Nascondimi

Una necessità comune nella gestione di progetti 3D complessi è quella di isolare o nascondere temporaneamente specifici oggetti per lavorare in modo efficiente.

Ci sono metodi nativi come “Local” (isolamento dell’oggetto, shortcut: “/”) e la funzione “Hide” (shortcut “H”) che offrono soluzioni al problema, però quest’ultima in particolare presenta un inconveniente significativo: il comando per ripristinare la visibilità (shortcut: “Alt+H”) svela tutti gli oggetti nascosti in precedenza, compresi quelli nascosti nelle sessioni di lavoro passate.

Per risolvere questo inconveniente, Francesco Andresciani ha sviluppato l’add-on Nascondimi. Questo strumento introduce un sistema basato su una “pila” (stack), che permette di nascondere gli oggetti e di aggiungerli a un elenco gestibile. Gli utenti possono quindi ripristinare selettivamente l’ultimo oggetto nascosto o sceglierne uno specifico dall’elenco, garantendo un controllo preciso sulla visibilità della scena ed eliminando il ripristino involontario di elementi indesiderati.

L’add-on, nato quasi per gioco, è destinato a un’ulteriore evoluzione ed il contributo della community è benvenuto.

Nascondimi è un add-on gratuito, scaricabile con eventuale offerta libera da qui.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento