Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #493418
    chrstph80
    Membro
    @chrstph80

    Ecco… appena fatta la presentazione e già che chiedo aiuto ;P

    mi è stato chiesto di creare un epub3 con un paio di oggetti 3d all’interno.
    L’ebook verrà fruito su iPad quindi lo impagino con iBook Authors.
    L’unico formato supportato è il dae ma qundo lo importo nel widget 3d perde il material e le texture – ho provato sia ad impostarli con blender render sia con cycles.
    Qualcuno per caso sa se ci sono delle linee guida da seguire per l’esportazione dei files collada per gli epub3?

    Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi
    Chrstph80

    #493426
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    quando exporti con collada in basso a sinistra c’è il menu da cui spuntare l’esportazione delle textures, poi bisogna vedere come hai mappato le textures, etc.

    #493511
    chrstph80
    Membro
    @chrstph80

    Ciao andcamp, grazie per aver risposto
    sapevo del menu ed ho flaggato la seconda e la terza voce ma niente… non le mantiene… ho provato anche a reimportare il file dae e infatti lo inserisce senza material.

    Perdonami se approfitto con il chiederti se conviene impostare materiale e texture con i nodi in cycles oppure no… e se conosci qualche link dove posso andare a leggere come ottimizzare il file da esportare, io giuro ho cercato in giro ma senza trovare nulla di effettivamente utile al mio scopo

    Grazie
    Chrstph80

    #493514
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    ciao, prova a fare allora anche questo esperimento: prova a rieseguire l’operazione prima senza pack delle textures nel .blend, poi impacchettando prima le textures nel .blend prima di esportare

    #493516
    chrstph80
    Membro
    @chrstph80

    Fantastico!!! non ci avevo proprio pensato!!! ora mantiene la texture e lo vedo se reimporto il file in blender…
    ma se lo importo in iBook Authors prende solamente la mesh senza texture… presumo ci sia qualche accortezza ma non trovo nessun riferimento in rete… sperimenterò
    Se scopro qualcosa apro un tread…

    Grazie per ora

    #493522
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    |ma se lo importo in iBook Authors prende solamente la mesh senza texture

    oppure la texture c’è ma non si vede per un problema di coordinate UV

    #493537
    chrstph80
    Membro
    @chrstph80

    Esatto!!! ora funziona!!! grazie infinite!!!

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.