Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Rotazione di un osso con demoltiplicazione

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #752465
    Gigiuz
    Membro
    @gigiuz

    Buonasera a tutta la community grafica, sono un nuovo blenderista di Cagliari che da circa due mesi, mi sto drogando con questo fantastico open source. Attualmente sto lavorando su un modello di mia creazione a cui ho inserito l’armatura, solo che mi si presenta questo problema e sinceramente, non ho la più pallida idea su come risolverlo. Praticamente ho messo un osso per fargli muovere la mandibola, ho collegato tutti i suoi vertici ad esso, messo il peso, imparentato denti e lingua, ma come lo ruoto sull’asse x, si riduce di dimensioni e denti e lingua si distaccano da essa… cosa sto sbagliando? Il resto delle altre ossa non presenta un problema simile

    #752467
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    così a naso mi sembra un problema da scala armatura, prova a selezionare sia mesh che armatura e rispettivamente dagli ctrl+a per settargli scale rotation in nativo, vedi se succede qualcosa

    #752470
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    Oltre che controllare e fixare la scala come suggerito da FIasco Games, controlla che l’origine dei denti e della lingua siano coincidenti con l’origine dell’armatura

    #752490
    Gigiuz
    Membro
    @gigiuz

    Ho fatto il check del ctrl + a sia per corpo, denti e lingua ma non è cambiato nulla, l’origine è uguale per tutto, pivot delle mesh ed origine dell’osso.

    Aggiornamento, ho cancellato l’osso, riposizionato, imparentato di nuovo e la mandibola apre e chiude senza il minimo problema… solo che dopo aver registrato i vertici ed eventuali pesi, ripresenta questa anomalia. Ripeto, è solo la mandibola che crea questo problema

    #752500
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    uhmmmm, in caso non l’avessi già fatto, prova a spuntare “preserve volume” nel modificatore armatura

    #752532
    Gigiuz
    Membro
    @gigiuz

    Con quella spunta mi ha perfettamente risolto il problema della demoltiplicazione (grazie!), però mi rimane il problema che denti e lingua si distaccano… la cosa che sto notando è che la mandibola non segue l’osso, se muovo la testa, l’osso rimane perfettamente nella sua posizione, nel caso della mandibola no

    #752541
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    hai imparentato le ossa col keep offset?

     

    #752559
    Gigiuz
    Membro
    @gigiuz

    Si sono tutte imparentate, alla fine i denti li potrei comunque unire con il corpo, ma la lingua mi serve “mobile”

    #752560
    Gigiuz
    Membro
    @gigiuz

    Aggiornamento: mi stavano fregando i pesi, denti e mascella avevano peso 1 con l’osso della mandibola, ma peso 0 con osso della testa, mi è bastato portare ad 1 quei due con l’osso della testa ed ora si muove tutto in modo armonioso senza problemi, un mega grazie per l’aiuto! ^^

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.