Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Animazione e rigging › come unire piu’ ossa fra di loro Ricerca per: Taggato: rigging animating modelling bones Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 5 mesi fa da Mario Marietto. Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Autore Post 19 Aprile 2016 alle 15:52 #493180 Mario MariettoMembro @mario Ciao a tutti, sto cercando di imparare a fare il rigging di un viso e di un corpo. Vorrei capire come si fa per unire,collegare due ossa fra di loro. Ho provato a seguire le istruzioni che ho trovato nei diversi tutorials in giro per la rete,compreso questo : http://blender.stackexchange.com/que…-in-a-armature ma non ha funzionato. Ho allegato una foto dove potete vedere,cerchiate in rosso,le ossa che vorrei collegare : L’armatura che ho usato e modificato e’ quella fornita dall’addon Rigify in versione PitchiPoy,che contiene anche le ossa per il viso. Potete trovare il tutorial ufficiale qui : http://pitchipoy.tv/?p=2026 il problema che riscontro e’ che quando cerco di imparentare le ossa,un capo dell’osso si disconnette dal resto e a volte un osso viene collocato in una zona sbagliata. Inoltre non riesco a collegare l’osso che si trova in mezzo a quello piu’ alto e a quello piu’ in basso,che potete vedere nella foto sotto : Effettuare il login per mettere i like 19 Aprile 2016 alle 16:05 #493187 andcampModeratore @andcamp |sto cercando di imparare a fare il rigging di un viso e di un corpo. Vorrei capire come si fa per unire,collegare due ossa fra di loro. Ho provato a seguire le istruzioni che ho trovato nei diversi tutorials in giro |per la rete,compreso questo : http://blender.stackexchange.com/que…-in-a-armature |ma non ha funzionato. Ho allegato una foto dove potete vedere,cerchiate in rosso,le ossa che vorrei collegare boh, io riesco solo se unisco le bones in un solo oggetto (ctrl+J), seleziono le due “palline” e premo f Effettuare il login per mettere i like 19 Aprile 2016 alle 17:14 #493194 Mario MariettoMembro @mario Ciao,grazie per la risposta. Ho provato a fare come hai detto. Nel mio caso le ossa fanno gia’ parte di un solo oggetto,percui ho selezionato le due palline e ho premuto f. Puoi vedere sotto cosa e’ successo. Nella prima foto si vede che e’ stato aggiunto un osso in piu’. Nella seconda puoi vedere che ho spostato l’osso per vedere se era collegato agli altri e ho scoperto che non lo e’. Quindi non ha funzionato. 1) 2) Effettuare il login per mettere i like 19 Aprile 2016 alle 17:45 #493196 andcampModeratore @andcamp ho capito cosa intendi … altre opzioni: a) cancelli le ossa della fronte e le sostituisci con ossa partenti dall’armatura delle sopracciglia b) usi un’osso aggiuntivo http://blender.stackexchange.com/questions/21239/join-bones-in-a-armature Effettuare il login per mettere i like 19 Aprile 2016 alle 19:29 #493200 Mario MariettoMembro @mario ci ho provato,ma non sono riuscito a collegare ne le ossa delle sopracciglia ne quelle del torso. Per unire le 3 ossa ho creato un osso intermedio e poi ho avvicinato tutte e 4 le ossa e con CTRL + P ho fatto connect,ma non si attaccano. Lo stesso discorso vale per quelle del torso. Non capisco. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso