Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #508060
    Ecor
    Membro
    @ecor

    Salve. Spero che sia la sezione giusta.

    Per caso vi sta capitando di avere problemi con Blender v2.78 ( dovrebbe essere l’ultima)?

    A me capita spesso che creando un piano od anche un cubo in una scena con altri oggetti, non mi fa faccia fare la creazione di un materiale e/odi una texture, come in figura

    e sono costretto a crearlo in un altro file e copiarlo con CTRL-C e CTRL-V.

    Questo mi capita con piani importati da Rhinoceros.

    Altre volte mi succede che metto materiale e texture sul pavimento e mi renderizza correttamente solo il tavolo, lasciando il pavimento bianco.

    Inoltre mi è successo che cambiando di poco la brillantezza della texture dalla sezione texture, essa ha cambiato colore ed ho dovuto cancellarla e ricaricarla.

    Altro problema è che gli snap sui vertici agganciano dove vogliono loro. Per riuscire a mettere la parete nello spigolo del pavimento ho dovuto faticare. lo metteva sotto il pavimento, poi ho dovuto cambiare la coordinata z e poi di nuovo collo snap. E’ possibile?

    E’ vero che sono abituato agli snap di AutoCad o di Rhinocheros, dove si può scegliere lo snap di riferimento come inizio della “trasformazione” e della sua fine, ma con Blender mi sembra che sia una cosa impossibile e mi viene proprio difficile modellare.

    ho anche disinstallato e reinstallato Blender, cancellando prima il file Startup fatto da me, ma il problema non si è risolto.

    Grazie Anticipatamente della vostra Attenzione

     

    #508062
    Ecor
    Membro
    @ecor

    Inoltre, è possibile che nelle trasformazioni non funzioni lo zoom con la rotella del mouse?

    nelle finestre, sia in object mode che in edit mode, non mi fa vedere i materiali e le texture applicate, come stile di visualizzazione come se fosse solid.

    #508065
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

     

    Humm.. non ho tutte le risposte ma:

    • snap è molto potente ma bisogna domarlo lo snap è legato a due riferiment il tipo di snap elemet

    , lo snap target

    e può centrare anche il tipo di pivot point che stai usando in quel momento

    io di solito se ho una mesh (mesh A) con forma particolare stabilisco un vertice (vertex attivo) che uso come riferimento imposto il pivot point sull’elemento attivo e poi con g o le frecce sposto la mesh sull’altra mesh (mesh b)

     

    #508066
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    per quanto riguarda gli altri bug prova la nuova versione la 2.78a che è appena uscita e dovrebbe risolvere  alcuni errori  provala e fammi sapere 🙂

    #508068
    Ecor
    Membro
    @ecor

    Ciao. Grazie per le tue delucidazioni. Ora scarico la versione che mi hai detto e provo.

    Comunque non ho usato pivot point.

    Ho giocato con entrambi i tipi di snap, ma nulla.

    Come si attiva il “vertex attivo”?

    Sto impazzendo con Blender. metto le mesh pareti ed i materiali del tavolo sballano, tranne il piano.  Apllico il materiale e la texturae alle pareti e me le renderizza bianche. Mistero della fede, eheh.

    vedo se colla nuova versione risolvo qualcosa, se no fra poco faccio così : http://giphy.com/gifs/glee-image-wiki-wvQIqJyNBOCjK ( tranne l’ultima parte, ehehe)

    Grazie per il tuo Aiuto.

     

     

    #508070
    Ecor
    Membro
    @ecor

    Appena installato la v2.78a. Aperto il file e c’è lo stesso problema.

     

    Ora provo a creare un nuovo file ed importo i il tavolo in 3.ds di nuovo ed i materiali dal file precedente. Se non funziona, non so come fare.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.