Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Immagine HDRI di sfondo in BE Ricerca per: Taggato: blender cucles, blender internal, sfondi HDRI Blender Engine/Cycles Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 7 mesi fa da Luger. Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Autore Post 12 Marzo 2017 alle 4:51 #520086 LugerMembro @luger Che cosa devo fare (passo passo e relativi settaggi) per inserire una immagine HDRI quale sfondo (ovviamente visibile – non solo come illuminazione indiretta) usando Blender Engine … o e’ solo possibile usando Cycles ??? ..un ‘altra domanda (ma sempre in ambito materiali e textures) … un progetto realizzato in Blender Engine puo’ essere “esportato” in Cycles ?? Grazie !! e buona Domenica !!! Effettuare il login per mettere i like 12 Marzo 2017 alle 6:45 #520087 LugerMembro @luger … Risolto per la domanda principale !! Rimane la seconda domanda !! Effettuare il login per mettere i like 12 Marzo 2017 alle 8:58 #520088 andcampModeratore @andcamp Buondì, è il contrario: da Cycles passi al Blender Engine, solo che non gli fai fare tutti i calcoli di nuovo https://www.blenderguru.com/tutorials/introduction-baking-cycles/ per la prima domanda: quando si trova una soluzione, anche se sembra ovvia, bisogna dare un minimo di traccia di come la si è trovata, per aiutare chi si ritroverà a leggere questo thread Effettuare il login per mettere i like 12 Marzo 2017 alle 15:09 #520096 LugerMembro @luger Per la prima domanda – non ho dato indicazioni perché non saprei che scrivere : avevo inserito una HDRI seguendo le istruzioni del manuale ma l’immagine appariva nella preview della texture ma non appariva affatto né selezionando “world” o “both” nella preview della texture né nel rendering. Ho provato a modificare e rimodificare i vari parametri ma senza risultato ed ho quindi postato la richiesta d’aiuto. Solo dopo averlo fatto ho provato a fare la cosa più ovvia : eliminare la texture (la foto HDRI caricata), riportare “world” al setting di default e caricare la texture ex-novo e, questa volta la texture appariva correttamente ovunque sia nella preview che nel rendering nella finestra principale ! Per la seconda domanda : quindi, se ho capito bene la tua risposta, mentre é possibile passare un progetto da cycles à blender engine senza dover re-impostare i settaggi dei vari menù (questo intendevo per “esportare”) il contrario, (progetto creato in blender engine che si desidera “esportare” in cycles per completarlo) non è possibile ! Pensavo che, essendo entrambi basati su Pyton potesse esistere una modalità di esportazione da uno all’altro in entrambi i sensi ! Grazie! E ancora buona Domenica a te e tutti i “blenderisti” Effettuare il login per mettere i like 13 Marzo 2017 alle 10:01 #520120 AnfeoMembro @anfeo Per esportare da Game Engine a Cycles dovresti reimpostare tutti i materiali secondo i criteri di Cycles. Il GE è simile all’internal, forse potrebbe funzionare lo script “Convert All Material to cycles” attivabile dalle Addons delle user preferences Effettuare il login per mettere i like 13 Marzo 2017 alle 10:02 #520121 AnfeoMembro @anfeo Per esportare da Game Engine a Cycles dovresti reimpostare tutti i materiali secondo i criteri di Cycles. Il GE è simile all’internal, forse potrebbe funzionare lo script “Convert All Material to cycles” attivabile dalle Addons delle user preferences Effettuare il login per mettere i like 13 Marzo 2017 alle 10:26 #520122 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia Consiglio di fare il bake dei materiali in cucles, escludendo le ombre, e reimpostare i materiali. Effettuare il login per mettere i like 13 Marzo 2017 alle 17:20 #520155 LugerMembro @luger Grazie ad entrambi!! Magari provo ad usare l’add-on e vedo che succede !!! Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso