Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Animazione e rigging › Rotazione di un osso con demoltiplicazione Ricerca per: Questo topic ha 8 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 6 mesi fa da Gigiuz. Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali) Autore Post 21 Marzo 2019 alle 21:54 #752465 GigiuzMembro @gigiuz Buonasera a tutta la community grafica, sono un nuovo blenderista di Cagliari che da circa due mesi, mi sto drogando con questo fantastico open source. Attualmente sto lavorando su un modello di mia creazione a cui ho inserito l’armatura, solo che mi si presenta questo problema e sinceramente, non ho la più pallida idea su come risolverlo. Praticamente ho messo un osso per fargli muovere la mandibola, ho collegato tutti i suoi vertici ad esso, messo il peso, imparentato denti e lingua, ma come lo ruoto sull’asse x, si riduce di dimensioni e denti e lingua si distaccano da essa… cosa sto sbagliando? Il resto delle altre ossa non presenta un problema simile Effettuare il login per mettere i like 21 Marzo 2019 alle 22:27 #752467 jhskfaaafMembro @nn81 così a naso mi sembra un problema da scala armatura, prova a selezionare sia mesh che armatura e rispettivamente dagli ctrl+a per settargli scale rotation in nativo, vedi se succede qualcosa Effettuare il login per mettere i like 21 Marzo 2019 alle 23:29 #752470 FangettoMembro @fangetto Oltre che controllare e fixare la scala come suggerito da FIasco Games, controlla che l’origine dei denti e della lingua siano coincidenti con l’origine dell’armatura Effettuare il login per mettere i like 22 Marzo 2019 alle 17:42 #752490 GigiuzMembro @gigiuz Ho fatto il check del ctrl + a sia per corpo, denti e lingua ma non è cambiato nulla, l’origine è uguale per tutto, pivot delle mesh ed origine dell’osso. Aggiornamento, ho cancellato l’osso, riposizionato, imparentato di nuovo e la mandibola apre e chiude senza il minimo problema… solo che dopo aver registrato i vertici ed eventuali pesi, ripresenta questa anomalia. Ripeto, è solo la mandibola che crea questo problema Effettuare il login per mettere i like 22 Marzo 2019 alle 19:08 #752500 jhskfaaafMembro @nn81 uhmmmm, in caso non l’avessi già fatto, prova a spuntare “preserve volume” nel modificatore armatura Effettuare il login per mettere i like 22 Marzo 2019 alle 21:28 #752532 GigiuzMembro @gigiuz Con quella spunta mi ha perfettamente risolto il problema della demoltiplicazione (grazie!), però mi rimane il problema che denti e lingua si distaccano… la cosa che sto notando è che la mandibola non segue l’osso, se muovo la testa, l’osso rimane perfettamente nella sua posizione, nel caso della mandibola no Effettuare il login per mettere i like 22 Marzo 2019 alle 22:46 #752541 jhskfaaafMembro @nn81 hai imparentato le ossa col keep offset? Effettuare il login per mettere i like 23 Marzo 2019 alle 12:34 #752559 GigiuzMembro @gigiuz Si sono tutte imparentate, alla fine i denti li potrei comunque unire con il corpo, ma la lingua mi serve “mobile” Effettuare il login per mettere i like 23 Marzo 2019 alle 12:51 #752560 GigiuzMembro @gigiuz Aggiornamento: mi stavano fregando i pesi, denti e mascella avevano peso 1 con l’osso della mandibola, ma peso 0 con osso della testa, mi è bastato portare ad 1 quei due con l’osso della testa ed ora si muove tutto in modo armonioso senza problemi, un mega grazie per l’aiuto! ^^ Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso