Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging superficie d'acqua animata in low poly

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #521605
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    salve a tutti, spero sia il posto giusto per chiedere qualche dritta a riguardo di quest’argomento, è il mio primo topic ufficiale sul forum, vi invito alla pazienza perchè sono appena gli inizi con Blender e sono (ahimè) un po’ duro di comprendonio > <

    come potete intuire dal titolo, avrei bisogno di due dritte per creare una superficie d’acqua animata in low poly, googlando ho trovato questa gif che rende bene l’effetto che vorrei ottenere, io ho provato a creare l’effetto increspatura subdividendo un plane e poi metterne un altro plane di sottofondo e un po’ di trasparenza al primo, però non solo mi viene bruttino ma pure fermo, ed io vorrei animarlo (anche pochi frames vanno benissimo, mi basta che renda l’idea e che venga bene)

    comunque ecco la gif di riferimento a quel che mi vorrei ispirare

    (PS nella pratica mi servirebbe per implementarla come fosse un “tile” in un gioco a cui ho appena cominciato a lavorare, il gioco in questione usa una tecnica un po’ all’antica se vogliamo ma sempre di moda in quanto portata in auge da titoli famosi come i primi “Resident Evil” o i Final Fantasy 7 e 8 di fine anni ’90, praticamente si tratta di basare il gioco su grafiche pre-renderizzate sia per i backgrounds sia per gli sprites.)

    #521607
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #521609
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    si, ovviamente ^^

    i più però non mi ci trovo sia perchè mastico poco l’inglese (con lo scritto ancora ancora capisco ma di parlato mi perdo proprio) sia perchè questi video iol più delle volte sono essenziali nel senso che moltissime cose vengono date per scontato, fanno largo uso delle shortcut per fare le cose ma i vari riferimenti vengono omessi il più delle volte, quindi seguirli almeno per me è difficile, ci fosse qualcosa di scritto con immagini per me sarebbe l’ideale, ma siccome SO PER CERTO che ci sono sempre tanti modi/approcci di fare la medesima cosa, preferivo chiedere qui se qualcuno avesse personalmente sperimentato/collaudato qualche tecnica semplice e d’effetto e volesse condividerne le meccaniche di base, dandomi due dritte su come impostare la faccenda ^^

    #521620
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    scusate il doppio post ma non trovo l’opzione “modifica” del precedente..

    volevo aggiornare segnalando che ho trovato questo semplice ed efficace tutorial e son riuscito a riprodurre l’animazione tale e quale

    https://www.youtube.com/watch?v=WGV5LPLwMgk

    il problema che ho adesso è come fare per “loopparla”, suggerimenti?????????

    dai ragazzi che ci sono quasi….

    #521621
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    In realtà hai fatto bene… bisogna andare di aggiornamenti in quanto il post può essere modificato sono nei primi 5 minuti.

    Puoi chiedere a un moderatore un eventuale modifica importante oppure la cancellazione.

    #521622
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    vai nel graph editor, vedi che la curva è però a forma di S, e questo fa in modo che la tua animazione parta lenta e acceleri per poi rallentare, quindi meglio selezionarla tutta e premere V e selezionare vector. Quindi premi N e sulla destra si aprirà il pannello dei modificatori, come nella 3D view, solo per le animazioni, selezioni “cycles” e setti i suoi parametri

     

    #521626
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    grazie! grazie infinite!!! ora sembra ok!! non so se dovevo settare qualche altra impostazione nel modificatore del cycle io l’ho solo richiamato e via…

    ecco il risultato, grazie ancora!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (ho usato un ambient occlusion generica, e un po’ di trasparenza, ma ci sono davvero trilioni di cose che ignoro e mi piacerebbe imparare ad usare…)

    https://www.youtube.com/watch?v=0nkuLD-tSFo

    #521668
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    scusate se riprendo un attimino il discorso, oggi stavo facendo un nuovo lavoro simile e mi sono reso conto che ho come l’impressione che l’animazione non ha un loop perfetto, nella precedente “pozzanghera” non mi era sembrato di avvisarlo tale difetto e sulla nuova ho usato la stessa tecnica niente di diverso, quindi mi domandavo: la soluzione datami sopra serve solo a “riavvolgere” l’animazione dall’ultimo frame per poi riprodurla nuovamente “n” volte? perchè questo sta benissimo però a me serviva anche fare un loop perfetto, che non si vedano “scatti” anomali nel passaggio dall’ultimo frame al primo… blender purtroppo non mi va fluido per registrare video spero si noti che circa ogni tot fa lo scatto “brutto”

    https://youtu.be/Kxsaa3lHl2Y

     

     

    #521681
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    può dipender da molti fattori: la curva, la posizione dell’empty all’inizio e alla fine …

    #521683
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    comprendo, ma il modus operandi di impostare un’animazione con un loop perfetto c’è? qual’è?

    intanto sto continuando a fare piccoli esperimenti, ora faccio le gif direttamente, visto che bandicam mi perde fluidità mentre registra…

    #521684
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    |ma il modus operandi di impostare un’animazione con un loop perfetto c’è? qual’è?

    se usi una texture cloud a dimensione fissa è più facile in quanto sai ogni quanto avviene il ciclo cioé finisce la texture, se usi una procedurale invece il ciclo potrebbe non esserci e allora o devi spostare la empty ragionevolmente all’infinito, o fino a che si pensa che cambi l’inquadratura,

    #521689
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    e nel caso specifico della texture cloud volendo fare un animazione perfettamente loppata di 1secondo e 60frames  come si dovrebbe procedere?

    #521692
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    se hai una texture a dimensione fissa, presa da una immagine seamless, devi fare percorrere tutta l’influenza della texture in un secondo e 60 frames. Se non riesci a farlo ad occhio fai una copia dell’immagine e mettici ad un estremo una riga/fascia bianca, fai le prove (dovresti vedere quando passa la riga), e sostituisci poi con la texture senza riga

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.