Community Forum Supporto Utenti Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie Blender 2.8 Mac OS X crash continui

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #580884
    Psaldari
    Membro
    @psaldari

    Salve a tutti,

    è da un po’ di giorni che provo Blender 2.8 (o per meglio dire, vorrei provare), scarico ogni nuovo rilascio ma niente da fare, c’è un maledettissimo bug che mi impedisce di testarlo, mi spiego:

    Avvio Blender 2.8, posso provare tutti i tab, le preferenze, i temi ecc. ecc. ma ogni volta che provo a lavorare… crash.

    Il problema è: calco tab, click su edge (ma è uguale se faccio click su face) parte la spinning beach ball, si ferma, passano alcuni secondi e riparte la spinning

    beach ball e Blender crasha.

     

    C’è qualcuno che sa se questo bug è già stato segnalato? Oppure, c’è la possibilità di segnalarlo agli sviluppatori?

    Il mio sistema:

    MacPro 2008 2 x 2,8 Ghz Intel Xeon

    14 Gb ram

    ATI Radeon 5770 1024 Mb

    MacOS X 10.11.6

    #580886
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba

    Ciao Psaldari,

    premesso che, dopo uno stop forzato di circa sei mesi, solo da un paio di settimane ho ricominciato a giochicchiare con Blender e visto che siamo ormai vicini al rilascio ufficiale della nuova 2.80 ho deciso di ricominciare direttamente con quest’ultima.

    Attualmente lo uso su Windows e devo dire che anch’io ho riscontrato qualche bug e malfunzionamento. Ma credo anche che sa una cosa normalissima per un’ Alpha.

    Se il tuo problema sia stato già segnalato sinceramente non lo so, quello che posso consigliarti  è di scaricare giornalmente le varie release. Magari il tuo problema viene risolto tra una build e l’altra.

    Personalmente in queste due settimane ho trovato build più ho meno stabili, ma ripeto, è una cosa abbastanza normale a questo stato dello sviluppo.

    CJ

    #580889
    Psaldari
    Membro
    @psaldari

    Ciao CyberJabba,

    grazie per la risposta. Sono cosciente che una versione alpha abbia sicuramente dei problemi, però… non riuscire neanche a muovere un’edge nel cubo iniziale mi mette tristezza.

    Continuerò a scaricare le varie build (come anche da te suggerito) sperando che le cose migliorino.

    Ps

    #580890
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba

    Figurati!

    Guarda, se può rincuorarti, con la build di martedì non riuscivo a completare un piccolo progetto di prova perché, arrivato ad un certo punto, andava in crash ogni 3×2. Con la build di oggi ha crashato solo una volta e ho finito il progettino di test 😉

     

    Tra l’altro per fine mese è prevista la Beta e… non mi stupirei se facessero uscire al suo posto un’altra Alpha, la 3 😉

     

    CJ

    #580896
    Psaldari
    Membro
    @psaldari

    E niente, anche con la build fresca, fresca di giornata (del 5/10) tab, cambio da vertex a edge = crash…

    Ps

    #581129
    Psaldari
    Membro
    @psaldari

    Finalmente trovo una lista dove parlano dei bug in mac OS X, incredibile ma uno ha lo stesso mio problema ed è dal 13 settembre che segnala il bug.

    Oggi scopro che con la build del 12/10/2018 il problema è risolto! Evviva, posso provare la versione 2.8!

    Lo so, la 2.79b  funziona benissimo ma, visto che ho cominciato con blender da alcuni giorni, forse mi conviene di più abituarmi al 2.8 così non mi troverò spiazzato quando uscirà.

    #581134
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba

    Sono contento tu abbia risolto, tra una Build e l’altra è un rimescolamento continuo e bisogna avere un pò di pazienza. Ottima scelta quella di cominciare direttamente con la 2.8 (sempre tenendo ben a mente che è pur sempre solo un’Alpha 😉 ).

    CJ

    #581135
    Psaldari
    Membro
    @psaldari

    Buongiorno CJ,

    devo ammettere che è un’alpha molto stabile (almeno, per ora niente ulteriori crash), non uso progetti che ho portato in Blender 2.79 proprio per non vedermeli “rovinati” da qualche bug e uso la 2.8 solo per prove e training all’uso di Blender. Comunque, ho cominciato le prove ieri sera alle 22:00 e mi ci trovo decisamente bene.

     

    P.S.

    #581136
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba

    Hai avuto già modo di provare le nuove icone? A me sinceramente fanno un pò sanguinare gli occhi. Spero ci ripensino, che le sistemino o che diano almeno la possibilità di scelta all’utente (anche se è difficile, visto che sono compilate all’interno dell’exe).

     

    CJ

    #581154
    Psaldari
    Membro
    @psaldari

    diciamo che non sono di veloce lettura.

    Speriamo le ripensino meno “criptiche” e un po’ più colorate.

    PS

    #581164
    Psaldari
    Membro
    @psaldari

    stavo usando Blender 2.8 quando lo schermo si spegne di colpo…

    provo a smanettare ma niente… riavvio e… il mac non riesce a partire.

    Per farla breve la mia Radeon 5770 si è improvvisamente rotta… speriamo non abbia a che fare con i problemi grafici di Blender…

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.