Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture material metallo e normal map

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Danil85
    Membro
    @danilo-3

Ciao sto pensando di modellare una spada per allenarmi ed approcciare per la prima volta allo sculpting (l’elsa della spada sarà fantasiosa), mi servirà sapere come fare il material metallico per il rendering, come si fà? quali nodi devo usare? gradirei anche sapere se esiste una libreria di materiali già pronta, magari un addon…

mi servirà sapere anche come creare una normal map da un modello high poly e come applicarla al modello low poly, conoscete un video tutorial a riguardo? ovviamente mi farebbe molto comodo anche una spiegazione testuale…

grazie!

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

per allenarmi … e libreria di materiali già pronta sono due frasi che non stanno bene assieme

un metallo rifletterà di più rispetto ad un materiale plastico quindi, ad esempio in Cycles, ci sarà una predominanza  del glossy o dell’anisotropic
    Ovviamente però dipende dal tipo di metallo che vuoi creare, le varianti sono molteplici

per le normal
    https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=blender%20bake%20normal

Danil85
    Membro
    @danilo-3

Normal Map
    1. modellare modello low poly, fare linee di taglio, creare nuova texture dall’image editor, applicarla coi nodi senza collegare image texture a diffuse e unwrappare uvmap. Salvare l’immagine Save as Image

2. duplicare il modello mantenendo la uvmap e la texture del modello originale

3. aumentare il numero di poligoni per il modello high poly
    lo si può fare con lo strumento subdivide o con il modificatore subdivide surface o con il modificatore multiresolution (catmull-clark / subdivide uvs). nota: non è necessario applicare il modificatore.

4. modellare o scolpire in sculpting mode il modello high poly

5. andare nel pannello Rendering in Properties, alla voce Bake: settare Bake type -> Normal,
    settare Margin (ad esempio 30 px), settare tangent e cliccare su Bake. La texture nell’image editor verrà modificata con la mappatura delle normal e sarà ottunuta la normal map. Save Image.

6. Applicare la normal map al modello low poly attraverso i nodi:
    Image Texture (color) -> (color) Normal Map (normal ) -> (normal ) Diffuse (bsdf)->
    -> (normal ) Glossy (bsdf)-> ecc. ecc.
    Nel nodo Image Texture settare Color-> No color Data per rimuovere il difetto.

7. Il modello low poly ora ha la normal map applicata e appare come se fosse il modello high poly.

Seguendo dei video ho dedotto questa prassi però ho dei problemi: quando alla fine applico la normal map all oggetto low poly compaiono in fase di rendering delle spaccature lungo le linee di taglio della uvmap. E osservando la normal map ottenuta noto che oltre le linee di taglio la texture è bianca quando invece credo dovrebbe essere lavanda come il resto della normal map (così ho visto dovrebbe essere nei video su youtube)…da cosa dipende questo problema? sbaglio qualcosa o magari è che sto usando blender 2.76?

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

difficile dare una risposta se non si vede l’elaborato nei particolari, potrebbe anche dipendere da come è posizionata la mesh rispetto alla texture durante l’uvmapping

BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

Ciao Danil85, risolto?

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.