Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › Problema con Boolean Ricerca per: Taggato: booleane Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 5 mesi fa da alex. Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Autore Post 21 Aprile 2019 alle 15:32 #754517 Great White EagleMembro @paolofogaccia Seguendo la Lezione 5 della serie Modellazione di precisione di Francesco Andresciani dal min 10:44 viene spiegato come tagliare il pezzo tramite un cubo. Fino a là nessun problema, e mi trovo così: in Solid in Wireframe Procedendo con il Boolean per tagliar il pezzo, tramite il cubo, eseguo come Andresciani, quando scelgo “Difference”, ancor prima di fare “Apply”, il risultato è questo (visto da sotto): visto da sopra: Dopo aver fatto “Apply” il risultato resta uguale. Del pezzo, resta solo la superficie d’intersezione tra i due solidi, quella secondo cui è avvenuto il taglio. Dovrebbe invece rimanere la parte di solido non invasa dal cubo. La cosa strana è che provando la stessa operazione con due cubi, per esempio, su un altro file ottengo il risultato voluto. Grazie per l’aiuto e tanti cari Auguri di buona Pasqua a tutti. Paolo Effettuare il login per mettere i like 21 Aprile 2019 alle 16:48 #754522 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia Le operazioni booleane sono molto onerose per il sistema. Prova a spostare uno dei due oggetti e riprovare , oppure, aggiungi un po’ di maglie al cubo. Così dovresti risolvere… Effettuare il login per mettere i like 21 Aprile 2019 alle 16:51 #754525 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia Ho spostato da tutorial a Supporto. Quando chiedi aiuto usa sempre i forum categoria supporto Effettuare il login per mettere i like 21 Aprile 2019 alle 17:27 #754529 Great White EagleMembro @paolofogaccia Scusate, sono nuovo nel Forum e non avevo notato la sezione Supporto utenti. Grazie Effettuare il login per mettere i like 21 Aprile 2019 alle 17:37 #754530 Great White EagleMembro @paolofogaccia Ho provato a spostare, ma il problema persiste. Sembra essere un limite di quel pezzo. Se effettuo la stessa operazione al cubo grande, tramite un cubetto , il risultato è quello voluto. Effettuare il login per mettere i like 21 Aprile 2019 alle 17:48 #754531 alexPartecipante @alexsdraub sto cercando di ricreare l’errore in qualsiasi maniera anche invertendo le normali ma non riesco, nel tuo caso prova ad applicare in object mode scala posizione e rotazione (permi CTRL+a) poi in edit mode ricalcoli le normali selezionando tutto l’oggetto tasto A e poi CTRL+n per vedere in anteprima il taglio senza applicare il modificatore puoi o nascondere l’oggetto(net luot caso il cubo) premendo H, o deselezionando l’occhio nell’outliner Effettuare il login per mettere i like 21 Aprile 2019 alle 19:52 #754537 Great White EagleMembro @paolofogaccia Ho rifatto il pezzo dall’inizio, senza le facce di chiusura. L’ho duplicato creandone tre pezzi identici. Ho chiuso le facce circolari con i tre metodi esposti da Andresciani. Ho posto lo stesso cubo sui tre pezzi ed il risultato stavolta è stato quello desiderato. Effettuare il login per mettere i like 21 Aprile 2019 alle 20:45 #754539 alexPartecipante @alexsdraub oltre a quelle pratiche che ti ho elencato anche il remove doubles risolve parecchi problemi, per farlo vai in edit mode selezioni tutti i vertici e premi W e selezioni removedoubles. anche se ora hai risolto rifacendo il pezzo in altri casi con oggetti più complessi ti conviene sapere come risolvere le situazioni difficili che si presentano. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso