Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Animazione e rigging › rig e animazione canna da pesca Ricerca per: Questo topic ha 12 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 1 mese fa da mirkojpn. Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali) Autore Post 15 Settembre 2018 alle 11:01 #579496 mirkojpnMembro @mirkojpn salve a tutti ragazzi. spero possiate aiutarmi, mi sto dilettando un pochino con blender in quanto mi serve un animazione per la mia canna da pesca che vorrei utilizzare in un gioco, il problema e’il seguente….vorrei far piegare solo la punta della canna nel momento in cui entra in tensione, per questo ho creato un armatura e applicato 4 ossi, ma sia facendolo fare automaticamente, sia facendo il paint manuale non ricevo il risultato sperato, come tento di colorare una piccola parte della canna me la colora tutta, non essendo per nulla esperto qualcuno mi saprebbe aiutare? grazie in anticipo Effettuare il login per mettere i like 15 Settembre 2018 alle 11:35 #579497 jhskfaaafMembro @nn81 tralasciando bones e paint per un attimo, com’è la geometria della canna? Effettuare il login per mettere i like 15 Settembre 2018 alle 12:48 #579500 mirkojpnMembro @mirkojpn eccola qui Effettuare il login per mettere i like 15 Settembre 2018 alle 12:55 #579501 jhskfaaafMembro @nn81 @mirkojpn la canna è un “pezzo unico”? intendo se come geoemtria le facce della canna cominciano dove finisce il manico per terminare sul cimino, in tal caso vai di ctrl+r e rotellina del mouse e dagli almeno una dozzina di subdivision poi riprova col weight paint Effettuare il login per mettere i like 15 Settembre 2018 alle 12:58 #579502 mirkojpnMembro @mirkojpn grazie mille!! infatti era proprio quello che volevo sapere, sospettavo che fosse per il fatto del pezzo unico,non essendo pratico non sapevo come fare, ti ringrazio, provo e ti dico! Effettuare il login per mettere i like 15 Settembre 2018 alle 13:32 #579503 mirkojpnMembro @mirkojpn allora, provato con la canna, e non mi dava le sezioni di taglio quindi alla fine ho rinunciatooho fatto tutto con un cilindro allungato e adattato, tanto mi va bene comunque, grazie mille per il tuo aiuto! Effettuare il login per mettere i like 15 Settembre 2018 alle 14:08 #579511 jhskfaaafMembro @nn81 ma perchè non era già un cilindro allungato???? ok che non erano in edit mode le foto ma così a occhio mi pareva fosse proprio quello solo senza suddivisioni.. comunuqe alla fine sei riuscito a fare botto di suddivisioni si? flette decentemente col weight paint? Effettuare il login per mettere i like 15 Settembre 2018 alle 14:20 #579528 mirkojpnMembro @mirkojpn no.. sembra siano tutti pezzi assemblati per lungo..se vuoi dare un occhiata posso passarti il file, comunque si, con il cilindro sono riuscito, ora non mi resta che animarlo in unity. Effettuare il login per mettere i like 15 Settembre 2018 alle 15:05 #579535 jhskfaaafMembro @nn81 certo se vuoi ci do un occhiata puoi upparlo dove ti va e poi passarmi il link qua o per messaggio privato, come preferisci Effettuare il login per mettere i like 15 Settembre 2018 alle 15:46 #579539 mirkojpnMembro @mirkojpn grazie mille sei gentilissimo 🙂 https://drive.google.com/file/d/1XGByF31UYmvyONyFJcBz1rPXC5GRcmb6/view?usp=sharing Effettuare il login per mettere i like 15 Settembre 2018 alle 16:12 #579549 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia Per condividere usa il tuo risorse condivise http://www.blendersocial.it/members/mirkojpn/risorse-condivise/ Effettuare il login per mettere i like 15 Settembre 2018 alle 16:20 #579551 jhskfaaafMembro @nn81 @mirko allora son riuscito ad importare il file 3ds perchè quello .fbx mi dava un errore di compatibilità versione. anyway il motivo per cui non ti fa usare il loop cut’n slide è che la mesh è “triangolata”, per prima cosa vai in edit mode e selezioni tutto, quindi schiaccia Alt+J per riportarla in quads, ho inoltre notato che ci sono vari doppioni quindi prima ancora di fare il loopcut altrimenti non riesci a farlo bene, seleziona sempre tutto e schiaccia W -> remove doubles, quindi già che ci sei CTRL+N per ricalcolare le normali. a questo punto puoi suddividere la canna in quante sezioni vorrai, avendo quindi carta bianca per lavorare o di weight paint oppure enne bones in corrispondenza dei “segmenti” della stessa, un po’ come viene/piace meglio lavorare a te. quando hai fatto faccela vedere animata è un bel soggetto ^_^ Effettuare il login per mettere i like 16 Settembre 2018 alle 4:20 #579595 mirkojpnMembro @mirkojpn grazie a te ci sono riuscito! appena ho fatto tutto faccio un video dell’animazione e lo posto, grazie mille!! Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso