Taggato: , ,

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #521585
    MarcoK
    Membro
    @marcok

    Buongiorno a tutti

    Sono estremamente nuovo all’uso di Blender e sto imparando ad utilizzarlo per la realizzazione di articoli che andranno poi stampati tramite una stampate 3d.

    Al momento sto tentando di realizzare un inserto per una fibbia, e questo inserto di forma simil ovale, ha un piano a griglia. Per farlo ho pensato di utilizzare un displace con una texture a griglia che ho realizzato in bianco e nero. Poichè sono ancora incapace a disegnare profili simili con blender, sono partito da Inkscape ed ho realizato tutti i modelli, sia la griglia (esportata poi in png bianco e nero) sia il profilo dell’inserto che ho importato in blender. Prima di procedere all’estrusione dell’inserto per dargli il suo mm di spessore volevo creare la griglia ma quando applico il displace (ho imparato a farlo seguendo alcuni tutorial su youtube) la griglia non appare ma appaio solo delle linee.

    Data la mia ignoranza, ipotizzo che il tuto sia dovuto a come i poligoni siamo distribuiti per creare la mesh. ovvero le linee interne che compongono la mesh sono solo orizzontali e non ce ne sono verticali. Ho provato con un CTRL-R a creare altri vertici come ho visto fare su alcuni tutoria, ma non succede nulla.

    Le mia domande sono:queste
    Primo, come posso modificare la mesh in modo tale da avere la mesh suddivisa non solo orizontalmente?
    Secondo, se dalla vostra esperienza non è questo il problema per il quale io non riesco ad applicare il displace in modo corretto, mi sapete dare un’indicazione
    Terzo, voi fareste il tutto in maniera differente? (almeno imparo un po)

    Grazie a tutti

    Vi inserisco uno screenshot di come vedo la mesh in edit mode

     

    #521587
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Per fare un displace corretto devi avere una topologia uniforme, cioè almeno una griglia di facce quadre.

    Puoi farlo a mano o usando il grid fill:

     

    Poi devi avere un sacco di suddivisioni.

    #521647
    MarcoK
    Membro
    @marcok

    Ti ringrazio per la risposta.

    Seguendo il tutorial sono riuscito a pulire internamente il disegno, ho aggiunto l’add on per tool loop ma al momento di applicare il grid fill continua a rispondermi “Select two edge loop”.

    Presumo sia dovuto al fatto che i vertici non corrispondano o qualcosa del genere giusto? Al momento se in edit mode seleziono tutto con A mi conta 191 vertici quindi penso che dovrei aggiungerne uno per avere vertici pari,. Però se eseguo un operazione del genere e chiamo la funzione space mi esce un’immagine simile!!

     

    In cosa sto sbagliando?

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.