Community Forum ArtWork Work in Progress 1) WIP: BMW M3 DTM (STAMPA 3D)

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #564910
    sardu
    Membro
    @sardu

    Salve a tutti! Era davvero un po’ che non scrivevo qui, gli utenti veterani sicuramente potrebbero ricordarsi di me, o forse no. Avevo 15 anni quando sono approdato  sul forum, tra post idioti ed errori grammaticali x‑D. Adesso a 23 anni posso dire GRAZIE, a tutta questa grande comunità che mi ha permesso di imparare a usare blender e tenerlo nella mia vita come un compagno di viaggio. Ho sempre continuato a sbirciare il forum, ma non avevo il tempo di postare.

    In questi anni ho continuato a studiare per imparare e assimilare cose nuove, e finalmente sto riuscendo anche a lavorarci, seppur saltuariamente. Recentemente mi è stato chiesto di modellare delle riproduzioni in scala di automobili per la stampante 3d, sfida molto allettante che sapevo mi avrebbe portato nuova esperienza e ricerca di cose nuove. Prima d’ora non avevo mai approfondito l’argomento stampa 3d, e ora che lo sto studiando mi si è aperto un mondo tanto affascinante quanto complicato. La cosa mi ha convinto nell’acquisto di una stampante, almeno in futuro. Come programma per lo slicing sto usando Slic3r.

    Veniamo a noi: qui allegherò tutte le realizzazioni di questo progetto, che comprenderà tanto riguardante le automobili, e spero soprattutto di unire qui gli appassionati di stampa 3d del forum e di poter sia imparare sia divulgare tramite il post delle nozioni che possano indirizzare gli interessati con poca esperienza o nulla sull’argomento (come me del resto!). Spero vivamente si faccia vivo anfeo eheh.

    La modellazione procede abbastanza bene (anche se ci sono delle parti incerte), ciò che mi spaventa sarà lo slice, non sono troppo sicuro di riuscire ad adattare bene la mesh allo scopo. Proviamoci, e vediamo come và; spero interverrete in tanti.

    #570995
    sardu
    Membro
    @sardu

    Aggiornamento. Ho duplicato la carrozzeria, in modo da poter avere due versioni, una più forzata su certe linee, quasi esagerata:

    #570998
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    ciao @sardu, complimenti ottima modellazione, purtroppo non posso apprezzare nè commentare come vorrei però ho voluto ugualmente risponderti perchè la community è un po’ freddina da questo punto di vista di elargire feedbacks critici, il più delle volte si lascia un “mi piace” e via, perfino nelle richieste di supporto alle volte si sente un po’ la freddezza di chi risponde, rimandando direttamente il bisognoso a questa o quella pagina di tutorials/spiegazioni senza un prendersi a cuore il caso in oggetto. ahimè siamo sempre tutti di corsa, tutti presi da 1000cazzi vari..

    comunque continua a postare non demordere, ad @anfeo taggalo la prossima volta altrimenti magari passa il thread in sordina e manco se ne accorge

    #571059
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Bentornato, ti sei messo proprio su una strada difficile, se impare a modellare è difficile, farlo per la stampa 3d lo è ancora di più.

    #571452
    sardu
    Membro
    @sardu

    @retroinsight  Grazie mille, anche per aver taggato anfeo


    @anfeo
    Già, e me ne sono accorto ormai a progetto inoltrato! Appena ho cominciato ad approfondire l’argomento mi sono sentito piombare addosso un peso; tante, troppe cose da imparare e capire in poco tempo, e un cliente che chiede e si crea delle aspettative. Devo dire che ci ho perso veramente il sonno per tantissime notti, ma finalmente ci sto capendo qualcosa. Ho cambiato slicer da Slyc3r a Cura, e finalmente mi sono chiare tante cose. E’ difficile seguire la stampa a distanza tramite le foto inviate, però le prime prove stanno mostrando esattamente ciò che vedo nell’anteprima su Cura. Se non ti secca vorrei chiederti, avresti qualche consiglio da darmi in base all’esperienza che ti sei fatto? Un numero di poligoni troppo elevato aumenta i tempi di stampa eccessivamente senza dare necessariamente un’aumento della qualità?

    #571486
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Il compromesso poligoni/qualità è come nei render, solo che il render usa lo smooth per fare un lisciamento fasullo, mentre nella realtà vedi proprio i poligoni:

    • lavora in modalità Flat per le facce
    • osserva il risultato sempre con i modificatori applicati
    • applicati i modificatori torna in edit mode e controlla da capo tutte le classiche cose (vertici doppi, non mainfold, intersezioni ecc…)
    • devi prenderti una stampante per imparare bene, non c’è storia.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.