TexTools

Nella scorsa puntata abbiamo visto come creare dei modelli Lego con LeoCAD e come importarli in Blender; ricorderete anche il problema che ho riscontrato: è necessario aggiungere il logo sulla testa circolare degli incastri perché non è una operazione che avviene in automatico nel processo di conversione.

Si tratta di una procedura di unwrap che, grazie all’addon di questa settimana, diventa veramente semplice da realizzare.

L’addon si chiama TexTools, è scaricabile gratuitamente da qui ed offre numerosissime funzioni a supporto dell’unwrap: dall’allineamento, alla scala, alla selezione, al baking…

Per un elenco completo delle funzioni e relative spiegazioni, vi rimando al sito dell’addon (anche se non viene aggiornato da un po’, troverete comunque indicazioni utili per il suo funzionamento).

Tornando ai nostri modelli, per applicare il logo (vi serve una normal map del logo stesso), dovrete allineare la vista perpendicolarmente alle facce da unwrappare, selezionare la testa degli incastri (utilizzando la funziona select similar/perimeter), applicare un unwrap/project from view e poi utilizzare le funzioni di allineamento di TexTools.

Durante la diretta ho eseguito la procedura passo-passo e vi assicuro che è più semplice da fare che da spiegare 🙂

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento