Community Forum Supporto Utenti Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie Problemi installazione Blender 2.8 beta

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #586309
    mikele
    Membro
    @micheled

    Buongiorno! Prima di tutto, buon primo dell’anno a tutti i blenderisti di questo forum. Inizio questo 2019, chiedendovi qualche consiglio su alcuni problemi che ahimè ho incontrato nell’installazione della versione beta di Blender 2.8 sul mio pc portatile. Ho visto che c’è anche un’altra discussione a riguardo su un problema simile incontrato da un altro utente, ma non ci ho capito granchè e, visto che il topic è stato chiuso, riposto qui il problema che è sorto anche per il mio pc, sperando di aver indovinato la sezione corretta del Forum.

    Quando ho scaricato il file di Blender 2.8, visto che è un file zip, ho decompresso il file di esecuzione (non vogliatemene se mi esprimo male, ma di informatica ci capisco molto poco). Ad ogni modo, dopo aver rilevato il file per aprire il programma, il pc mi dà il messaggio di errore che vedete in allegato. Dalla precedente discussione sopra menzionata, ho capito che si tratta di un problema legato alla scheda grafica. Come vedete, sempre dagli allegati che vi ho postato, il mio pc portatile non è un granchè però se la cava, ha 4 GB di memoria ed è un 64 bit, Windows 7 Home Premium. Come scheda video, ho un Intel(R)HD Graphics 3000, che, tra l’altro, ho anche aggiornato, quindi non capisco dove sia il problema, visto che, su questo pc, quando ho installato la precedente versione 2.79 di Blender, non ho avuto alcun problema di compatibilità con la scheda video!

    Stavo anche pensando di aspettare che la versione definitiva di Blender 2.8 venga rilasciata, piuttosto che mettere mano al pc e cambiare le cose. Voi che mi consigliate? Come potrei risolvere questo problema allo stato attuale?

    Grazie in anticipo per le cortesi risposte, di nuovo un buon anno a tutti!!

    #586311
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Buondì

     

    |quando ho installato la precedente versione 2.79 di Blender, non ho avuto alcun problema di compatibilità con la scheda video!

     

    la versione 2.8 è critica per le schede grafiche in quanto richiede una versione OpenCL superiore e quindi l’hardware che può andare bene per la versione 2.7x può non andar bene per la versione 2.8

     

     

    |che, tra l’altro, ho anche aggiornato

     

    se per aggiornare intendi che hai aggiornato i drivers della scheda grafica dal sito del produttore (non da Microsoft) non credo ci siano tanti altri margini di manovra se non cercare in qualche modo di utilizzare in qualche modo una scheda grafica dedicata, meglio se NVIDIA

    #586329
    mikele
    Membro
    @micheled

    Ok! Grazie per la risposta!

    #586330
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    La due 2.8 beta è in continua evoluzione e stanno risolvendo alcuni bug, per renderla più stabile adottando soluzioni avanzate ma per assurdo  non tutte le schede video hanno l’aggiornamento per l’ultima versione opencl, vi è una apposita sezione su blender.org per informare e leggere le soluzioni che utenti hanno adottato per risolvere il problema . qui il bug che hai riscontrato

    bug

    #586348
    mikele
    Membro
    @micheled

    Grazie mille per il link!!

    #586626
    Roberto53
    Partecipante
    @roberto53

    Salve Blenderisti e Buon anno nuovo a tutti. Posto in questa sezione un mio problema che spero qualcuno mi chiarisca. Ho installato 04.01.2019 la versione 2.8 beta ma ho rilevato parecchi problemi.  Premetto che già uso  la versione 2.7 sul mio PC Windows 7 ultimate Pack 1 con sistema operativo a 32 bit con scheda video NVIDIA GeForce 8400 GS. Una volta in blender posso muovere regolarmente le mesh traslarle scalarle comunque modificarle. Se vado nella finestra delle propertis e seleziono “materials” blender va in crash, infatti appare il messaggio (BLENDER HA SMESSO DI FUNZIONARE) e lo schermo diventa completamente bianco. Lo stesso accade se dalla “splash screen” seleziono un file precedentemente salvato, anche se lo apro da “file – open”. Qualcuno sa suggerirmi qualcosa o debbo provare a reinstallarlo ? Grazie agli amici blenderisti per qualsiasi suggerimento.

    #588251
    mikele
    Membro
    @micheled

    Salve Blenderisti e Buon anno nuovo a tutti. Posto in questa sezione un mio problema che spero qualcuno mi chiarisca. Ho installato 04.01.2019 la versione 2.8 beta ma ho rilevato parecchi problemi.  Premetto che già uso  la versione 2.7 sul mio PC Windows 7 ultimate Pack 1 con sistema operativo a 32 bit con scheda video NVIDIA GeForce 8400 GS. Una volta in blender posso muovere regolarmente le mesh traslarle scalarle comunque modificarle. Se vado nella finestra delle propertis e seleziono “materials” blender va in crash, infatti appare il messaggio (BLENDER HA SMESSO DI FUNZIONARE) e lo schermo diventa completamente bianco. Lo stesso accade se dalla “splash screen” seleziono un file precedentemente salvato, anche se lo apro da “file – open”. Qualcuno sa suggerirmi qualcosa o debbo provare a reinstallarlo ? Grazie agli amici blenderisti per qualsiasi suggerimento.

    Per i file salvati con la versione 2.8, posso suggerirti, se hai già installata sul tuo pc la 2.7, di non aprire direttamente il file salvato, bensì di aprire il programma dalla cartella di Blender 2.8, che ti scarichi dalla compressione del file zip, che scarichi dal sito del software, e poi da lì, vai su file, oper recent files e scegli il file precedentemente salvato.

    Per il problema del crash, purtroppo, è abbastanza frequente, se hai file particolarmente pesanti, che Blender crashi quando cominci a lavorare coi materiali, forse lavorando in Blender render anzichè in cycles o con eevee (versione 2.8), ti si facilitano le cose. Non so dirti altro.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.