QRemeshify

Per alcuni è rilassante, per molti è una vera noia; in ogni caso è fondamentale per migliorare le prestazioni nell’utilizzo dei nostri assets mantenendo un alto livello di dettaglio. Sto parlando di retopology.

Giusto per essere pignoli: una mesh ottenuta con sculpting o scansione 3D sarà ricca di triangoli e non avrà una topologia pulita e regolare; in questo caso occorre fare retopology, cioè creare una mesh nuova e ottimizzata ricalcando quella di partenza. Remeshing invece è un po’ il processo inverso che altera la mesh di partenza quando, ad esempio, dobbiamo “aggiungere geometria” per realizzare i dettagli più fini in fase di sculpting.

L’add-on che vi presentiamo oggi, pur chiamandosi QRemeshify svolge in realtà il compito di ripulire la topologia della mesh, creando una nuova mesh fatta di poligoni quadrati e ottimizzandone la geometria, nei limiti di un processo automatizzato.

Tra le caratteristiche principali di questo add-on: la possibilità di usare la simmetria, la possibilità di usare gli edge marcati (seam/sharp/etc) come guide per il processo di retopology automatico, la possibilità di operare senza l’utilizzo di software esterni di terze parti.

QRemeshify è un add-on gratuito e può essere scaricato da qui.

Grazie a Michelangelo per la collaborazione.

 

 

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