• Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 4 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #535317
    Toniedisegni
    Partecipante
    @antoniomancin

    Ciao a tutti, qualcuno ha idea di come si possa avere uno stralcio di documentazione o tutoarial in italiano di come sarà blender 2.8?

    Ho provato a scaricarlo e lavorarci ma mi trovo spiazzato, ci sono stati dei cambiamenti sostanziali che mi creano disagio e non riesco a capire come fare ad esempio a lavorare senza essere in modalità rendering, che sembra di default.

    #535318
    Toniedisegni
    Partecipante
    @antoniomancin

    Naturalmente anche per quanto riguarda il nuovo motore RealTime EEVEE (che è fantastico!), mi piacerebbe capire meglio il suo funzionamento.

    Spero mi possiate aiutare 😉

    #535324
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Ciao, abbiamo dei tutorials in preparazione, però stiamo ancora limando perché è ancora una versione beta
    Se hai qualche domanda su qualcosa di specifico possiamo già provare a risponderti

    #535365
    Toniedisegni
    Partecipante
    @antoniomancin

    Grazie andcamp, avrei solo un paio domande per il momento che mi creano “disagio”:

    Dove è finita la popup delle modalità Rendered, wireframe, ecc.(in Cycles), che era nella header della 3D View, è stata tolta e sostituita da qualcos’altro o spostata?

    I nuovi menu Collection (quelli identificati con l’icona a tre righe orrizzontali) della Properties Window a cosa servono?

    #535366
    Toniedisegni
    Partecipante
    @antoniomancin

    Eccone un’altra: come si fa a lavorare con le mesh in modalità edit senza avere il rendered di fondo?

    #535510
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    |Dove è finita la popup delle modalità Rendered, wireframe, ecc.(in Cycles), che era nella header della 3D View, è stata tolta e sostituita da qualcos’altro o spostata?

    Al momento, nella versione che ho scaricato io ieri sera, quando seleziono Cycles è essa stessa la modalità Rendered, mentre la modalità object/wireframe etc. la posso selezionare solo in Blender render con Z, mentre in Cycles e Eeve c’è anche “un edit mode in modalità Cycles”

    |I nuovi menu Collection (quelli identificati con l’icona a tre righe orrizzontali) della Properties Window a cosa servono?

    le Collections non dicono solo cosa si deve visualizzare e cosa no di un oggetto, per esempio visualizzare le normali oppure no come puoi vedere per l’edit mode, ma sarà un nuovo modo di organizzare e visualizzare gli oggetti, riorganizzando in un altro modo scene e layer

    |come si fa a lavorare con le mesh in modalità edit senza avere il rendered di fondo?

    al momento penso solo commutando in Blender render edit mode, o andando in wireframe

    Come dicevo il motore è in continua evoluzione, quelle scaricabili non sono neanche delle versioni beta perché mancano ancora moltissimi pezzi, quindi non sono lontanamente pensabili da utilizzare in produzione. Quindi per questioni del tipo “Non trovo più quel pulsante” si potrà parlarne a metà dell’anno prossimo, perché potrebbe darsi che lo reinseriscano fra qualche mese

    #535546
    Toniedisegni
    Partecipante
    @antoniomancin

    Grazie andcamp, ora ho capito, il mio timore che fosse prematuro utilizzare questa versione ha trovato conferma. Pensavo che i cambiamenti della nuova versione fossero gia in qualche modo definitivi, ma evidentemente no. Grazie per aver fatto luce alle mie lacune, riproverò a scaricare la 2.8 fra qualche mese, e chissà se ci saranno altre migliorie…

    #563878
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Il quinto volume di Blender – La Guida Definitiva (cartaceo e pdf) ha un capitolo su Blender 2.8 aggiornato al mese di maggio 2018.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.