Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering spot light – modifiche fascio luminoso

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #535563
    akuma78
    Membro
    @akuma78

    Salve, sto cercando di riprodurre la proiezione su di un piano creata dal fascio luminoso di questi led:

    L’ idea di utilizzare una spot light sembra giusta, ma non riesco a controllare a dovere la proiezione sul piano perchè:

    1. dall’ immagine il fascio sembra essere convergente, quindi sul piano devo avere una superficie chiusa, tipo ellisse, e non la classica parabola
    2. allo stesso tempo, il fascio a terra sembra avere larghezza massima nel punto in cui il vetro del faro è in contatto con la superficie, dopodichè la larghezza del fascio va diminuendo. Utilizzando una spot light per ottenere ciò dovrei porre la sorgente dietro al corpo del faro e questo fa si che per terra non ci sia più il riflesso del cono, perchè appunto offuscato dal corpo del faro
    3. inoltre, come vedrete dallo screenshot, vorrei ottenere la proiezione del cono a forma di ellisse come nel riquadro della mesh, mentre passando in rendering mode il fascio rimane circolare.

    Mi potreste aiutare?

    PS

    se mi spiegate come fare, condivido il file .blend

     

    #535567
    akuma78
    Membro
    @akuma78

    piccolo aggiornamento, ma non ho più utilizzato la spot light:

    #535573
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Buondì, prova ad affiancarne tanti, secondo me quasi ci sei, anche se più che una luce diffusa da una lampada sono lampadine specchiate

    #535592
    akuma78
    Membro
    @akuma78

    Andcamp vorrei chiederti un parere/aiuto:

    nella mia ultima soluzione postata, che è quella a cui credo tu facessi riferimento, non ho più utilizzato una spot light ma un piano emettitore gestendo poi la luce emessa attraverso il materiale e gli strumenti light fall off, geometri, dot product…tutti quanti visti in un tutorial russo per cui non so ancora bene gestirli.

    Il fatto è che il riflesso ancora non è come quello in foto, l’ aura dovrebbe essere più stretta e più lunga, inoltre la parte di luce bianca dovrebbe essere più estesa rispetto alla gradazione tendente al blu scuro. Che dici c’ è modo di gestire ciò attraverso una spot light, oppure vado bene e come posso migliorare, con quale strumento?

    Infine provando tanti faretti vicini, spero di non avere problemi di interferenza tra i riflessi, rimane da capire se il metodo delle normali è utile per dare l’ effetto che a seconda dell’ angolazione dell’ osservatore, il vetrino del led risulta essere più luminoso in una zona e meno in un’ altra. E’ corretto l’ uso delle normali per dare una “bombatura” del vetrino e soprattutto se ciò mi permette di ricreare una sorta di effetto lente, per cui c’ è una zona del vetro più luminosa e una più buia.

    Grazie

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.