• Questo topic ha 8 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 9 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #15330
    antonioo
    Membro
    @antonioo

    ciao

    sto piano piano inizando ad imparare a conoscere meglio blender

    vorrei però chiedervi un chiarimento è possibile usare blendere per creare degli oggetti usando le misure??

    per esempio se su un parallelepipedo misure lxhxp 1x3x5 volessi creare a distanza di un vertice della faccia (1×3)

    (vertice in alto a sinistra) un’altro vertice a distanza 2 sulla faccia (3×5) quali comandi dovrei usare?

    poi se per esempio uso la mesh plane (dunque quadrata) posso dargli per esempio la forma di una A? come dovrei fare? mica devo usare subdivede?? perchè così mi crea tanti vertici che non mi servono

    in particolare dato che è l’inizio uno dei miei problemi è come creare vertici dove voglio (in senso di misure) e come modellare un piano o cubo che sia

    esiste un tasto che riporta l’immagine in posizione frontale anche se tu magari l’hai ruotata?(indipendentemente dalla view che si sta vedendo)

    ah a proposito come si salvano i file creati in blender?

    #177411
    antonioo
    Membro
    @antonioo

    forse non è possibile creare oggetti solo con le misure ma bisogna andare così un po ad “occhio”?

    #177412
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    ciao, scusa ma credo che ti manchino parecchi fondamentali, hai sfogliato almeno il manuale di blender? vedi trovi parecchie delle risposte che vai cercando… 😉

    a mio avviso dovresti cominciare da lì altrimenti queste lacune ti perseguiteranno sempre… quindi… buona lettura. 😆

    #177413
    Anonimo
    Inattivo
    @

    i tutorial base sono anche nella mia firma.

    benvenuto

    #177414
    andytictac
    Membro
    @andytictac

    Ciao :),

    – Blender non e’ un programma CAD

    – Si, per i vertici fai ad occhio (e poi li muovi tenendo premuto CTRL e guardando la griglia)

    – per i testi … ci sono i testi. oppure in edit mode cancelli tutto e poi con CTRL+LMBM ti crei a mano la A

    – “esiste un tasto che riporta l’immagine in posizione frontale anche se tu magari l’hai ruotata?” … ci rinuncio leggi il manuale 😛

    A presto

    Ciao 🙂

    Andy

    #177415
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Per regolarti con misure “reali” puoi attivare i controll iche visualizzano la lunghezza di lati e l’area delle facce…

    #177417
    Shruikan
    Membro
    @shruikan

    ciao

    sto piano piano inizando ad imparare a conoscere meglio blender

    vorrei però chiedervi un chiarimento è possibile usare blendere per creare degli oggetti usando le misure??

    per esempio se su un parallelepipedo misure lxhxp 1x3x5 volessi creare a distanza di un vertice della faccia (1×3)

    (vertice in alto a sinistra) un’altro vertice a distanza 2 sulla faccia (3×5) quali comandi dovrei usare?

    poi se per esempio uso la mesh plane (dunque quadrata) posso dargli per esempio la forma di una A? come dovrei fare? mica devo usare subdivede?? perchè così mi crea tanti vertici che non mi servono

    in particolare dato che è l’inizio uno dei miei problemi è come creare vertici dove voglio (in senso di misure) e come modellare un piano o cubo che sia

    esiste un tasto che riporta l’immagine in posizione frontale anche se tu magari l’hai ruotata?(indipendentemente dalla view che si sta vedendo)

    ah a proposito come si salvano i file creati in blender?

    Nel pannello laterale quello con i context trovi anche scene, poi vai sul menu a tendina Units e

    seleziona il pulsante con l’unità  di misura che ti serve.

     

    Detto questo per modificare le dimensioni del tuo oggetto premi N e sotto Transform trovi

    dimensions. Li puoi modificare le dimensioni dell’oggetto.

    #177418
    RYATWO
    Membro
    @ryatwo

    Per riportare l’oggetto in posizione frontale premi alt più r.alt più g annulli le transazioni effettuate e con alt più s annulli la scalatura.

    #177419
    Anonimo
    Inattivo
    @

    MauroMoro benvenuto.

    Per postare su Blender Italia 2 cose, presentarsi in sezione off topic, ed aprire discussione in sezione apposita.

    Non postate in discussioni vecchie non aiuta a tenere il forum pulito.

    in firma regolamento e tutorial per cominciare.

    grazie!

    chiudo

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.