Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Multiple UV Mapping – Come applicare colore e bump attraverso i nodi

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Madquake
    Partecipante
    @madquake

Ciao Ragazzi.

Sto modellando una tazza di Starbucks e piano piano sto aggiungendo degli elementi.Grazie a questo progetto sto scoprendo come utilizzare i nodi [un po di tempo fa evidenziai come non ero in grado di collegare lo stesso nodo a due entrate diverse… e ora ci sono riuscito].

Ho capito come applicare UV maps multiple ecc.

Ho fatto un esperimento su un cubo ma ho ancora un problema che non riesco a risolvere. Ho applicato i colori su diverse facce, oltre che colorare completamente il mio cubetto. Vorrei però inserire delle bump che rendano la A e la B in rilievo [engraved]. Ho provato a collegare il nodo COLOR RAMP posto dopo la texture di A o B a un BUMP node e successivamente collegare il BUMP node all’entrata NORMAL del nodo diffuse [non vi preoccupate… posto anche un esempio]. Il problema è che non accade nulla… avete idea di come io possa ottenere il risultato che voglio?

Purtroppo non ci sono tutorial che parlando di nodi tanto complessi… il massimo che sono riuscito a trovare è come collegare i nodi di colore e bump su di un piano… ma qui fra textures multiple, UV maps multiple e mix shaders non ne vengo a capo…

http://pasteall.org/blend/index.php?id=43229

Vi ringrazio per l’aiuto!

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

ecco una prova http://pasteall.org/blend/index.php?id=43231

Dario G
    Partecipante
    @dariogAssociato

Ho visto il tuo lavoro, ma semplicemente facevi prima ad assegnare materiali diversi alle facce e inserire su ogni faccia texture diffuse e normal / bump.

Madquake
    Partecipante
    @madquake

Dario G hai ragione… ma in realtà vorrei usare come sfondo un pattern magari fatto da doodles. Quindi vorrei avere lo sfondo a pattern [UV che contiene tutti i poligoni] + il logo “engraved” sopra il tappo che magari è anche colorato [UV che contiene solo i poligoni sopra] + una scritta “engraved” sul fronte che magari anch’essa è colorata [UV che contiene solo i poligoni di fronte].

Come hai giustamente notato bastava assegnare materiali diversi, ma in questo modo il materiale dello sfondo sarebbe dovuto essere duplicato più volte, ma soprattutto non ci potrei aggiungere uno sfondo a pattern.

Madquake
    Partecipante
    @madquake

Ciao andcamp, grazie per l’esempio!

Volevo chiedere una cosa. Ho notato che non inserisci questo canale nei nodi, ma connetti direttamente la mappa colore al canale displacement. Ho notato però che il canale displacement tende a dare poco controllo sulla “sbampatura”. Non c’è un modo per collegare il tutto tramite bump o perfino “normal” map?

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

il displacement è regolato per tradizione da una bump map in toni che vanno dal nero al bianco, la A per esempio era diventata grigiolina, attraverso i vari nodi, quindi basta aggiungerci un nodo che regoli la luminosità per regolare il displacement della A.

Madquake
    Partecipante
    @madquake

Ho trovato un modo più… semplice… ci sto lavorando in questo momento e devo dire che sono proprio emozionato.

Praticamente ho sbagliato prima… sono partito dal colore… ma invece bisogna partire dalla bump. Si crea un canale bump e lo si collega alla normale del secondo canale bump e via dicendo per tutte le mappe UV che si vogliono. Fatto questo si collega il tutto al canale NORMAL del diffuse. Nel frattempo si lavora su tutti i colori separatamente utilizzando mix shaders ecc… e alla fine si collega il risultato al canale COLOR dello stesso diffuse… in questa maniera si possono aggiungere tutte le bump e tutte le immagini che si vogliono…

Se siete interessati vi posto il file 🙂

Se mi chiedete come ci sono arrivato non ve lo so dire… un utente del forum di Blender americano mi aveva postato un file super complesso ma ho notato che in realtà se si leggono bene i nodi ci si arriva… Al che mi sono un po reinventato i passaggi… e ci sono riuscito!!!!

Comunque il sistema postato precedentemente era piu che sufficiente per fare quello che volevo… sono stato un po una spina in quel posto perché gia che c’ero ho cercato di imparare tutto fino all’ultimo.

Solo una cosa non mi è ancora chiara… se applico un qualsiasi nodo che trasformi il colore in bianco e nero e successivamente alzo il nero [in maniera da non avere grigi] la bump non funziona… 🙁 Vabbè che di solito mi creo le maschere separate…

Le soluzioni in questo caso sono due:

1. Creare maschere separate per ogni elemento [colore + B/W]
    2. Utilizzare la maschera B/W come fattore per ritagliare il colore nel canale diffuse [questo nel caso non siano presenti patterns].

Spero sia chiaro… noto che nella mia mente la spiegazione è piu lucida che in ciò che ho scritto 🙁

Dario G
    Partecipante
    @dariogAssociato

Mi fa piacere, Madquake, che alla fine hai trovato la soluzione migliore, se vuoi postare il file, di sicuro sarà di aiuto a tutti gli utenti che avranno il tuo stesso problema e noi capiremmo meglio come era la soluzione finale. grazie

Dario G
    Partecipante
    @dariogAssociato

N.B. Madquake, se il tuo problema lo consideri risolto, puoi andare in alto e cambiare lo status da Non risolto in Risolto.

Madquake
    Partecipante
    @madquake

Heilà Dario.

Si il problema è stato risolto… vorrei postare l’esempio, ma devo preparare qualcosa di nuovo in quanto è una modifica di un file di esempio che mi hanno postato su BlenderArtists e non volevo utilizzare le textures del ragazzo che mi ha postato l’esempio [non so se sarebbe d’accordo]. In realtà ho smanettato un pò quindi il problema non è il file ma le textures applicate…

Sai se posso aggiungere posts a un post già chiuso nel caso? devo postare la mia versione dell’esempio ma ci sono due o tre cose che devo capire [per esempio lui ha tre finestre dell’UV editor con immagini differenti sullo sfondo, ma quando ho provato a ricreare il file ogni volta che cambio uv cambia anche l’immagine di sfondo associata].

Madquake
    Partecipante
    @madquake

Ragazzi, scusatemi per l’attesa… sono riuscito a finire l’esempio e ve lo posto.

Praticamente il ragionamento da fare è: prima si fanno le bump poi si fa il colore [o viceversa… l’ordine non è importante, ma suggerisco di fare prima le bump su tinta unita così si vedono meglio] e poi si crea un nodo diffuse nel quale si attacca al canale color l’uscita dei colori mixati e al canale normal l’uscita delle bump mixate. E’ piu una questione di “forma mentis” che di tecnica. In questa maniera si possono aggiungere tutte le bump e tutti i colori che si vogliono e ovviamente tutte le UV maps che si desidera.

Scusatemi se il node editor del file è un po incasinato… se non capite qualcosa chiedetemi pure… posto che è la prima volta che creo un qualcosa di così grande e incasinato… ma credo di aver capito il concetto…

http://pasteall.org/blend/index.php?id=43315

Ciao a tutti!!!

BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

Ciao Madquake,

Metti “risolto” nella discussione. Ti consiglio di usare “risorse condivise” per postare file e quant’altro. Ciao e alla prossima.

Madquake
    Partecipante
    @madquake

Ciao… mi appare risolta qui… mi dai conferma che è lo stesso anche per voi?

Ciao, Grazie 🙂

BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

Si, è ok

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.