Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Animazione e rigging › rigging MANI e corpo, si può con mesh deform? Ricerca per: Taggato: hand rigging Questo topic ha 5 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 2 mesi fa da simmy87. Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Autore Post 22 Giugno 2016 alle 15:20 #496979 simmy87Membro @simmy87 Salve, volevo chiedere se è possibile arrivare ad un buon risultato anche per le mani usando mesh deform. Usandolo sul corpo va abbastanza bene ma la maglia è piuttosto larga altrimenti alcuni vertex, per qualche motivo, blender non li prende. A questo punto mi chiedo se per le mani è una scelta saggia usare questa tecnica. In un tutorial completo sulla creazione di un character usano, infatti, il deformatore sul corpo, poi le mani vengono fatte separatamente e direttamente sulle ossa. IL MIO PROBLEMA è CHE COSì FACENDO NON POSSO ARRIVARE AD AVERE UN CORPO TUTTO UNITO, PERCHE’ LA SEPARAZIONE TRA MANI E CORPO SI VEDE. IN ALTRE PAROLE MANI E CORPO SEPARATI VANNO BENE PER UN PERSONAGGIO VESTITO O COMUNQUE CHE INDOSSA QUALCOSA CHE COPRE IL TAGLIO. Dato che risulta molto più difficile fare il rigging su una mash complessa e che il mio scheletro è già raffinato con bone IK ; raw ecc non saprei come fare un nuovo rigging. Ps: nel modificatore “mesh deform” c’è il valore “precision” e la spunta dinamics, ma non capisco che effetti hanno. Ciao Effettuare il login per mettere i like 22 Giugno 2016 alle 19:13 #496986 andcampModeratore @andcamp qui nella seconda parte fa vedere come sistemare mani e corpo, anche se però io sono per il metodo classico https://www.youtube.com/watch?v=tILKdIS63Nw Effettuare il login per mettere i like 22 Giugno 2016 alle 19:57 #496987 simmy87Membro @simmy87 Ho visto il video ma mi pare di capire che il personaggio può muovere solo l’intera mano? (purtroppo non capisco il 100% dell’inglese) vedo che la maglia sulle mani non comprende le dita, il mio problema era esattamente questo. Non so se ho capito male io qualcosa? Effettuare il login per mettere i like 22 Giugno 2016 alle 20:28 #496988 andcampModeratore @andcamp dipenderà dalla precisione … al massimo ti farà muovere le mani come se fossero delle manopole, non penso che ti faccia muovere le dita in modo indipendente Effettuare il login per mettere i like 22 Giugno 2016 alle 20:28 #496989 simmy87Membro @simmy87 E’ la mia prima esperienza di rigging e ho usato questo metodo perchè era nel tutorial e cmq sembrava un ottimo metodo solo che se ha questo limite è grave. Proverei a riassegnare i vertex ma dato che lo scheletro non è più basilare dovrei assegnargli ogni osso manualmente, cosa che farei anche ma che a un primo tentativo non so perchè non mi ha lasciato fare: assegno i vertex ma non lo fa. Effettuare il login per mettere i like 22 Giugno 2016 alle 20:30 #496990 simmy87Membro @simmy87 ok grazie Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso