Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Dubbi su Cycles: tiles e GPU

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #583718
    gattotondo
    Membro
    @gattotondo

    Ciao a tutti,

    Giusto per farmi un’idea dei tempi e impostazioni di Cycles in Blender 2.8, ho scaricato la scena del bagno di Davide Tirindelli e renderizzata in verticale a risoluzione 2K (1440X2560).

    Ho provato a renderizzare in varie modalità, settando i samples a 700 e avendo il denoise attivato con 2X 980 Ti e xeon e dimensione tiles a 256.

    GPU+CPU: 10 min

    GPU: 7.20 min

    Quindi sbaglio qualche impostazione o semplicemente alla CPU sono demandati calcoli che essendo più lenta, anche quando le GPU hanno finito di lavorare, comunque sono esclusiva della CPU? Quindi in OGNI caso GPU+CPU sarà più lenta? 3 minuti su 10 sono una botta di lentezza in più!

     

    Poi ho provato a variare la grandezza dei tiles con le sole GPU attive in rendering:

    con tiles piccoli (16): 10 min

    con tiles medio/grandi (512): 6.45 min

    con tiles molto grandi (1024): era abbondantemente oltre i 10 min. (ho fermato il calcolo ma sarebbe stato almeno 12/13 min

    C’è un metodo per calcolare la grandezza dei tiles più conveniente in termini di tempi o no? E soprattutto la loro grandezza più conveniente è indipendente dal tipo di scena, illuminazione e materiali e legata solo alla risoluzione del rendering?

     

    Ultimo quesito, ho cercato nel net ma ci sono pareri discordanti, Cycles digerisce il mischiare GPU Maxwell con Pascal (GTX 9.XX con 10XX) o proprio no o servono accorgimenti particolari?

     

    Grazie!!!

    #583719
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Va trovato il giusto compromesso con i tiles se vuoi renderizzare con CPU+GPU, una specie di zona grigia alla Riccioli d’Oro per intenderci.

    Il succo è che se hai troppa sproporzione tra CPU e GPU non ti conviene fare calcoli CPU+GPU, il tutto è pensato per una workstation equilibrata, dove uno di solito punta ad avere buone entrambe.

    In oltre ti consiglio sempre di impostare i samples in modo da avere 2 elevato a N (4,8,16,32,64,128,256,512,1024,2048 ecc…).

    #583725
    gattotondo
    Membro
    @gattotondo

    @Anfeo

    Grazie, si infatti la curiosità mi è venuta quando ho visto che alla fine se anche le GPU avevano terminato i loro calcoli, non si occupavano dei calcoli della CPU, di fatto piantando il render. Molto meglio (per me) far lavorare solo le GPU e lasciare belle fresche le CPU, che meno calcoli si hanno meno c’è anche il rischio che si pianti il render…

    …Ma parli proprio dei sampling (qualità) del render? Perchè passare da 512 a 1024 mi sembra una bella botta, a naso infatti la gran parte delle scene verrà renderizzata in questo range, come nel mio esempio, se 512 non li trovavo soddisfacenti ma 700 erano più che sufficienti, non è un pelo troppo passare direttamente a 1024? Non mi sogno di ‘contestare’ quel che dici, fammi solo capire per favore perchè è così migliore il calcolo e se vuoi per non perdere tempo rimandami a un link, grazie 1000!

    #583726
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    Ciao gattotondo, con la 2.8 in cycles dovrebbero (uso il condizionale perché non lo ho provato) aver migliorato la resa della gpu con tiles piccoli quindi per renderizzare cpu+gpu per avere dei vantaggi dovresti andare su tile da 32

    #583731
    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

    Ciao Gattotondo, secondo me con i tiles, la regola dei multipli di 4 va sostituita considerando le dimensioni in pixel del render finale, in modo che siano di grandezza omogenea tra loro. Come trovare il compromesso in modalità gpu+cpu va testata per ogni workstation, a favore del componente più debole. Sarebbe interessante sapere in modo tecnico cosa succede a livello di algoritmi, calcoli ecc..per essere più precisi.

    #583732
    gattotondo
    Membro
    @gattotondo

    @perepepe77

    Certo, come impostare i tiles ora mi è chiarissimo, non capivo se Anfeo, quando suggeriva di impostare i samples come 2 alla N si riferisse ai Tiles come impostazione di grandezza o al numero di Samples di Cycles che ne determinano la qualità generale della scena (in rendering o in viewport).

    #583737
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Cancella quella che ti ho detto, ho fatto confuzione tra tiles e samples, la mattina il caffé fa fatica a fare effetto ormai 😀

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.