Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Unire un set di file obj con texture, ottenendo un solo obj e una sola texture Ricerca per: Taggato: join textures Questo topic ha 0 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 4 mesi fa da Giorgio De Nunzio. Stai visualizzando 1 post (di 1 totali) Autore Post 26 Giugno 2017 alle 20:13 #527121 Giorgio De NunzioMembro @giorgiodenunzio Carissimi Esperti, iscritto da poco, questa e’ la mia prima richiesta d’aiuto.. In input ho una scena suddivisa in un gran numero di file .obj ascii, ciascuno con il proprio mtl che punta a un jpg diverso contenente la corrispondente texture UV. In output vorrei un solo obj, con un solo mtl, con un solo jpg…. Ora devo riempire il gap tra input e output 😀 Inizialmente stavo facendo tutto da solo in C++, poi mi sono detto che mi sarebbe convenuto utilizzare il lavoro gia’ fatto da altri 🙂 Ho realizzato un piccolo script python in blender che mette insieme i file obj (richiamando bpy.ops.object.join). Il risultato e’ un solo obj con un mucchio di mtl (ma non sarebbe grave perche’ di fatto le caratteristiche dei materiali sono identiche e quindi posso facilmente semplificare) che continuano a puntare al mucchio di jpg di cui sopra. Come mettere insieme le jpg in un’unica immagine, ricalcolando opportunamente le coordinate UV? Ho girato un po’ in rete e ho trovato tante soluzioni da.. customizzare (in particolare, gli algoritmi di bin packing, implementati in vari gestori di texture), ma sono alla ricerca di un comodo “chiavi in mano”… Cercando in blender, trovo per esempio https://wiki.blender.org/index.php/Extensions:2.6/Py/Scripts/UV/TextureAtlas che sembra fare cio’ di cui ho bisogno, oppure questo addon commerciale https://gumroad.com/l/UVShotPacker Purtroppo, avendo appena cominciato (ehm… ieri) a usare blender. mi sto perdendo dietro le soluzioni accennate e le alternative (per me) confuse, e il tempo di capire tutto da zero proprio non ce l’ho. Mi date una dritta per andare subito nella direzione giusta? Sebbene al primo giro sia istruttivo fare le cose manualmente da GUI, poi la mia intenzione e’ avere uno script python che faccia tutto in automatico. Grazie per la pazienza (di aver letto, e di non avermi gia’ cacciato via per una domanda che sicuramente trova risposta da qualche parte nei manuali…) e per le informazioni che eventualmente mi darete. Giorgio Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 1 post (di 1 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso