Community Forum Supporto Utenti Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie Tasto alternativo "sicuro" allo slash da Numpad

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #560565
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    come da titolo, apro stà piccola parentesi per chiedere ai più pratici quali tasti sicuri potrei utilizzare in alternativa allo slash da tastierino numerico, visto che cambiare ogni volta la vista globale/locale da menu è un po’ macchinoso, ed il mio notebook ahimè è sprovvisto di tale tasto.

    per tasto sicuro intendo ovviamente un tasto facilmente accessibile e LIBERO, quindi che non mi vada ad incasinare altre funzioni o combinazioni-tasti di default di Blender (che per ovvie ragioni non mi azzarderei mai a cambiare a meno che non avessi altra scelta..)

    #560566
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Ciao, se nelle User Preferences hai già spuntato l’opzione Input>Emulate Numpad allora dovresti già poterlo eseguire con il tasto \

    #560577
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    ciao and, no non avevo mai toccato nulla prima d’ora a riguardo, grazie ora ho risolto!

    PS c’era un discorso anche l’altro giorno in chat di una tipa  che chiedeva come riprodurre certe funzioni che proprio non aveva il tastierino numerico nel suo MacBook PRO, manco per via tasto Fn, nulla.. vale anche in quei casi che tu sappia? (intanto segno come risolto) =)

    #560580
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    funziona anche per desktop, quindi penso sia la prima strada che lei dovrebbe provare

     

    che poi, ti dirò … se la tipa venisse a chiedere queste cose qui nel forum invece che in chat forse le risolverebbe prima …

    #560583
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    si infatti poi l’abbiamo detto che in caso aprisse un thread specifico, è che molte volte cerchiamo le risposte volanti da chi c’è connesso per non perdere tempo a crcare se un thread simile esiste, aprirne eventualmente uno nuovo, colelgarsi a rate per vedere se cè arrivata risposta ecc.

     

    #560586
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    In chat arriva subito una risposta, ma quello che serve è la risposta.
    Poi se qualcuno ti dà una risposta sulla chat, il giorno dopo nessuno cercherà di risponderti, sul forum invece anche dopo giorni potrebbero fornirti risposte alternative, a volte anche migliori, o potrebbero nascere dibattiti su un argomento. E poi quando uno ti risponde via chat  lo fa a pezzi, mentre sul forum a volte trovi dei veri e propri trattati su un argomento, dati come risposta. La comunità di Blender è diventata famosa per questo, non per una rispostina via chat, di cui fra qualche giorno non si ricorderà più nessuno, per ricominciare tutto da capo con le stesse domande

    #560601
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    già, e prutroppo questa è una piega che ho visto prendere su molti forum ultimamente. Complici i vari social che depistano sempre più i forum all’antica, che secondo me sono impareggiabili, comunque alla fine ho settato il tasto prima dell 1, sarebbe il “backslash”, spero di non averlo tolto a qualche altra funzione, avevo fatto delle prove prima a pigiarlo e sembrava inutilizzato. dei tasti che vorrei avere per scelta rapida cambio verici, spigoli e facce.. è possibile??

    #560611
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    |vorrei avere per scelta rapida cambio verici, spigoli e facce..
    con CTRL+Tab dovrebbe apparire il menu sotto il puntatore del mouse (premi 1,2,3 ma è meglio cliccarci su con il mouse)

    #560612
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    quindi non si può impsotarne alcuni diretti?? cacchio questa funzione andrebbe richiesta imho..

    #560637
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    Si si può fare, devi creare delle nuove shortcut,

    1. User Prefereces
    2. Input
    3. 3d view
    4. Mesh
    5. Add New
    6. inserisci mesh.sect_mode nel campo dove c’è scritto none
    7. imposti come da screen, ovviamente i tasti scegli quelli che preferisci tu

    Ciauz

    #560650
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    ehi grazie millemila!!! domani provo appena mi sveglio!!

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.