Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #539648
    Raffaele1987
    Membro
    @raffaele1987

    Ciao a tutti, premetto che ho letto i tutorial trovati qua sul forum ma non trovo risposta alla mia domanda. Come mai se vado a modificare le misure per esempio di un cubo riesco ad ottenere misure precise ( es. Se voglio un lato da 15cm riesco a impostarlo preciso a 25) mentre se vado a applicare un taglio con ctrl+r non riesco a ad ottenere la misura esatta( es se voglio impostare 12.5 cm da un lato de cubo riesco a mettere solo misure di qualche decimo sbagliato tipo 12,48 oppure 12,52)?

    #539649
    Riccardo
    Partecipante
    @riccardo-3

    Ciao, il loop cut lo stai posizionando con ‘g+asse (x,y,z)+misura’, giusto? Dovrebbe uscirti la misura esatta.

    #539650
    Raffaele1987
    Membro
    @raffaele1987

    Ciao in pratica io premo ctrl +r poi tasto sx del mouse e posiziono in taglio e quindi ora il riferimento del nuovo vertice diventa da rosa a arancio e ora vado a posizionarlo, ma facendo in questo modo ho quel problema delle misure sbagliate di qualche decimo perché ogni volta che mi sposto con il mouse la misura compie degli spostamenti a scatti di qualche decimo

    #539651
    Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    @niivaedar

    Dunque. Tu premi ctrl-r e poi sinistro. A questo punto hai due possibilità se non vuoi andare a occhio: puoi cliccare col tasto destro, in modo che il taglio si ponga esattamente al centro delle facce/spigoli che stai tagliando, oppure puoi portare il mouse in prossimità dei vertici laterali, in modo da farli coincidere. In entrambi i casi, a quel punto puoi spostare i vertici formatisi usando il tasto G e poi cliccare nuovamente G per vincolare lo spostamento in modo da fare “scivolare” i vertici lungo gli spigoli su cui si trovano (e non far così deformare la mesh). Quindi mentre stai trascinando i vertici, digita un numero per ottenere uno spostamento preciso e non “ad occhio” e conferma lo spostamento

    Un’altro modo, ma meno preciso, è quello di attivare (nel pannello della 3d view che apri con la N) il tasto che ti fa visualizzare le dimensioni degli spigoli, così da poterli adeguare di conseguenza.

     

    So che sembra complicato a dirsi ma in realtà è piuttosto semplice. Per “visualizzare” le operazioni che ti ho detto (eccetto il doppio G) puoi guardare questo tutorial https://www.youtube.com/watch?v=EjkDVtFjVAY&list=PLhPRC72FwrxXzhH4Kinv7uoL-5KkjgONG&index=4

    #539690
    Raffaele1987
    Membro
    @raffaele1987

    Intanto grazie a tutti per le risposte, ho provato proprio ora il metodo della doppia G e ho capito come funziona l unica cosa é che ho notato che si sposta se mi posiziono al centro con il tasto dx del mouse di unità di 1.. Per spiegarmi meglio se al centro del mio cubo di misura 20 cm quindi mi trovo a 10 cm, faccio due volte G e poi premo 1 vado alla fine del mio cubo. Non ci sarebbe un modo di poter digitare proprio la misura corretta (es se mi trovo nel centro del cubo da 20 cm quindi a 10cm e premo due volte g e premo 5 per trovarmi a 5 cm dal centro invece in questo momento per ottenere la stessa cosa dovrei fare 0,5)?

    #539694
    Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    @niivaedar

    Non sono sicuro di aver capito benissimo la domanda, ma penso che dipenda dall’unità di misura che stai usando. Se digitando 1 si sposta di 10 cm significa che stai usando l’unità decimetri. Ti basta cambiarla in cm, così a ogni unità corrisponde un movimento di 1cm

    #539695
    Raffaele1987
    Membro
    @raffaele1987

    In pratica qualsiasi scala vado a impostare il software considera sempre come distanza tra il mio nuovo vertice e quello già presente del cubo come 1 unità e non come una vera propria misura..

    #539698
    Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    @niivaedar

    Ah, penso sia dovuto al fatto che la doppia G è uno spostamento che si basa non su una distanza ma su una proporzione del segmento (metà segmento, un terzo di segmento etc). In tal caso penso che per avere uno spostamento preciso di una misura devi usare lo spostamento normale (e non la doppia G).

    #539787
    Raffaele1987
    Membro
    @raffaele1987

    ah ok allora non sono io che non capisco niente , stavo impazzendo con sta cosa delle misure .

     

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.