Mio3 UV di Pix Di Chito · 1 Dicembre 2024 Tutti siamo familiari con le coordinate X,Y,Z della 3D Viewport di blender: sono tra le primissime cose che si imparano quando ci approcciamo a Blender. Poi impariamo che oltre alle coordinate dei punti della nostra mesh, in fase di texturing abbiamo anche bisogno di indicare a Blender come mappare le textures su di essa: abbiamo quindi bisogno di definire un’altro set di coordinate (questa volta bidimensionali) che indichino su quale punto della superficie della mesh (3D) vada mappato un tale punto della texture (2D). Dato che le lettere X,Y,Z sono già occupate, si sono scelte le due precedenti: la U e la V; la mappatura bidimensionale di cui parlato si chiama quindi UV-Map e le coordinate sono appunto le UV. L’ottimo add-on di questa settimana è di supporto alle operazioni di UV-Unwrapping: si chiama Mio3 UV e, come potete vedere dallo screenshot presente in alto in questa pagina, fornisce tantissime funzioni di supporto per l’allineamento, la disposizione, la simmetria delle isole UV…; tra le funzioni più utili (le potete vedere anche nel video di anteprima preparato dall’autore) ci sono anche varie opzioni per allineare o rettificare le isole UV. Mio3 UV è un add-on gratuito installabile direttamente dalla sezione Extensions delle preferenze di Blender, oppure scaricabile da qui. Grazie a Michelangelo per la collaborazione. Effettuare il login per mettere i like
0 Ivy generator geometry nodes 17 Novembre 2021 di Pix Di Chito di Pix Di Chito · Published 17 Novembre 2021 · Last modified 30 Novembre 2022