Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Image Texture Ricerca per: Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 4 mesi fa da Matteo. Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali) Autore Post 16 Giugno 2016 alle 23:50 #496593 MatteoMembro @caronte Ciao a tutti, ho appena iniziato con Blender, giusto per capirci ho guardato una quindicina di tutrial, ma prima di continuare mi sono messo a giocare con quello che ho appreso per cementarlo bene; così ho fatto un semplicissimo bidone e poi ho iniziato a giocare col node editor per vedere le trasformazioni del materiale, della luce ecc. Però mi sono trovato in un piccolo problema, ho inserito una immagine come texture, ho selezionato 3 facce del bidone e ho fatto unwwrap. Il problema è come inserire il nodo nel node editor Se il nodo “image texture” lo collego a diffuse BSDF la texture si vede bene, ma il bidone diventa nero Se lo collego al nodo “Glossy” il colore rimane rosso, ma la texture si perde. Sicuramente non è il procedimento corretto, ma qual’è il metodo per visualizzare la texture senza alterare il colore del materiale e il “glossy”?? Sperando di non aver detto troppo cavolate vi ringrazio in anticipo Effettuare il login per mettere i like 17 Giugno 2016 alle 10:02 #496597 andcampModeratore @andcamp |Se il nodo “image texture” lo collego a diffuse BSDF la texture si vede bene, ma il bidone diventa nero perché tutto e solo il colore diffuse del bidone sarà dato dalla texture … e dove c’è qualcosa si vedrà la texture, mentre dove ci sarà la trasparenza della texture ci sarà il nulla, quindi lo lascia nero |Se lo collego al nodo “Glossy” il colore rimane rosso, ma la texture si perde. la texture ora si vedrà solo come riflesso, quindi se il riflesso non c’è (anche perché la luce magari non vi incide in un determinato modo), o è poco marcato (0.3) non si vede Come fare allora? Consideriamo il caso del materiale diffuse: sarebbe bello se al posto del nero ci fosse il rosso del bidone, allora possiamo agire sulla texture in entrata, combinandoci assieme la texture del bidone (che qui ho indicato con l’RGB rosso) o agiamo sui materiali, combinando il diffuse con la texture con un altro diffuse con la texture rossa del bidone questo a spanne. Tieni conto che io per comodità ho usato Generated nelle Texture Coordinates, mentre tu dovrai probabilmente usare UV se hai effettuato l’UV mapping Effettuare il login per mettere i like 17 Giugno 2016 alle 13:12 #496614 MatteoMembro @caronte Wow, grazie mille, provo subito Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso