Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Texture in una SVG con estrusione Ricerca per: Questo topic ha 10 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 5 mesi fa da thedmask. Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali) Autore Post 17 Maggio 2017 alle 20:00 #524499 thedmaskMembro @thedmask Ciao a tutti, sono nuovo di Blender e sto cercando di applicare una texture su un file SVG che ho estruso ho importato SVG impostato Cycles Render ho estruso l’oggetto ora vorrei applicare sulla superficie superiore una texture, solo sulla faccia superiore. il problema è fare in modo che ci sia una faccia superiore in quanto l’oggetto SVG viene visto come una Curve progetto texture In sostanza devo mettere la rosa sopra il modello 3D e lasciare i lati del colore che ho scelto per il materiale. Grazie in anticipo a chi perderà tempo a capire 😀 Effettuare il login per mettere i like 17 Maggio 2017 alle 23:25 #524508 andcampModeratore @andcamp ciao, però se trasformi il tutto in una mesh, premendo alt+c, potresti unwrapparla senza problemi Effettuare il login per mettere i like 17 Maggio 2017 alle 23:33 #524510 thedmaskMembro @thedmask ho provato ma mi crea mille mila facce Effettuare il login per mettere i like 18 Maggio 2017 alle 0:58 #524513 andcampModeratore @andcamp non puoi isolare la faccia sopra e fare un taglio nella parete verticale? Effettuare il login per mettere i like 18 Maggio 2017 alle 1:05 #524514 thedmaskMembro @thedmask come faccio ad isolarla? ora non riesco, domani inserisco un’immagine di cosa succede se faccio un convert to mesh. Effettuare il login per mettere i like 18 Maggio 2017 alle 1:33 #524515 andcampModeratore @andcamp oppure puoi fare direttamente con Blender: crei un cerchio da 100 punti (più punti ci sono meglio è): estrudi verso l’interno selezioni i 4 punti corrispondenti alle punte e scali selezioni ed estrudi per creare spessore marchi i seams e usi l’unwrap classico Effettuare il login per mettere i like 19 Maggio 2017 alle 10:03 #524589 thedmaskMembro @thedmask eccomi scusate il delay nel rispondere ho provato con un cilindro e spostato i vertici in modo da formare la rosa, ho fatto UVmap, importato l’immagine e la vedo sulla faccia superiore. il problema è che è “disallineata” nel senso che la texture è girata e non coincide con i vertici. come faccio quindi a girare e scalare la texture e farla combaciare? Effettuare il login per mettere i like 19 Maggio 2017 alle 12:14 #524592 andcampModeratore @andcamp nell’uv editor usi più o meno gli stessi comandi della 3d view Effettuare il login per mettere i like 19 Maggio 2017 alle 16:28 #524598 thedmaskMembro @thedmask ok ci siamo quasi… 😀 ora mi rimane la questione che in “render mode” non vedo la texture, mentre la vedo in texture mode texture mode render mode credo ci sia qualche impostazione che mi sfugge Effettuare il login per mettere i like 19 Maggio 2017 alle 19:28 #524604 andcampModeratore @andcamp Per avere la texture impostata per il rendering oltre all’unwrap, che ti permette di impostare il mapping della texture, devi anche associare una texture al materiale corrente, ricavata caricando la texture della rosa dei venti, la cui estensione nell’image mapping dovrà essere di tipo clip (dato che non dovrà essere ripetuta) e nel mapping con coordinate UV, dato che abbiamo utilizzato le coordinate uv con l’unwrap Effettuare il login per mettere i like 23 Maggio 2017 alle 10:45 #524768 thedmaskMembro @thedmask ok, fatto tutto direi che la richiesta è risolta! 🙂 grazie mille per le dritte! Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso