Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Vertex Groups – Gestione

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #511895
    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

    Ciao a tutti.

    Sono alle prese con l’assegnazione dei vertex alle rispettive bone/ossa.

    In automatico blender crea dei gruppi di vertici per ogni bone aggiunto.

    Vorrei, per cortesia, sapere se :

    1. è possibile selezionare dei vertici e vedere da quale osso/a sono influenzati ? Questo sarebbe molto comodo, eviterebbe di verificare uno per uno tutti i vertex group creati quali sono i vertici influenzati
    2. è possibile selezionare l’osso e poi assegnare/deassegnare una selezione di vertici anzichè districarsi all’interno dell’elenco dei vertex groups ?
    3. selezionare l’osso e vedere automaticamente selezionato il realtivo vertex group dall’elenco dei vertex group ? sarebbe comodo che si selezionasse automaticamente ache il relativo vertex group

    Spero di essere stato chiaro.

    E dai ragà fatemi animare con blender! 🙂

    Ciao a tutti.

    #511907
    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

    Eccoloooo 🙂

    #511910
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    questo tutorial risponde in parte o a tutte le tue domande

    #511916
    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

    Ti ringrazio.

    Ho appreso altre cose, ma non ho trovato quello che speravo.

    #511954
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Chiedevi un modo per sapere che vertici sono influenzati da un determinato gruppo.

    Nel weight paint mode, se le osa sono in modalità Pose, puoi selezionarle con CTRL+RMouse e andare a correggere le deformazioni. Il workflow è quello, più pratico che tecnico.

    Se vuoi una cosa più metodica devi prima selezionare un osso (sempre in Weight mode dell’oggetto e Pose mode dell’armatura), poi vai in edit mode dell’oggetto e nel pannello dei vertex group dovresti trovare selezionato già il gruppo associato all’osso. A quel punto usi il comanda seleziona vertex group e vedi i vertici assegnati.

    #512300
    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

    Grazie farò  delle  prove. 🙂

    Se volessi programmare delle plugin…

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.