Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto hardware › Cosa comporta usare amd con blender? Ricerca per: Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 5 mesi fa da Trinciatore92. Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali) Autore Post 20 Aprile 2017 alle 12:54 #521901 Trinciatore92Membro @giuliocavalloro Salve a tutti, sono un soddisfatto possessore di una GTX 660Ti 2GB ma ovviamente al tempo la presi per il gaming con hobby 3D e quindi col tempo è stato facile incappare in problemi di v-ram superata e vista l’età che ha sulle spalle, pensavo di cambiarla. Ho notato che in questi giorni sono state presentate le nuove schede AMD serie 500 che sono praticamente identiche alla serie 400 ma con un po’ di clock in più, così ho pensato di prendere una RX480 8GB sfruttando l’abbassamento dei prezzi (ho visto modelli sui 250€ anche se ora lì hanno bumpati a 300 e passa per svendere i modelli 4GB che stanno ora sui 220/230€). Non avendo mai usato blender con schede AMD mi chiedo se fossi allo scuro di qualche limite/pregio o “cose da tenere a mente” circa l’utilizzo di tale scheda, a occhio dovrebbe performare più o meno come una gtx 1060 ma peggio di una 1070 però ricordo un benchmark di blender che parlava di kernel a blocchi dove addirittura si ottenevano risultati notevoli (non so se ci sia differenza tra windows e linux in tal senso). Non vorrei spendere molto perché all’orizzonte ci sono anche le schede Vega, che se non ho capito avranno la capacità di stockare dati sulla ram di sistema bypassando definitivamente il vincolo circa la V-ram (anche se ovviamente ci sarà una disparità di frequenze), quindi potrei ritrovarmi a cambiarla nuovamente vendendo la 480 (mi sono accorto che fare acquisti così a lungo tempo alla fine non conviene molto). Secondo voi ha senso come acquisto o potrei orientarmi differentemente? Nel caso a cosa dovrei stare attento? Effettuare il login per mettere i like 20 Aprile 2017 alle 16:19 #521913 andcampModeratore @andcamp c’era un esempio interessante con la 480 https://wiki.blender.org/index.php/Dev:Source/Render/Cycles/OpenCL però personalmente non so niente delle AMD con Blender cioé se siano supportate tutte le funzioni, se ci siano incompatibilità su alcune caratteristiche o altro. Effettuare il login per mettere i like 20 Aprile 2017 alle 20:27 #521932 Trinciatore92Membro @giuliocavalloro Beh qualche informazione utile c’è però non riesco a quantificare quanto possa risultare problematico avere questo genere di contro. 🙁 Current issues and limitations There are some known issues which are common to all kernels and platforms: Use latest buildbot to benefit from all speedups and new functionalities. Baking does not deliver correct results. It still uses the old mega kernel. SSS is still pretty slow. Speedups are being worked on. Correlated multi jitter pattern is not implemented yet. Compiling kernels take up to 60 sec on high end CPU. It leads devs to reduce the selective node compilation possibilities to reduce recompile time. At the moment this process is single thread. Making it multi-threaded would greatly reduce times. Supported AMD Cards All cards with a GCN Architecture superior or equal to 2.0 are supported, like the R9 290/290X, W7100, W9100 and RX 480. GPU Cycles rendering on GCN 1.0 cards will not work with Blender versions made after March 2017. Blender itself will work, but will use CPU rendering for Cycles. If you have such a card, use Blender 2.78c downloadable here: http://download.blender.org/release/Blender2.78/ . To check which version of the GCN architecture your card has, see here: https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_AMD_graphics_processing_units. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso