@onlyangie Attivo 2 anni, 7 mesi fa https://youtu.be/Wz8QxKQROr0 Space City – video projection mapping – 2° – Future City mapping contest – Teramo In un futuro distopico lontano la Nuova città di Teramo viene raggiunta attraverso un viaggio tra galassie e mondi lontani, in un tempo in cui la tecnologia ha fatto progressi incredibili. Un modo diverso di vivere lo spazio ed il t […] Visualizzare Profilo utenteAttivitàForumRisorse condivise Topic apertiRisposte createPreferiti Cerca riposte: Risposte nei forum create Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 60 totali) 1 2 → Autore Post angie marchesaniMembro @onlyangie 7 Ottobre 2019 alle 20:34 #764380 in ultimo per questa immagine vi lascio un po’ di immagini su come sono posizionate la telecamera e le luci la camera è quella che si vede a sinistra, è perfettamente parallela al piano della finestra. Oltre all’HDRI semplicemente ruotato sull’asse z per creare le ombre in una certa direzione ho aggiunto delle luce area. Sono portal lights. angie marchesaniMembro @onlyangie 7 Ottobre 2019 alle 20:16 #764374 avevo invertito le normali del legno, direi che così ci siamo angie marchesaniMembro @onlyangie 7 Ottobre 2019 alle 19:33 #764369 …dopo un bel po’ di problemi tecnici tra pc e blender 2.81 rieccomi qui con gli ultimi due stepdi questa inquadratura. 1 Anche se potenzialmente perfettibile decido di fermarmi con questa ed andare avanti con le altre viste 2 ritocco solo un po’ sulle curve per renderla a mio avviso più accattivante dimenticavo di dire che gli oggetti interni li ho scaricati dalla rete e che probabilmente alla fine valuterò se rendere meno lucido il legno angie marchesaniMembro @onlyangie 2 Ottobre 2019 alle 22:52 #764120 Ripartendo da questa illuminazione chepoi ha subito qualche variazione in corso d’opera ho cominciato ad abbozzare qualche texture con il denoising node: .. eh sì le finestre sono da sistemare sul pavimento 🙂 angie marchesaniMembro @onlyangie 2 Ottobre 2019 alle 19:41 #764114 Blender purtroppo non viene ancora capito: molti pensano che essendo gratis non può essere un buon prodotto. In più il settore architettonico in Italia è ancora ancorato agli storici 3dStudio ed autocad, è un modno non aperto alle novità, perchè spesso gli utilizzatori lo fanno in maniera meccanica. Da non molto inizia a far breccia Cinema4D grazie soprattutto a vray. Ho usato entrambi e non capisco questa chiusura generale, anche perchè secondo me alcune cose blender le fa in maniera 10 volte più semplificata, almeno rispetto a 3ds. Cinema vinceva per la user-friendly user interface prima della 2.8. Adesso non ci sono più giustificazioni per non amare blender, la sua logica ed il sui due motori di rendering integrati. L’architettura forse ci arriverà in ritardo o non ci arriverà. Io personalmente penso che non sia la marca della tela ed i pennelli a fare di un disegnatore un artista. Intanto grazie per l’interesse! Vado avanti.. 🙂 angie marchesaniMembro @onlyangie 2 Ottobre 2019 alle 14:34 #764098 Sì grazie Harvester, anche per la modellazione ho usato i riferimenti reali e continuo a farlo in questa fase, perchè si sa che questo architetto è particolarmente attento agli effetti di luce nelle sue opere angie marchesaniMembro @onlyangie 2 Ottobre 2019 alle 14:19 #764096 Sì in questa che vedi ho posizionato solo l’HDRI. Il motore di rendering è cycles con il nodo denoising della 2.81 nel compositing. Sto riprendendo il processo come ho fatto per la modellazione, se esce qualcosa di decente metto qui il link alla fine del processo angie marchesaniMembro @onlyangie 2 Ottobre 2019 alle 12:33 #764092 ho dato uno sguardo molto veloce al tuo file: la prima cosa che mi salta all’occhio è un diamante di 11 metri, non so se può essere quello il problema angie marchesaniMembro @onlyangie 2 Ottobre 2019 alle 12:22 #764091 ho fatto un esempio al volo angie marchesaniMembro @onlyangie 2 Ottobre 2019 alle 11:13 #764085 Buongiorno ho completatoil 3d e se qualcuno è curioso l’ho caricato su yutube come speed modeling https://youtu.be/pDUR5lymCLM in più lascio un’anteprima dello step relativo allo studio della camera e dell’illuminazine del primo rendering angie marchesaniMembro @onlyangie 30 Settembre 2019 alle 11:34 #764043 poi sono andata avanti con il 3d partendo dalle piante e avendo come riferimento sezioni e prospetti, ecco i vari step a cui ho fatto gli screenshot: ed infine la modellazione è praticamente terminata, resta da aggiungere qualche dettaglio e ricontrollare le normali angie marchesaniMembro @onlyangie 30 Settembre 2019 alle 8:34 #764028 Ciao Alessandro, bel lavoro! Una curiosità: stai contemporaneamente creando i materiali completi (con i vari parametri di riflessività, bump/normal…) o stai agendo solo sul diffuse e poi tornerai ad impostare ogni materiale? È un approccio molto diverso dal mio solito, adesso sto facendo anche io un’architettura esistente e finalmente ho “ripreso” tutto step per step, così oggi creo il wip. Buon render, aspettiamo aggiornamenti 🙂 P. S. Dall’app ho avuto problemi a visualizzare il forum, adesso sto sempre da tel in visualizzazione non desktop ma su browser e non ho gli stessi problemi angie marchesaniMembro @onlyangie 29 Agosto 2019 alle 12:11 #761772 Io ti consiglio per semplicità di partirà da una piantina fatta con un cad, altrimenti dovresti di continuo cambiare il punto di rotazione, magari con il pivot o in alternativa impostando il cursore come punto di rotazione dei vari elementi che di volta in volta disegnerai. Puoi essere preciso anche con blender così, ma il lavoro è leggermente più lungo. Intanto prova con i metodi che ti abbiamo suggerito angie marchesaniMembro @onlyangie 28 Agosto 2019 alle 16:57 #761748 Se hai il rilievo in cad puoi iniziare importando il file in blender in modo tale da avere una base da cui iniziare, ma devi avere un minimo di conoscenza del software: muoversi all’interno e tra le viste, modalità oggetto ed edit, estrusione, sposta, scala e così via. Magari condividi i vari step sul forum così che noi possiamo aiutarti un modo specifico un passo dopo l’altro angie marchesaniMembro @onlyangie 12 Agosto 2019 alle 13:00 #760619 Anche se è in inglese la grafica ed il video aiutano almeno ad intuire ciò di cui parlano. In ogni caso se dovessi andare verso un cad meglio un rhinoceros di altri angie marchesaniMembro @onlyangie 12 Agosto 2019 alle 8:53 #760610 Ciao ti segnalo un corso di Creative Shrimp sulle chiamato hard surface, perché dall’intro sembra proprio risolvere le tue continue problematiche. Ma ancora prima c’è Gleb Alexandrov (uno dei due autori del corso sopra) su YouTube che spesso tratta queste problematiche sul suo canale personale. Spero di esserti stata di aiuto angie marchesaniMembro @onlyangie 10 Febbraio 2019 alle 13:31 #749279 Io a sinistra della tv metterei delle mensole piccoline o meglio dei quadri piccoli, toglierei quelle mensolone perché vuote è le cambierei con una libreria oppure con una finestra con delle tende (anche di quelle a rullo che scendono) angie marchesaniMembro @onlyangie 26 Gennaio 2019 alle 9:06 #744305 Davvero bella! Come hai realizzato i materiali? angie marchesaniMembro @onlyangie 19 Gennaio 2019 alle 0:17 #729850 @harvester ho comprato il libro, è arrivato oggi! È fantastico, grazie mille!! Cercavo un libro del genere da un po’.. angie marchesaniMembro @onlyangie 14 Gennaio 2019 alle 9:49 #659681 Il wireframe non mi soddisfa, è troppo fitto, perché ho sbagliato all’inizio dando pochi lati e tanto subdivision. Non l’ho rifatto perché il mio scopo era provare eevee. Appena posso rifaccio il modello, ma in ogni caso ti posto il wireframe in questi giorni. Grazie per il tuo feedback angie marchesaniMembro @onlyangie 3 Gennaio 2019 alle 21:11 #586431 un piccolo confronto tra eevee e cycle angie marchesaniMembro @onlyangie 2 Gennaio 2019 alle 21:37 #586372 Sì, ho rifatto il mio telefono proprio per poterlo riguardare nei particolari, è lo stesso materiale nche nella realtà angie marchesaniMembro @onlyangie 2 Gennaio 2019 alle 20:26 #586363 finiti i materiali (ho commesso un errore di forma… ma essendo una esercitazione faccio finta di non aver visto sigh) questa è una composizione di prova angie marchesaniMembro @onlyangie 28 Settembre 2018 alle 12:50 #580562 Anche io ho lo stesso problema su un file, la 2.796 è una versione abbastanza stabile? angie marchesaniMembro @onlyangie 23 Settembre 2018 alle 14:45 #580249 [finale] si potrebbe andare avanti all’infinito, io mi fermo qui, con soddisfazione, perchè fa parte di un progetto molto più ampio che devo finire al più presto angie marchesaniMembro @onlyangie 22 Settembre 2018 alle 18:46 #580230 stupendi sia l’idea che il lavoro 🙂 angie marchesaniMembro @onlyangie 22 Settembre 2018 alle 15:50 #580219 Ah grazie! 🙂 interessante, lo chiedevo perchè sto lavorando su un progetto abbastanza lungo, di cui quel rendering in wip della cucina ne è un pezzetto e magari capire meglio queste cose mi può essere molto utile angie marchesaniMembro @onlyangie 22 Settembre 2018 alle 13:28 #580201 A proposito di bump trick ho fatto qualche prova ed ho una domanda (spero di essere nel posto giusto): è giusto fare come nella figura creata (a parte la brutta texture) e applicare lo stesso trick per risparmiare memoria se uno ha una normal map o una roghness map? E c’è un effettivo risparmio di calcolo? angie marchesaniMembro @onlyangie 21 Settembre 2018 alle 14:48 #580109 Ho fatto delle prove dietro il tuo consiglio, ma alla fine sono più soddisfatta così, perché alla fine era questa tonalità scura che cercavo angie marchesaniMembro @onlyangie 19 Settembre 2018 alle 20:22 #579895 angie marchesaniMembro @onlyangie 18 Settembre 2018 alle 16:29 #579810 Per l’iter quello esatto semplificando è le fasi è fare il 3d,illuminare la stanza, procedere con la texturizzazione. Io sinceramente non sempre sono ordinata. Il consiglio più grande che ti do è quello di impostare la camera il prima possibile in modo tale da calibrare bene la luce, ma anche la modellazione più o meno dettagliata a seconda se l’oggetto si trova in primo piano o no. Non perderti assolutamente su quello che non inquadri nella scena. angie marchesaniMembro @onlyangie 18 Settembre 2018 alle 9:52 #579760 Il sole a 8.7 mi sembra tanto, almeno per le mie esperienze. Aumenti il contrasto abbassando il sole, altrimenti è come se avessi una esplosione nucleare. Quoto quanto detto da Anfeo angie marchesaniMembro @onlyangie 17 Settembre 2018 alle 22:50 #579749 La grana è normale, aumenta i samples e/o spunta il denoise. Ora prova a far entrare la luce del sole dentro una delle finestre, io direi quella di destra o di sinistra. Inclina finché non inizi a vedere contrasti tra ombre luci. Abbassa anche la luminosità del sole. Devi sempre far paragoni con una stanza reale, se la finestra è piccola entrerà sicuramente poca luce, qui invece sembra illuminato come se non esistessero pareti. Probabilmente il sole è troppo luminoso angie marchesaniMembro @onlyangie 17 Settembre 2018 alle 8:11 #579628 Ciao! Io ti consiglio di focalizzati sulla luce, che è parte fondamentale del realismo: se la luce è piatta, come in questo caso, non ci sono ombre e luci che ti riportano ad una atmosfera reale Fatti la domanda dove è il sole? Come voglio che entri dalla mia finestra? Metti un soffitto a questa stanza e poi gioca con un sun object angie marchesaniMembro @onlyangie 11 Settembre 2018 alle 9:19 #579203 Anche per me è cos sia su pc che su smartphone. In più ho tantissimi problemi vari sull’app Android che prima non avevo. angie marchesaniMembro @onlyangie 11 Settembre 2018 alle 9:09 #579202 Fantastico fin nel dettaglio. Meglio dell’originale angie marchesaniMembro @onlyangie 10 Settembre 2018 alle 19:05 #579192 mi piace più l’arancio angie marchesaniMembro @onlyangie 8 Settembre 2018 alle 22:53 #579066 un rendering molto veloce degli oggetti in corso d’opera angie marchesaniMembro @onlyangie 8 Settembre 2018 alle 17:46 #579033 Si ricomincia dopo qualche giorno di assenza: adesso sto lavorando agli accessori che inserirò nella scena: angie marchesaniMembro @onlyangie 6 Settembre 2018 alle 19:50 #578823 Figurati! Capita 🙂 son contenta di averti aiutato. Buon lavoro angie marchesaniMembro @onlyangie 6 Settembre 2018 alle 18:49 #578819 Se ho capito bene ti si è attivato lo snap incrementale che sarebbe il simbolo della calamita, con accanto un simbolo di barrette verticali (non essendo al pc non posso mandarti uno screenshot). Per fare la prova spostandosi su un asse e premendo il tasto ctrl non dovrebbe spostarsi a scatti. Se non fosse così sono completamente fuori strada angie marchesaniMembro @onlyangie 4 Settembre 2018 alle 22:50 #578695 Sarebbe bello sperimentarlo con hair, ma già così fa la sua bella figura. Poi io penso che sia il fine a giustificare i mezzi, nel senso che anche se Dio è nel dettaglio bisogna scegliere cosa effettivamente curare maniacalmente perché è in primo piano e cosa lasciare meno curato perché non in primo piano. Dove meno curato non significa fatto male. Intanto buon lavoro angie marchesaniMembro @onlyangie 4 Settembre 2018 alle 15:18 #578645 Molto bello, come le hai fatte le piume? Sono modellate o texturizzate? angie marchesaniMembro @onlyangie 3 Settembre 2018 alle 19:00 #578595 bella osservazione, ci penserò. Grazie angie marchesaniMembro @onlyangie 2 Settembre 2018 alle 20:13 #578567 Hran bel progetto! Ambizioso 🙂 buon lavoro angie marchesaniMembro @onlyangie 8 Marzo 2018 alle 11:58 #542988 Ok grazie! Me lo segno (sperando di non trovarmi ancora nella stessa situazione) 🙂 Il lavoro adesso sarà di rifinitura dei materiali e dell’atmosfera, spero di avere presto modo di farlo. Ancora grazie! angie marchesaniMembro @onlyangie 7 Marzo 2018 alle 17:27 #542952 tra pappe di psicologia, pedagogia, sociologia e didattica ogni tanto riesco ad avere un po’ di forza per continuare…. altri due wip, quasi definitivi, yeah angie marchesaniMembro @onlyangie 30 Gennaio 2018 alle 9:27 #540573 Ciao, in genere devi guardare la realtà e cercare di emularla, cioè significa capire se la fonte di luce è data dal sole (quindi entra da una finestra) o da luci artificiali e che tipo di luci sono. Dall’osservazione della realtà scegli il tipo di luce all’interno di blender, studi le distanze, le inclinazioni e l’intensità, il tutto cercando di trovare il giusto equilibrio. Se, però, ad esempio tu avessi un controsoffitto pannellato con dei pannelli dietro i quali c’è una fonte di luce potresti emulare la cosa con il materiale emitter applicato direttamente sul pannello. E così via angie marchesaniMembro @onlyangie 29 Gennaio 2018 alle 13:31 #540483 Con il cloth qui su blender devo approfonire, infatti era la strada intermedia tra le due, solo che nel mezzo non capendo ancora bene come funziona non stavo ricavando nulla di buono. Lo studio è solo rimandato di un po’. Le shape Keys non le conoscevo. Grazie mille per i consigli 🙂 angie marchesaniMembro @onlyangie 29 Gennaio 2018 alle 11:43 #540477 Grazie! Per quanto riguarda la modellazione dell’ombrello questa è la seconda prova fatta, la prima (quella riguardante le prime foto) stava andando nella direzione sbagliata. Per questo 3d sono partita dalla modellazione del bastone con il manico, poi ho proseguito con una linea che aveva un certo bevel e l’ho moltiplicata con un array agganciato ad un empty (girato di 45 gradi). Per tutts la modellazione ho cercato di conservare la parametricità il più possibile… Poi le linee sono diventate mesh a cui ho aggiunto la punta particolare, tenendo l’array. Avendo la base delle stecche ho disegnato la mesh della stoffa tra due stecche e usato l’array con lo stesso empty di prima. Aggiunto lo spessore ed un po’ di movimento di base ho applicato l’array, fatto un po’ di random e qualche pin con lo sculpting (senza aumentare la suddivisione). Essendo davvero agli inizi non so se esistono metodi più rapidi. Nei prossimi giorni (appena ho modo) vi posto anche la scena con il freestyle. Autore Post Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 60 totali) 1 2 →