il problema sia dovuto alle impostazioni utente della mia versione di Blender. Si tratta di una 2.80b su linux, non installata dal repository ma scompattata dall’archivio.

    #758122
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    Mi verrebbe da pensare all’unità di misura. Prova ad usarne un altra. Molto strano, può essere che il modello caricato non sia lo stesso utilizzato nel tutorial.

    #758190
    cristianpalmas
    Partecipante
    @cristianpalmas

    Credo che il modello sia lo stesso. Cambiando l’unità di misura non succede nulla. Comunque ho impostato valori più forti e ho ottenuto lo stesso risultato.

    #758192
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    ma l’hai messa alla stessa distanza del tutorial? perchè se con valori più forti hai lo stesso risultato significa che il point l’hai messo più distante. vabbè comunque l’importante che ora hai lo stesso risultato.

     

    #758195
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    è solo una questione di potenza della lampadina  metti 100W,  ti posto   l’immagine con relativi settaggio e posizione luce  (lì in zona)

    linux forever  yessssssssssss!
    distro ubuntu 18.04

    #758196
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    un altra cosa blender guru non posta o almeno non sempre posta quello  stai vedendo nel video,  mancano alcuni settaggi per esempio la luce attraversa il cappello  e illumina la fronte sotto la tesa .. manca l’ombra  (luce laser? ^_^ )  mentre sul cappotto c’è ti posto un immagine  dove si nota che a seconda del display usato l’ombra c’è vedi il confronto

     

     

    correzione non avevo visto tutto il video  dove lo spiegava (sorry blenderguru ho toppato) ^_^

    #758208
    cristianpalmas
    Partecipante
    @cristianpalmas

    Sì, infatti ho semplicemente aumentato la potenza della luce: non riuscivo a capire come mai alla stessa potenza di 10W la mia fosse meno luminosa, tutto qui.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.