Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti esportazione da Blender ad Autocad

Taggato: 

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Pierfrancesco Rossi
    Membro
    @pierfrancesco

Buongiorno,

ho il seguente problema:

ho modellato il mio oggetto 3d in blender partendo da una curva bezier, l’ho quindi convertito in una mesh e dovendo realizzare una tavola tecnica quotata con il modello in diverse viste 2d ho pensato di esportare il modello  in autocad con estensione .3ds (l’importazione in fbx non va a buon fine) per utilizzare il comando viewbase (vista di base) nello spazio carta ma il modello non viene trovato.

Ho il sospetto che autocad non riconosca il modello come oggetto solido però non riesco a capire se il problema è a monte, in fase di modellazione e conversione della curva bezier in mesh, nel formato di esportazione, oppure è un problema di compatibilità con autocad.

In alternativa vorrei sapere se c’è la possibilità anche tramite addons di ottenere dentro blender lo stesso risultato senza complicarmi la vita con altri programmi.

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Proverei prima di tutto altri formati di esportazione.
    Poi proverei ad importare il classico cubo ecc…

Il modello che hai creato con le Beizer è pieno o sono solo wire connessi? Nel secondo caso forse non riconosce i singoli Edge, ma solo le facce.

Pierfrancesco Rossi
    Membro
    @pierfrancesco

Gli unici formati compatibili di esportazione che ho trovato sono 3ds ed fbx. Con fbx l’importazione non va a buon fine, nel senso che nonostante tutto proceda correttamente sulla schermata non appare nessuna mesh. Il modello creato è pieno se quello che intendi è l’aver disegnato il profilo attraverso una serie di estrusioni della curva bezier di base e poi alla fine averla chiusa quindi estrusa sull’asse z.

gianlucaf
    Partecipante
    @gianlucaf

hai provato ad esportarlo in dxf dopo aver attivato l’apposito add-on?

BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

Ciao, hai risolto?

Pierfrancesco Rossi
    Membro
    @pierfrancesco

Sì il problema era nella mesh di blender. Risolto

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.