Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie › vertici e misure Ricerca per: Questo topic ha 8 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 9 mesi fa da Anonimo. Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali) Autore Post 22 Maggio 2010 alle 17:06 #15330 antoniooMembro @antonioo ciao sto piano piano inizando ad imparare a conoscere meglio blender vorrei però chiedervi un chiarimento è possibile usare blendere per creare degli oggetti usando le misure?? per esempio se su un parallelepipedo misure lxhxp 1x3x5 volessi creare a distanza di un vertice della faccia (1×3) (vertice in alto a sinistra) un’altro vertice a distanza 2 sulla faccia (3×5) quali comandi dovrei usare? poi se per esempio uso la mesh plane (dunque quadrata) posso dargli per esempio la forma di una A? come dovrei fare? mica devo usare subdivede?? perchè così mi crea tanti vertici che non mi servono in particolare dato che è l’inizio uno dei miei problemi è come creare vertici dove voglio (in senso di misure) e come modellare un piano o cubo che sia esiste un tasto che riporta l’immagine in posizione frontale anche se tu magari l’hai ruotata?(indipendentemente dalla view che si sta vedendo) ah a proposito come si salvano i file creati in blender? Effettuare il login per mettere i like 28 Maggio 2010 alle 9:54 #177411 antoniooMembro @antonioo forse non è possibile creare oggetti solo con le misure ma bisogna andare così un po ad “occhio”? Effettuare il login per mettere i like 28 Maggio 2010 alle 10:56 #177412 riky70Partecipante @riky70 ciao, scusa ma credo che ti manchino parecchi fondamentali, hai sfogliato almeno il manuale di blender? vedi trovi parecchie delle risposte che vai cercando… 😉 a mio avviso dovresti cominciare da lì altrimenti queste lacune ti perseguiteranno sempre… quindi… buona lettura. 😆 Effettuare il login per mettere i like 28 Maggio 2010 alle 13:48 #177413 AnonimoInattivo @ i tutorial base sono anche nella mia firma. benvenuto Effettuare il login per mettere i like 28 Maggio 2010 alle 13:58 #177414 andytictacMembro @andytictac Ciao :), – Blender non e’ un programma CAD – Si, per i vertici fai ad occhio (e poi li muovi tenendo premuto CTRL e guardando la griglia) – per i testi … ci sono i testi. oppure in edit mode cancelli tutto e poi con CTRL+LMBM ti crei a mano la A – “esiste un tasto che riporta l’immagine in posizione frontale anche se tu magari l’hai ruotata?” … ci rinuncio leggi il manuale 😛 A presto Ciao 🙂 Andy Effettuare il login per mettere i like 28 Maggio 2010 alle 19:07 #177415 AnonimoInattivo @ Per regolarti con misure “reali” puoi attivare i controll iche visualizzano la lunghezza di lati e l’area delle facce… Effettuare il login per mettere i like 23 Dicembre 2014 alle 15:15 #177417 ShruikanMembro @shruikan ciao sto piano piano inizando ad imparare a conoscere meglio blender vorrei però chiedervi un chiarimento è possibile usare blendere per creare degli oggetti usando le misure?? per esempio se su un parallelepipedo misure lxhxp 1x3x5 volessi creare a distanza di un vertice della faccia (1×3) (vertice in alto a sinistra) un’altro vertice a distanza 2 sulla faccia (3×5) quali comandi dovrei usare? poi se per esempio uso la mesh plane (dunque quadrata) posso dargli per esempio la forma di una A? come dovrei fare? mica devo usare subdivede?? perchè così mi crea tanti vertici che non mi servono in particolare dato che è l’inizio uno dei miei problemi è come creare vertici dove voglio (in senso di misure) e come modellare un piano o cubo che sia esiste un tasto che riporta l’immagine in posizione frontale anche se tu magari l’hai ruotata?(indipendentemente dalla view che si sta vedendo) ah a proposito come si salvano i file creati in blender? Nel pannello laterale quello con i context trovi anche scene, poi vai sul menu a tendina Units e seleziona il pulsante con l’unità di misura che ti serve. Detto questo per modificare le dimensioni del tuo oggetto premi N e sotto Transform trovi dimensions. Li puoi modificare le dimensioni dell’oggetto. Effettuare il login per mettere i like 24 Dicembre 2014 alle 1:44 #177418 RYATWOMembro @ryatwo Per riportare l’oggetto in posizione frontale premi alt più r.alt più g annulli le transazioni effettuate e con alt più s annulli la scalatura. Effettuare il login per mettere i like 24 Dicembre 2014 alle 8:56 #177419 AnonimoInattivo @ MauroMoro benvenuto. Per postare su Blender Italia 2 cose, presentarsi in sezione off topic, ed aprire discussione in sezione apposita. Non postate in discussioni vecchie non aiuta a tenere il forum pulito. in firma regolamento e tutorial per cominciare. grazie! chiudo Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso