Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie › Problemi esportazione in stl Ricerca per: Questo topic ha 30 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni fa da BAdmin. Stai visualizzando 31 post - dal 1 a 31 (di 31 totali) Autore Post 26 Maggio 2016 alle 20:08 #495716 SmichelMembro @smichel Ciao a tutti, Il mio problema di oggi è con l’esportazione del mio progetto in un file stl per stamparlo con una stampante 3d. Io ho provato a selezionare il mio oggetto e ad esportarlo in stl, ma le dimensioni non quadrano non quello che poi vede il software della stampante 3d. Inoltre ho provato a scalarlo per renderlo più grande e ad esportarlo di nuovo, ma quando poi vado a vedere il file stl nella stampante, non c’è alcuna variazione delle dimensioni. Sbaglio qualcosa? DImentico di applicare delle trasformazioni o altro. Non so proprio che pesci pigliare. Potete aiutarmi? Grazie Effettuare il login per mettere i like 27 Maggio 2016 alle 9:11 #495775 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia Guarda la scala globale …. Non deve essere 1.0 ma 0.1 Fammi sapere Effettuare il login per mettere i like 28 Maggio 2016 alle 11:14 #495812 SmichelMembro @smichel Ho provato ma una volta esportato continua ad essere sempre delle stesse dimensioni piccolissime e che non c’entrano nulla con quelle che mi da blender. Ho provato a visualizzarlo anche con “Free online STL viewer” ma mi dice sempre che il mio modello ha dimensioni 1 x 1 x 2 mm… Altre soluzioni? Effettuare il login per mettere i like 30 Maggio 2016 alle 20:56 #495879 luigi amorfiniPartecipante @luigi ciao vedi se ti è utile: http://www.makitopia.com/it/brunofoc/post/3 sai anche io vorrei la stampante 3D . ma mi hanno detto che me la regalano.. solo che ho visto il tuo topic, e non vorrei spendere soldi e avere blender non adatto. vedi se ti riesce ad configurarlo e poi fammi sapere.. che stampante 3d hai ? grazie mille. Effettuare il login per mettere i like 1 Giugno 2016 alle 22:24 #495988 SmichelMembro @smichel Caro luigi, grazie mille il tuo link è stato utilissimo! Ora infatti so che il mio modello è alto solo 2 mm e largo 1mm 🙁 Mi sapresti mica dire come faccio per ingrandirlo in modo proporzionale in modo da prepararlo per la stampa? Purtroppo io non ho la stampante 3d, ma la ha un mio amico che poi mi dovrebbe stampare il modello. Quello che ti posso dire è che lui effettivamente vedeva il mio modello delle dimensioni che ora grazie a te vedo anche io. Inoltre con il software della sua stampante non riusciva a vedere bene alcuni dettagli del mio modello perché il suo software vede le mesh come facce nette (come le si vede nella edit mode di blender) e non riesce a risolvere diciamo l’effetto sfumatura che si ottiene in blender in object mode. Non so però se è un problema di software o se è il mio amico che non conosce ancora molto bene il software. Spero tu mi possa aiutare ancora con il mio problema e mi spiace non esserti stato più utile. Effettuare il login per mettere i like 1 Giugno 2016 alle 23:24 #495989 andcampModeratore @andcamp |Inoltre con il software della sua stampante non riusciva a vedere bene alcuni dettagli del mio modello perché il suo software vede le mesh come facce nette (come le si vede nella edit mode di blender) e non riesce a risolvere diciamo l’effetto sfumatura che si ottiene in blender in object mode. Non so però se è un problema di software o se è il mio amico che non conosce ancora molto bene il software. dipende se intendi lo smooth o il subdivision surface (per cui va premuto “apply” prima di esportare la mesh) nota: le eventuali scalature vanno confermate in object mode con CTRL+a e poi si seleziona la scalatura Effettuare il login per mettere i like 2 Giugno 2016 alle 9:35 #495999 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia Ho abbinato blender, per i modelli, e repiter host per creare il gcode e tutto funziona perfettamente. Vi consiglio di impostare il sistema metrico su blender, scala globale a 0,1 e attivare width dalla property shelf per visualizzare la lunghezza degli spigoli in editmode. State attenti alla direzione delle normali, eventuali buchi, vertici non fusi e oggetti dentro oggetti. Se il vostro modello è composto da più pezzi e lo volete stampare così dovete unire tutti i pezzi con unione booleana. Ricordate chi i pezzi devono essere appoggiati sul piatto e non sospesi. Se ci fossero pezzi sospesi questi devono averecdei sostegni (repitier host li fornisce in automatico). Effettuare il login per mettere i like 2 Giugno 2016 alle 12:30 #496005 SmichelMembro @smichel dipende se intendi lo smooth o il subdivision surface (per cui va premuto “apply” prima di esportare la mesh) nota: le eventuali scalature vanno confermate in object mode con CTRL+a e poi si seleziona la scalatura Intendo lo smooth. Non ho capito come confermare le scalature. Il mio problema è che si deforma il soggetto quando provo a scalarlo. Effettuare il login per mettere i like 2 Giugno 2016 alle 20:04 #496027 andcampModeratore @andcamp |Non ho capito come confermare le scalature. scali ctral+a e poi selezioni “scale” nel menu popup |Il mio problema è che si deforma il soggetto quando provo a scalarlo quando? dove? Effettuare il login per mettere i like 3 Giugno 2016 alle 17:38 #496052 SmichelMembro @smichel La prima immagine è prima di scalarlo, la seconda è dopo averlo ingrandito di un fattore 2 in tutti gli assi. Effettuare il login per mettere i like 3 Giugno 2016 alle 23:52 #496056 andcampModeratore @andcamp ma è attaccata ad una armatura? Effettuare il login per mettere i like 4 Giugno 2016 alle 11:29 #496062 Luca CivieroMembro @pixmo … forse problemi di weight paint… Effettuare il login per mettere i like 4 Giugno 2016 alle 12:45 #496063 SmichelMembro @smichel ma è attaccata ad una armatura? Non so cosa intendi attaccata, ma si c’è un’armatura. forse problemi di weight paint… Cosa significa? Effettuare il login per mettere i like 4 Giugno 2016 alle 12:53 #496064 andcampModeratore @andcamp se scali e c’è attaccata l’armatura, la mesh si scala ma alcune parti restano indietro seguendo l’armatura (che anche se viene scalata può subire lo stesso degli sfasamenti nelle corrispondenze) prima cosa da fare …. hai confermato la scalatura con CTRL+a dopo averlo scalato di 2? Effettuare il login per mettere i like 5 Giugno 2016 alle 12:56 #496072 SmichelMembro @smichel Ragazzi ho risolto. Prima di scalare ho selezionato il mio oggetto unito e l’armatura e così facendo si è scalato tutto senza distorsioni. Poi ho confermato la scalatura con CTRL+A ed è andato tutto a posto. Ora aspetto solo la conferma del mio amico con la stampante 3d per capire se ci fossero altri problemi. Grazie a tutti. Effettuare il login per mettere i like 5 Giugno 2016 alle 14:43 #496074 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia Grazie per aver pubblicato la soluzione al problema Effettuare il login per mettere i like 6 Giugno 2016 alle 18:16 #496106 luigi amorfiniPartecipante @luigi avete risolto con la stampante 3d? Protei chiedere che stampante é?, Se sono quelle open source protesti installarti cura, slicr e fare le prove tu prima che lo mandi al tuo amico. Effettuare il login per mettere i like 6 Giugno 2016 alle 20:39 #496109 SmichelMembro @smichel avete risolto con la stampante 3d? Protei chiedere che stampante é?, Se sono quelle open source protesti installarti cura, slicr e fare le prove tu prima che lo mandi al tuo amico. No, purtroppo non ho ancora risolto con la stampante 3d. Il mio amico continua a dirmi che vede dei buchi. Per esempio dice che manca la parte del piede sinistro che io avevo cancellato per poi incollarci sopra una parte modificata da me. Io la vedo ma lui nel suo programma no. Ho provato a fare CTRL+a e applicare tutto l’appliccabile, trasformazione, rotazione, spostamento. Ma non cambia niente. Come risolvo? Si è opensource ma non so il modello. Come funzionano questi programmi? Effettuare il login per mettere i like 7 Giugno 2016 alle 10:42 #496122 luigi amorfiniPartecipante @luigi vedi: http://slic3r.org/ e poi cerca su google ” guida slic3r “. Effettuare il login per mettere i like 10 Giugno 2016 alle 19:30 #496254 luigi amorfiniPartecipante @luigi avete risolto con la stampante 3d? Effettuare il login per mettere i like 12 Giugno 2016 alle 15:39 #496298 luigi amorfiniPartecipante @luigi vedi se ti è utile e anche utile per chi vuole imparare a modellare in 3d con blender e stampare in 3d. https://www.youtube.com/watch?v=B-mq7YN6vAc Qui c’è la soluzione. Io però devo ancora capire come si da le misure in blender. Ciao E Buona Domenica e buon inizio settimana. Effettuare il login per mettere i like 13 Giugno 2016 alle 20:23 #496402 SmichelMembro @smichel Ho provato a fare CTRL+N come dice nel video per mettere tutte le facce all’esterno, ma quando provo a caricare il modello stl su slic3r mi da 50000 errori e buona parte del corpo è bucata e non c’è la superficie. Come posso aggiustarlo? Effettuare il login per mettere i like 13 Giugno 2016 alle 21:44 #496410 luigi amorfiniPartecipante @luigi vedi con questa voce.. ripara gli errori manifold e poi riapri l’obj. . Effettuare il login per mettere i like 14 Giugno 2016 alle 20:01 #496474 SmichelMembro @smichel Ho provato e non ha riparato niente. E’ sempre uguale. Effettuare il login per mettere i like 14 Giugno 2016 alle 23:13 #496478 Luca CivieroMembro @pixmo Prova così: vai in EDIT MODE, seleziona tutti i vertici e premi W, poi “Remove Doubles”. Poi, sempre con tutti i vertici selezionati, premi CTRL + T per triangolare la mesh. Esporta infine il modello in STL e prova ad importarlo in Slic3r… … e incrociamo le dita! Effettuare il login per mettere i like 15 Giugno 2016 alle 9:14 #496481 SmichelMembro @smichel Grazie Luca, ma avevo già provato questa via e non ha funzionato. Ho comunque ricominciato dall’inizio e ad ogni passo nuovo lo sto esportando per verificare se ci sono problemi e sto correggendo gli eventuali errori. Quello che non capisco è perchè ogni tanto decide di non vedermi più delle facce anche se io non ho minimamente toccato l’oggetto in questione. Quindi devo cancellare e rifare le facce incriminate e poi per magia ricompaiono. Qualcuno sa il perchè? Grazie Effettuare il login per mettere i like 29 Agosto 2016 alle 20:01 #500611 SmichelMembro @smichel Scusate l’assenza ma stavo lavorando al progetto. Finalmente ho risolto tutto. Il problema stava nell’orientamento delle facce (che ho cambiato) e in vertici doppi o tripli o più (che ho cancellato). Ho chiuso anche il foro della bocca che dava problemi ai programmi di slicing. Il progetto è ora in stampa e quando finirà posterò una foto. Grazie a tutti per il supporto e al prossimo progetto! Effettuare il login per mettere i like 29 Agosto 2016 alle 22:29 #500620 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia Magnifico, grazie per l’aggiornamento Effettuare il login per mettere i like 1 Settembre 2016 alle 19:50 #500799 luigi amorfiniPartecipante @luigi avete fatto? come è venuto? Grazie mille. Effettuare il login per mettere i like 1 Settembre 2016 alle 21:22 #500800 SmichelMembro @smichel Ecco qui una foto del prodotto finito. Non appena il mio amico me lo consegna metterò foto più dettagliate. Il pezzo sarà ancora da carteggiare per renderlo completamente liscio. Effettuare il login per mettere i like 18 Settembre 2016 alle 8:31 #503630 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia Complimenti, il pezzo è riuscito al meglio. Un po di vapori di acetone e verrà levigato come il marmo. 😉 Complimenti Alessandro Passariello Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 31 post - dal 1 a 31 (di 31 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso