Community Forum Tutorials e guide Tutorials e guide nodi, materiali e texture Glass material texture problems

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #756669
    Zaccaria
    Partecipante
    @zaccaria

    Ciao a tutti, non riesco a capire cosa sbaglio nella texture node di questo render per creare il materiale corretto del vetro, mi potete aiutare ?

    #756674
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    ciao, premetto che il discorso che sto per fare vale per cycles, non l’ho mai provato per eevee e non riesco a capire dagli screenshot quale motore stai usando (c’è un po’ di rumore sull’immagine per cui suppongo sia cycles, ma non ne sono sicuro)

    il problema dei liquidi nei recipienti in vetri dipende dallo IOR che andiamo a considerare nei vari punti di contatto delle superfici trasparenti:

    nelle superfici 1 e 3 andremo a considerare l’indice di rifrazione IOR tra acqua/aria (1.333/1=1.333) e vetro/aria (1.45/1=1.45); nella sezione 3 cosa andiamo a considerare? andremo a considerare l’indice di rifrazione vetro/acqua (1.45/1.333=1.09) perchè li c’è il contatto diretto vetro/acqua, appunto.

    A questo punto le soluzioni sono due:

    • la più “elegante”: applico tre materiali trasparenti con diversi IOR sulle 3 superfici
    • la più rapida: separo il solido bicchiere dal solido acqua, ognuno col suo IOR (1.45 e 1.333) e scalo leggermente il solido acqua in maniera tale che entri, intersecandolo, il solido bicchiere (non ti so spiegare perchè, ma funziona pure questa soluzione)
    #756680
    Zaccaria
    Partecipante
    @zaccaria

    Grazie per la risposta pix di chito

    Il motore di rendering che sto usando è Cycle, e ho trovato interessante la prima soluzione, (quella di costruire il calice con 3 diversi materiali), notavo però che con un Indice di rifrazione superiore o uguale a 1.45 il materiale del vetro “usando il Node Glass BSDF di base”, mi crea comunque quel’effetto di spessore del vetro sproporzionato, e solo se scendo con il valore sotto l’1 “es: 0.95” riesco ad ottenere una resa più realistica del sluido al’interno, ma perdo realismo e trasparenza del vetro. (non capisco perchè)

    Ci lavoro un po seguendo i consigli e vedo se riescoa risolvere, potrei aver impostato male qualcosa

    Grazie mille

    Zac

    #756681
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    mitico pix. Mi serve anche per il mio progetto di brandy

    #756683
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    @zaccaria non so, prova col nodo principled attivando la trasparenza; inoltre tieni presente che per la soluzione con tre materiali, l’area di contatto  2 (acqua/vetro) è composta da una sola superficie e le normali sono verso l’interno del bicchiere.

    con la seconda soluzione a due solidi, lungo l’area di contatto 2 hai due superfici, invece: quella del vetro e quella dell’acqua.

    #756712
    Claudio.B
    Membro
    @claudio-berteotti

    Guarda questo. Spiega bene i liquidi in refipienti di vetro.

    https://www.blenderguru.com/tutorials/make-beer-blender

    #756722
    Zaccaria
    Partecipante
    @zaccaria

    @Claudio.B Grazie per il suggerimento, Andrew è sempre una garanzia maaa devo confessarti che per risolvere il mio probblema  l’unico modo per mantenere IOR corretto del vetro ed evitare l’effetto spessore (progetto sviluppato tutto con Blender 2.8), è stato aprire il progetto con il Blender 2.79b dove il vetro risultava corretto con entrambi i metodi suggeriti da Pix.

    peccato che la versione 2.79b non supporti la mia RTX 🙁 niente gpu render

     

    #756723
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    @zaccaria la 2.80 non ti da la visualizzazione corretta? Strano, la preview che ti ho mandato è fatta con la 2.80 col metodo dei tre materiali

    #756742
    Zaccaria
    Partecipante
    @zaccaria

    @pix di chito se ti giro il file gli daresti un occhiata ? cosi mi dici cosa sbaglio

    #756747
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    @zaccaria scusa ho letto solo ora; puoi mettere il file nelle tue risorse condivise?

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.