Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Spray stencil su superficie irregolare

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Madquake
    Partecipante
    @madquake

Salve a tutti!
    Non posto da un po, in quanto essendomi entrato qualche progetto in questo periodo ho avuto un po piu lavoro del solito per fortuna, e ho divuto dedicarmi piu a quello che ai miei progettini personali.

Sono riuscito a texturizzare le granate che ho modellatoi per il mio personaggio di Deadpool, ma manca ancora un particolare importante. Quel burlone di Wade Wilson [Deadpool] è solito peronalizzarsi le armi alla benemmeglio, spesso spruzzando il suo simbolo su [per l’appunto] granate e affini.

Ora che sono riuscito a ottenere l’effetto desiderato con in miei modelli, vorrei aggiungere quest’ultimo tocco.

La domanda è: E’ possibile “spruzzare” una texture su un modello irregolare come quello di una granata? Se venisse utilizzato uno stencil probabilemente alcune aree sarebbero piu ricche di colore di altre. Penso che queste sarebbero i piani perpendicolari al getto, mentre via via che i piani diventano paralleli la vernice sarebbe piu sbiadita e meno presente.

C’è un bel tutorial che mostra come applicare la polvere su un oggetto o la neve sulla cima di una montagna, ma non so se questo farebbe al caso mio. Avendo unwrappato la mia mesh, i “chicchi” di cui è composta la granata sono stati necessariamente stretchati, e per questo motivo fare un overlay sulla texture [diffuse] utlizzando Gimp renderebbe il tutto molto irreale in quanto il simbolo stesso verrebbe stretchato.

Sapete consigliarmi un buon tutorial che mi possa insegnare a fare ciò?

Per ora ho delle mappe applicate alla UV, ma credo che alla finefarò un bake generale in maniera tale da avere tutte le textures su un singolo file.

Vi posto anche l’ultimo render fatto [utilizzando anche quella stupenda novità che è lo shadowcatcher… BELLISSIMOOOOO!!!]

Grazie mille per l’aiuto!

Ciao

jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

complimenti per la realizzazione!!!wow! chi sa se funzionano ancora?? ^^

Madquake
    Partecipante
    @madquake

Hahahah… speriamo di no.
    Peraltro io vivo a Manchester, e in questo periodo sarebbe veramente bello se tutte le armi del mondo fossero solo “virtuali” usabili magari solo in film e videogiochi. Sono perfino stato criticato per via di questo progetto, tacciato come “favorevole alla guerra”. In realtà sono la persona piu sfavorevole a qualsiasi tipo di violenza… non a caso queste verranno utilizzate sul mio modello di Deadpool [che ovviamente deve nessere rappresentato armato fino ai denti]…

Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork

Suggerimento :

Dovresti avere la tua UV map generale dell’oggetto,quindi aggiungine un altra e chiamala come preferisci ad esempio Decal

posizionandoti sulla tua UV map Decal selezioni la faccia dove vuoi che appaia il tuo simbolo ti posizioni nell’angolazione migliore per la tua immagine decal e fai ctrl+i per invertire la selezione, ora avrai tutte le facce selezionate tranne quella del decal, le scali fino a portarle fuori dalla uv map rimpicciolendole molto, in pratica non devono andare sulla tua immagine decal ora fai ancora ctrl+i e avrai di nuovo la tua faccia selezionata fai un UV Project e streccia la tua uv della faccia a coprire l’immagine

aggiungi un nodo come questo in figura sul tuo materiale facendo attenzione nel mapping a mettere la spunta su min e max

fatto questo dovresti avere la tua immagine decal esattamente dove hai scelto di metterla senza deformazioni dovuti alla mappatura principale. se qualcosa mi è sfuggita non esitare a chiedere

Complimenti bel lavoro

Madquake
    Partecipante
    @madquake

Ciao Michele,

Grazie per la spiegazione! Ora provo a farlo…

Ho risposto un po in ritardo perché lavorando come freelance a volte mi trovo oberato di lavoro e non posso serguire i miei progetti personali 🙁

Appena ho provato aggiorno su come è andata!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.