Parallax node di Pix Di Chito · 28 Settembre 2025 ll microdisplacement è una tecnica avanzata che permette di applicare il displacement (spostamento della geometria) a una mesh direttamente a livello di materiale, anziché tramite un modificatore. Utilizzando una texture, una superficie bidimensionale (come un “plane”) può essere trasformata in una mesh tridimensionale complessa in fase di rendering. Il microdisplacement, è pienamente supportato in Cycles, incluso il cruciale adaptive subdivision che ottimizza la densità della mesh in base alla distanza dalla telecamera. Nel momento in cui scrivo, EEVEE supporta il microdisplacement, ma non l’adaptive subdivision, con il risultato di una perdita di definizione visiva. Questa lacuna rende ancora attuale e utile la tecnica del Parallax Shading. Il Parallax Shading rappresenta un’alternativa al displacement: Invece di modificare la geometria, questa tecnica simula la profondità e la tridimensionalità su una superficie bidimensionale. L’effetto è un’illusione ottica che fa apparire la superficie dettagliata e in rilievo, specialmente quando osservata da diverse angolazioni. L’add-on Parallax Node è stato sviluppato per semplificare e accelerare l’integrazione di questa tecnica all’interno di Blender. Il suo scopo principale è permettere la gestione dell’effetto in pochissimi click, come è possibile apprezzare nel video che ho preparato e che potete rivedere qua sotto. Parallax node è un add-on installabile dalla nuova sezione delle Preferences/Extensions oppure scaricabile da qui.
0 Monster mash 27 Maggio 2021 di Pix Di Chito di Pix Di Chito · Published 27 Maggio 2021 · Last modified 30 Novembre 2022