Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Animazione e rigging › Problema Bone Parent – 2.8 Ricerca per: Taggato: Bone 2.8 Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 9 mesi fa da Anfeo. Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Autore Post 3 Dicembre 2018 alle 17:43 #584487 Gentile ArchitettoMembro @aquila74 Ciao, ho seguito un semplice tutorial per cominciare a imparare il rigging: https://youtu.be/vWjxdn1R0Ek Tutto bene tranne che non riesco a “imparentare” gli oggetti col bone: appena lo faccio, gli oggetti li ritrovo in un’altra posizione e ruotati. Ho già applicato Location, Rotation&Scale, ma succede lo stesso. Ho rifatto tutto daccapo con la versione 2.79 con la quale non ho riscontrato nessun problema e ho portato a termine l’animazione. Ho provato a ricominciare daccapo anche con la versione 2.8, ma niente…al momento del Bone Parent, gli oggetti schizzano via. Qualcuno sa come agire? Allego le due schermate, prima e dopo il Parenting. Inoltre nella 2.8 non sono riuscito ad ottenere la visualizzazione wireframe dei Bone, suggerimenti? Grazie. Effettuare il login per mettere i like 3 Dicembre 2018 alle 18:13 #584493 andcampModeratore @andcamp avevi provato anche CTRL+N prima di imparentare, per ricalcolare il corretto riallineamento delle ossa? |Inoltre nella 2.8 non sono riuscito ad ottenere la visualizzazione wireframe dei Bone, suggerimenti? in che modalità? Puoi postare una schermata? Effettuare il login per mettere i like 3 Dicembre 2018 alle 19:01 #584495 AnfeoMembro @anfeo Controlla che in console non ti dia un errore di Loop Parent, probabilmente hai un figlio padre di suo padre. Effettuare il login per mettere i like 4 Dicembre 2018 alle 12:30 #584546 Gentile ArchitettoMembro @aquila74 @andcamp Si, lo avevo fatto: sulla 2.8 è “Shift+N”. Per la vista wireframe ti allego schermata: sulla 2.79 è possibile vedere anche i Bone in wireframe, qui non ci riesco nemmeno settandolo dalla scheda Viewport Display nelle proprietà dell’oggetto. @Anfeo Contrellerò, ma io non ho ancora fatto nessuna “imparentazione” proprio perché non ci riesco senza che l’oggetto cambi posizione, com’è possibile che si verifichi questo che dici? Effettuare il login per mettere i like 4 Dicembre 2018 alle 13:17 #584553 AnfeoMembro @anfeo In blender mettere una constraint equivale a fare un parent (dove l’osso target diventa il genitore mi pare). Cmq ho scritto una guida che trovi qua sul sito nella sezione rigging che spiega un po’ i concetti base. Effettuare il login per mettere i like 4 Dicembre 2018 alle 16:03 #584560 Gentile ArchitettoMembro @aquila74 Grazie @Anfeo, darò un’occhiata alla tua guida, sarà certamente utile. Ho risolto il problema anche se si tratta di una soluzione un po’ strana: ho il sospetto che si tratti di qualcosa da rivedere (un bug…?) Spiego la soluzione: dopo il parent (CTRL+P) compare una finestrella in basso a sx (vedi immagine allegata) dove si trova la possibilità di spuntare “Keep Transformation” e così l’oggetto che aveva perso posizione e rotazione, torna al suo posto. Ma la cosa strana è che al successivo parent (un altro oggetto con un altro Bone) nonostante la casella “Keep Transformation” sia già spuntata, bisogna togliere la spunta per far tornare tutto in ordine. Insomma che sia spuntata o non lo sia, bisogna comunque cliccare su quella casella ogni volta per riportare gli oggetti al loro posto. Come già detto all’inizio del post, ho rifatto tutto nella versione 2.79 dove è andato tutto liscio e non è stato necessario il passaggio del “Keep Transformation” (che mi pare non esista per il Bone). La visione wireframe del Bone è rimasta irrisolta, ma il problema principale era l’altro quindi lo considero risolto. Grazie per gli interventi. Ciao. Effettuare il login per mettere i like 4 Dicembre 2018 alle 16:28 #584562 AnfeoMembro @anfeo Allora è probabile che sia un BUG, prova con l’ultima versione di Blender 2.8 che trovi sul sito, se il problema sussiste, controlla nel bug tracker se è già stato segnalato, in caso puoi aprire un ticket Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso