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  • #556432
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Il corso lanciato su Blender.it è di un livello intermedio e su richiesta sto facendo una versione di base che contiene più che altro teoria.
    Questa è la prima puntata spero possa interessare, la prossima arriva lunedì prossimo.

    Introduzione al corso base di Python in Blender:
    – introduzione al linguaggio Python
    – Area di lavoro in Blender per programmare
    – Funzione Print
    – Opzione Register

     

    #558339
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Seconda parte:

    – Variabili Stringa

    – Variabili numeriche

    #558397
    Attinium
    Membro
    @infantitiziano

    Bene!

    Attendo le prossime con trepidazione 🙂

    #558403
    bobol
    Partecipante
    @roberto-4

    altro che se è interessante grazie 1000

    #560671
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    In questa lezione vedremo come si creano e manipolano alcuni tra i principali tipi di dato in Python:

    – Stringhe
    – Liste
    – Tuple
    – Dizionari

     

     

    #560684
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    continuo a seguire con interesse, per ora purtroppo non ho la possibilità di partire col corso ma spero più avanti, una curiosità, prevedi di toccare anche qualche argomento strettamente inerente il Game Engine? magari anche per fare una prova ai fini dell’apprendimento..

    #560691
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Si può fare, il discordo diventa complesso perché il GE lavora in un altro modo con gli script, l’ideale sarebbe trattare l’argomento a parte

     

    #560696
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    @Anfeo capisco. però il linguaggio è sempre Phyton giusto?

    #560697
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Si esatto, ti spiego brevemente da cosa nasce questo corso (base) e quello che c’è già completato (avanzato):
    Esistono molte guide su python, anche in italiano e fatte meglio, questo è il Python per Blender, che a livello di sintassi è la stessa, ma spiega come andare ad usare la libreria bpy che contiene tutto cioò che riguarda blender (i suoi operatori, le sue proprietà ecc..) e come usarli per fare cose in Blender (nei prossimi video vediamo come modificare una proprietà a tanti oggetti con un solo comando ad esempio).

    Il Python per il BGE è diverso perché si, va ad usare sempre il linguaggio python, ma va a modificare e leggere i logic brick, il tutto è sempre basato sui sensori e gli attuatori, ma il concetto è diverso, per questo andrebbe trattato in una serie a parte (e grazie per lo spunto perché prima o poi la farò).

     

    #563008
    alebaldo
    Membro
    @alebaldo

    Seguo con interesse!

    Grazie  🙂

    #563021
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Grazie mille, per ora sono assicurate almeno altri due video, che dovrebbero coprire il restante delle basi, cioè ciclo For e if ed else.

    Probabilmente concluderò con le funzioni, poi al massimo le prossime serie saranno, come per il corso intermedio, solo degli esercizi che man mano introdurranno a concetti nuovi.

    #567124
    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    Un grazie a tutti i nuovi iscritti al canale che continuano ad aumentare, continuiamo con la serie dedicata al Python Base in Blender, in questo video si parla delle proprietà e della libreria bpy, essenziale per comunicare con Blender tramite il Python.
    Ancora un po’ di teoria da sopportare, nel prossimo video si vedranno degli esempi più pratici, l’importante è pazientare.
    #571723
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Quinta puntata, finalmente vediamo come sfruttare il Python per Blender e come ci torna utile saper scrivere due righe di codice per fare lunghe e noiosi operazione, come ad esempio cambiare il valore di una proprietà a decine di oggetti, finalmente di parla del CICLO FOR!!!

     

    #572173
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Un episodio dedicato agli If and else, per ora i tutorial sul python si fermano, settimana prossima si parte con l’animazione, se avete richieste particolari o volete che vengano approfonditi altri aspetti scrivete sotto, buona visione!

    #760600
    max-1
    Partecipante
    @max-1

    Grazie Anfeo

    corso molto intressante!!!

    sto iniziando a studiare pyton e spero che continui con i tutorial.

    una domanda :

    come si fa attivare il terminale con blender?

    quando attivo il terminale non si avvia  blender ma questo, che si vede                                                                                                                               ho ubuntu 18.04.3 LTS

    #760601
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Dovrebbe apparire di default, se così non fosse devi creare un lanciatore che punti alla cartella e attivare l’opzione esegui da terminale

    #760602
    max-1
    Partecipante
    @max-1

    e ho blender 2.81

    #760603
    max-1
    Partecipante
    @max-1

    come creo il lanciatore

    che punta a quale cartella?

    #760634
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    https://chiedi.ubuntu-it.org/questions/61275/creare-lanciatori-su-ubuntu-180401

    Nell’opzione Terminal metti True.

    #760639
    max-1
    Partecipante
    @max-1

    ho seguito le indicazioni

    ma quando apro il terminale e clicco su run script non vedo la scritta

    #761267
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Il terminale si deve aprire in automatico non Blender, se lo apri dopo non funziona.

    #761369
    max-1
    Partecipante
    @max-1

    ho seguito le indicazioni del tutorial per il terminale e adesso si apre.

    ma quando eseguo run script mi da errore come si vede dalla immagine. cosa sbaglio?

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