• Questo topic ha 11 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 4 mesi fa da Drek.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #573142
    Drek
    Membro
    @drek

    Salve Blenderisti!

    Ho cominciato da poco tempo ad utilizzare questo software e, ultimamente, stavo creando un personaggio per provare ad animarlo.

    L’ho modellato, mappato e costruito lo scheletro, ma quando vado ad imparentare l’armatura alla mesh (pesi automatici) i pesi delle ossa sono tutti sballati, come in figura:

     

    #573146
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    ciao, scegli la modalità di interazione Weight paint e con olio di gomito, un osso alla volta, controlla che le relative parti della mesh che ti interessano siano colorate di rosso e colora di blu quelle che non vuoi siano influenzate.
    Al momento non so cosa sia andato storto, in genere si sistema l’allineamento con CTRL+N in posizione frontale ortogonale, prima di fare l’imparentamento della mesh, ma  l’errore potrebbe essere dovuto anche alle numerose braccia del personaggio

    #573149
    Drek
    Membro
    @drek

    Veramente volevo proprio evitare di sistemare un osso alla volta e capire il problema alla radice.

    Se il problema si presentasse su un modello con 1000 ossa non credo sarebbe una gran cosa sistemarle tutte una ad una…

    Ho provato anche a fare un altro modello simile (omino con 4 braccia) ed il problema non si è presentato.

    Ormai sono giorni che ci provo con questo personaggio 🙁

    #573150
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    una volta creata l’armatura che operazioni hai svolto prima dell’imparentamento?

    #573153
    Drek
    Membro
    @drek

    Solo mapping creando le cuciture. Ma questo non credo influisca sul rigging.

    Anche perché ho salvato un altro file del modello appena finito di modellare (quindi senza UV map) ed il problema persiste anche in questo caso.

    #573158
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    assicurato che la geometria sia ok? seleziona tutto remove doubles?

    #573163
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    |Solo mapping creando le cuciture. Ma questo non credo influisca sul rigging.

     

    non avevi provato a metterlo di fronte, vista ortogonale, selezionare tutta l’armatura e in edit mode premere CTRL+N per richiamare “Recalculate Roll” > View Axis e poi in object mode imparentargli la mesh sempre quando è di fronte? (tanto per togliere ogni possibile dubbio)

    #573165
    Drek
    Membro
    @drek

    Ho provato ma il problema rimane…

    Penso di rifare da capo il modello perché non so che altro fare

    #573173
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    |Penso di rifare da capo il modello perché non so che altro fare

    forse fai prima a ridipingere i pesi

    #573186
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    avevi confermato scalature, rotazioni e traslazioni con CTRL+A prima di imparentare la mesh?

    #573202
    Drek
    Membro
    @drek

    avevi confermato scalature, rotazioni e traslazioni con CTRL+A prima di imparentare la mesh?

    #573208
    Drek
    Membro
    @drek

    Per chi fosse interessato allego il file:

    https://drive.google.com/file/d/1_SKJrGcixHO78BCs44DCN3ZEJ_lu1L_V/view?usp=sharing

    Nella speranza di trovare una soluzione 😉

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.