Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #542683
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    Ciao a tutti nuovissimo del Forum, premesso che ho dato uno sguardo in rete e nn ho trovato risposta al mio quesito, se nn dei lunghissimi tutorial sullo Scripting che se nn costretto vorrei evitare guardare….

    il mio “problema” è questo:

    Vorrei modificare l’interfaccia creando delle shortcut da tastiera per i comandi che utilizzo maggiormente e crearmi il mio layout personalizzato. (non mi riferisco alla modifica dei tasti ma al richiamare una funzione specifica, tipo Merge+at Last o Mesh Select Mode+Vertex/Edge/Face, cose di questo tipo)

    ho visto come trovare il comando python e creare lo script (cioè inserire e il comando nel datablock e eseguirlo), quello che nn ho capito è come installarlo ed assegnarlo ad un tasto

    Stò migrando da Softimage e vorrei ricreare la stessa fluidità nel lavoro a cui sono abituato

    Spero di essere nella sezione giusta e vi ringrazio in anticipo per la disponibilità

    #542757
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Ciao,
    avevi già visto questo? https://wiki.blender.org/index.php/Dev:Py/Scripts/Cookbook/Code_snippets/Interface

    #542767
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    Ciao, grazie, no non avevo Visto, ma dandogli uno sguardo al volo (è un bel spremicervello…) mi sembra che non sia quello che cerco, o meglio probabilmente studiandolo per bene qualcosa ci trovo sicuramente, quello che cerco io è una cosa molto più semplice almeno in teoria…

    tipo io premo un tasto e lui esegue bpy.ops.mesh.select_mode(use_extend=False, use_expand=False, type=’EDGE’) e mi passa alla modalità di selezione degli edge, non mi serve creare dei menu, a me basterebbe richiamare lo script da tastiera, in pratica bypassare i menù a tendina ed eseguire direttamente i comandi

    Faccio Modelling x real time quindi modellazione nuda e cruda senza modificatori e passando attraverso i menù perdo veramente un sacco di tempo

     

    #542769
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    Ho risolto, ho trovato un video di un tizio che aveva preso troppi caffè ma mi ha fatto capire l’arcano…

    Praticamente basta:

    andare in User Preferences / input

    andare nella categoria (nel mio caso Mesh)

    aggiungere un comando con Add New

    Nella casella dove scritto “none” mettere l’operatore (credo si chiami così)

    bpy.ops.mesh.select_mode(use_extend=False, use_expand=False, type=’EDGE’) l’operatore è la parte in neretto (edit:Il neretto si vede malissimo sarebbe in questo caso mesh.select_mode

    automaticamente si creano le opzioni da selezionare

    si sceglie e si assegna il tasto

     

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.