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  • Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 5 mesi fa da Anzu.
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  • #571775
    Anzu
    Membro
    @anzu

    Apro questo topic per chiedere a qualcuno più esperto dei chiarimenti sul retopology. Mi sto avvicinando da poco allo sculpting e ovviamente una volta creato il modello high poly sorge il problema di come passare al low poly. Non sto chiedendo dei tutorial sul retopology o delle guide, in rete se ne trovano a bizzeffe. Quello che mi preme sapere è quali sono i metodi conosciuti per ricavare il low poly, così da poter applicare quello che meglio si adatta alla situazione. Fino ad ora dai video in rete ho imparato che il low poly si può ottenere in questi 2 modi :

    • Usando il modificatore Decimate che in automatico dimezza il numero delle facce a discapito di una mesh non proprio regolare e con facce triangolari;
    • Creando manualmente la mesh low poly su quella high poly usando quest’ultima come linea guida ( questo metodo qui per capirci );

    Ci sono altri metodi oltre a questi 2 che si conoscono per creare il low poly ? In alcune occasioni poi mi sono chiesto, quando lo sculpt non stravolge totalmente la forma della mesh originale, non si potrebbe usare come modello low poly il modello di partenza stesso ??? Come la mesh usata in questo video.

    #571777
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    Ciao puoi dare un’occhiata a queste 2 soluzioni:

    Retopology con bsurface

    https://www.youtube.com/watch?v=2hEHtKH55Us&index=6&list=LLW6CXA118KlG9XjkVcJ6CzA

    o l’addon retopoflow

    https://www.youtube.com/watch?v=0ZH8RJDr6pg

     

    #571846
    Anzu
    Membro
    @anzu

    Davvero molto interessante il retopoflow, lo proverò! Grazie !

    #571856
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    se non ricordo male c’era anche una tecnica in cui si usava il grease pencil per segnare le linee sul modello high poly, che poi venivano convertite

    #571897
    Francesco Saviano
    Membro
    @hifi

    Ciao. Qui viene usato il graese pencil per segnare le linee sull’high poly https://www.youtube.com/watch?v=oxPp6-5p6y8

    Trovo poi interessante e molto utile questo settaggio per il retopology https://www.youtube.com/watch?v=2hEHtKH55Us&list=LLW6CXA118KlG9XjkVcJ6CzA&index=67

     

     

     

    #571898
    Francesco Saviano
    Membro
    @hifi

    E questa serie sul workflow per la creazione di un game asset potrebbe tornare utile https://www.youtube.com/watch?v=e0CwLvcmXQQ&index=69&list=LLW6CXA118KlG9XjkVcJ6CzA

    #572031
    Anzu
    Membro
    @anzu

    Ottimo! Grazie a tutti : )

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