Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Problema UV/Image editor

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Riccardo Cosenza
    Partecipante
    @astrosofia

Ciao ragazzi, stavo provando a fare una texture per il mio wip, mi succede una cosa strada, io seleziono una sola mesh (fusoliera dell’aereo) , mi metto in vista ortho laterale e uno unwrap from view, se divido la finestra di Blender in 2 così da avere la UV/Image editor da un lato e 3dview dall’altro non mi appare la uvmap quando do’ l’unwrap … Mi appare solo quando selezione UV editing dal menù in alto.. e spesso mi dice che l’unwrap funziona solo su oggetti scalati a 1 (ed effettivamente lo è)

Però se prendo la sola fusoliera , la copio e incollo su un nuovo documento funziona tutto tranquillamente.. da cosa può dipendere?

Grazie

Ric

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

| e spesso mi dice che l’unwrap funziona solo su oggetti scalati a 1

buondì, cioé devi premere CTRL+a in object mode?

Riccardo Cosenza
    Partecipante
    @astrosofia

Vorrebbe di si, anche se sta già a 1 .. ma non capisco perché se fa l’unwrap non mi appare nella finestra che duplico..

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Per curiosità, prova ad andare sull’UV editor con il mouse e premere ESC.

In oltre ricordo che l’UV su vede solo se il modello è in edit mode e con un opzione attiva, solo se le facce sono selezionate.

Cmq posta uno screen shoot.

Riccardo Cosenza
    Partecipante
    @astrosofia

Ok, più tardi posto uno screen

Sì.. ho le facce selezionate

Riccardo Cosenza
    Partecipante
    @astrosofia

Non capisco ancora lo scaling.. io ho l’oggetto fusoliera (se seguite il mio wip) che ha 1.0 come scale e le misure in metri, giuste.

Seleziono questa mesh … Vado in edit, seleziono tutto, do’ l’unwrap mi crea il layout ma ma mi da l’errore

Non-Uniform Scaling during UV unwrap

Se seleziono tutta la fusoliera e do’ ctrl+a e clicco su “scale” la scala resta a 1.0 ma l’oggetto viene rimpicciolito tantissimo e le misure passano da metri a cm…

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Hai qualche parent su altri oggetti?

Riccardo Cosenza
    Partecipante
    @astrosofia

Che io sappia no… Almeno che mi sia sfuggito… Verifico più tardi..

Grazie!!

Riccardo Cosenza
    Partecipante
    @astrosofia

Questa è la situazione, se faccio dò un unwrap in questa condizione mi dice che l’unwrap opererà su un obj con scala non uniforme, ma se guardate la foto 2 l’oggetto fusoliera è già a 1.0 e non mi pare abbia parent..

Ric

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

personalmente non saprei cos’altro dirti, prova a postare il file su pasteall.org e allegare il link

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Prova come esperimento (cioè salva prima) a togliere il parent alla fusoliera (alt+P) e vedi se questa si scala.

Altro problema potrebbero essere le normali invertite.

Riccardo Cosenza
    Partecipante
    @astrosofia

Le normali le ricalcolo ad ogni passo che faccio.. 🙂 non c’è nessun parent alla fusoliera.. se do ctrl+a e applico scala diventa piccolissimo l’aereo..

Riccardo Cosenza
    Partecipante
    @astrosofia

vi posto questo file in cui mi segnala la non uniformità della scala , non ci ho cavato un ragno dal buco e non so piu dove sbattere la testa

http://pasteall.org/blend/index.php?id=45745

in piu vi metto questa versione piu vecchia in cui non me lo faceva..

http://pasteall.org/blend/index.php?id=45746

se riuscite ad aiutarmi..

grazie..

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

forse è colpa dei delta scale:

– premi CTRL+a
    – l’aereo diventa piccolo
    – vai nel tab object a destra, nel pannello delle proprietà
    – apri la sezione Delta Transform e vedi che i delta scale sono ognuno un po’ per conto suo
    – li porti tutti a 1 e l’aereo ridiventa grande
    – vai in edit mode
    – provi a fare l’unwrap (se non c’è un’immagine ne crei una prima)

Riccardo Cosenza
    Partecipante
    @astrosofia

O.o arrivo in ufficio e mi catapulto su un Blender e provo, se così funziona ti faccio una statua e l’oggetto di un prossimo Contest.. 🙂

Grazie grazie grazie!

Ric

Riccardo Cosenza
    Partecipante
    @astrosofia

Dovrebbe essere andata Andrea..Grazie mille.. proverò sul file principale poi tardi..

Sconoscevo il delta trasform.. cosa sarebbe?

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.