angie marchesani

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  • angie marchesani
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    @onlyangie
    #764380

    in ultimo per questa immagine vi lascio un po’ di immagini su come sono posizionate la telecamera e le luci

    la camera è quella che si vede a sinistra, è perfettamente parallela al piano della finestra.
    Oltre all’HDRI semplicemente ruotato sull’asse z per creare le ombre in una certa direzione ho aggiunto delle luce area.  Sono portal lights.

    angie marchesani
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    @onlyangie
    #764374

    avevo invertito le normali del legno, direi che così ci siamo

    angie marchesani
    Membro
    @onlyangie
    #764369

    …dopo un bel po’ di problemi tecnici tra pc e blender 2.81 rieccomi qui con gli ultimi due stepdi questa inquadratura.

    1

    Anche se potenzialmente perfettibile decido di fermarmi con questa ed andare avanti con le altre viste

    2

    ritocco solo un po’ sulle curve per renderla a mio avviso più accattivante

    dimenticavo di dire che gli oggetti interni li ho scaricati dalla rete e che probabilmente alla fine valuterò se rendere meno lucido il legno

    angie marchesani
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    @onlyangie
    #764120

    Ripartendo da questa illuminazione chepoi ha subito qualche variazione in corso d’opera

    ho cominciato ad abbozzare qualche texture

    con il denoising node:

     

    .. eh sì le finestre sono da sistemare sul pavimento 🙂

     

    angie marchesani
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    @onlyangie
    #764114

    Blender purtroppo non viene ancora capito: molti pensano che essendo gratis non può essere un buon prodotto. In più il settore architettonico in Italia è ancora ancorato agli storici 3dStudio ed autocad, è un modno non aperto alle novità, perchè spesso gli utilizzatori lo fanno in maniera meccanica. Da non molto inizia a far breccia Cinema4D grazie soprattutto a vray. Ho usato entrambi e non capisco questa chiusura generale, anche perchè secondo me alcune cose blender le fa in maniera 10 volte più semplificata, almeno rispetto a 3ds. Cinema vinceva per la user-friendly user interface prima della 2.8. Adesso non ci sono più giustificazioni per non amare blender, la sua logica ed il sui due motori di rendering integrati. L’architettura forse ci arriverà in ritardo o non ci arriverà. Io personalmente penso che non sia la marca della tela ed i pennelli a fare di un disegnatore un artista.
    Intanto grazie per l’interesse! Vado avanti.. 🙂

    angie marchesani
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    @onlyangie
    #764098

    Sì grazie Harvester,  anche per la modellazione ho usato i riferimenti reali e continuo a farlo in questa fase, perchè si sa che questo architetto è particolarmente attento agli effetti di luce nelle sue opere

    angie marchesani
    Membro
    @onlyangie
    #764096

    Sì in questa che vedi ho posizionato solo l’HDRI. Il motore di rendering è cycles con il nodo denoising della 2.81 nel compositing. Sto riprendendo il processo come ho fatto per la modellazione, se esce qualcosa di decente metto qui il link alla fine del processo

    angie marchesani
    Membro
    @onlyangie
    #764092

    ho dato uno sguardo molto veloce al tuo file: la prima cosa che mi salta all’occhio è un diamante di 11 metri, non so se può essere quello il problema

    angie marchesani
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    @onlyangie
    #764091

    ho fatto un esempio al volo

    angie marchesani
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    @onlyangie
    #764085

    Buongiorno ho completatoil 3d e se qualcuno è curioso l’ho caricato su yutube come speed modeling https://youtu.be/pDUR5lymCLM

    in più lascio un’anteprima dello step relativo allo studio della camera e dell’illuminazine del primo rendering

     

    angie marchesani
    Membro
    @onlyangie
    #764043

    poi sono andata avanti con il 3d partendo dalle piante e avendo come riferimento sezioni e prospetti, ecco i vari step a cui ho fatto gli screenshot:

    ed infine la modellazione è praticamente terminata, resta da aggiungere qualche dettaglio e ricontrollare le normali

    angie marchesani
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    @onlyangie
    #764028

    Ciao Alessandro, bel lavoro! Una curiosità: stai contemporaneamente creando i materiali completi (con i vari parametri di riflessività, bump/normal…) o stai agendo solo sul diffuse e poi tornerai ad impostare ogni materiale?

    È un approccio molto diverso dal mio solito, adesso sto facendo anche io un’architettura esistente e finalmente ho “ripreso” tutto step per step, così oggi creo il wip. Buon render, aspettiamo aggiornamenti 🙂

    P. S. Dall’app ho avuto problemi a visualizzare il forum, adesso sto sempre da tel in visualizzazione non desktop ma su browser e non ho gli stessi problemi

    angie marchesani
    Membro
    @onlyangie
    #761772

    Io ti consiglio per semplicità di partirà da una piantina fatta con un cad, altrimenti dovresti di continuo cambiare il punto di rotazione, magari con il pivot o in alternativa impostando il cursore come punto di rotazione dei vari elementi che di volta in volta disegnerai. Puoi essere preciso anche con blender così, ma il lavoro è leggermente più lungo. Intanto prova con i metodi che ti abbiamo suggerito

    angie marchesani
    Membro
    @onlyangie
    #761748

    Se hai il rilievo in cad puoi iniziare importando il file in blender in modo tale da avere una base da cui iniziare, ma devi avere un minimo di conoscenza del software: muoversi all’interno e tra le viste, modalità oggetto ed edit, estrusione, sposta, scala e così via. Magari condividi i vari step sul forum così che noi possiamo aiutarti un modo specifico un passo dopo l’altro

    angie marchesani
    Membro
    @onlyangie
    #760619

    Anche se è in inglese la grafica ed il video aiutano almeno ad intuire ciò di cui parlano. In ogni caso se dovessi andare verso un cad meglio un rhinoceros di altri

    angie marchesani
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    @onlyangie
    #760610

    Ciao ti segnalo un corso di Creative Shrimp sulle chiamato hard surface, perché dall’intro sembra proprio risolvere le tue continue problematiche. Ma ancora prima c’è Gleb Alexandrov (uno dei due autori del corso sopra) su YouTube che spesso tratta queste problematiche sul suo canale personale. Spero di esserti stata di aiuto

    angie marchesani
    Membro
    @onlyangie
    #749279

    Io a sinistra della tv metterei delle mensole piccoline o meglio dei quadri piccoli, toglierei quelle mensolone perché vuote è le cambierei con una libreria oppure con una finestra con delle tende (anche di quelle a rullo che scendono)

    angie marchesani
    Membro
    @onlyangie
    #744305

    Davvero bella! Come hai realizzato i materiali?

    angie marchesani
    Membro
    @onlyangie
    #729850

    @harvester ho comprato il libro, è arrivato oggi! È fantastico, grazie mille!! Cercavo un libro del genere da un po’..

    angie marchesani
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    @onlyangie
    #659681

    Il wireframe non mi soddisfa, è troppo fitto, perché ho sbagliato all’inizio dando pochi lati e tanto subdivision. Non l’ho rifatto perché il mio scopo era provare eevee. Appena posso rifaccio il modello, ma in ogni caso ti posto il wireframe in questi giorni. Grazie per il tuo feedback

    angie marchesani
    Membro
    @onlyangie
    #586431

    un piccolo confronto tra eevee e cycle

    angie marchesani
    Membro
    @onlyangie
    #586372

    Sì, ho rifatto il mio telefono proprio per poterlo riguardare nei particolari, è lo stesso materiale nche nella realtà

    angie marchesani
    Membro
    @onlyangie
    #586363

    finiti i materiali (ho commesso un errore di forma… ma essendo una esercitazione faccio finta di non aver visto sigh)
    questa è una composizione di prova

    angie marchesani
    Membro
    @onlyangie
    #580562

    Anche io ho lo stesso problema su un file, la 2.796 è una versione abbastanza stabile?

    angie marchesani
    Membro
    @onlyangie
    #580249

    [finale]
    si potrebbe andare avanti all’infinito, io mi fermo qui, con soddisfazione,
    perchè fa parte di un progetto molto più ampio che devo finire al più presto

    angie marchesani
    Membro
    @onlyangie
    #580230

    stupendi sia l’idea che il lavoro 🙂

    angie marchesani
    Membro
    @onlyangie
    #580219

    Ah grazie! 🙂 interessante, lo chiedevo perchè sto lavorando su un progetto abbastanza lungo, di cui quel rendering in wip della cucina ne è un pezzetto e magari capire meglio queste cose mi può essere molto utile

    angie marchesani
    Membro
    @onlyangie
    #580201

    A proposito di bump trick ho fatto qualche prova ed ho una domanda (spero di essere nel posto giusto):
    è giusto fare come nella figura creata (a parte la brutta texture) e applicare lo stesso trick per risparmiare memoria se uno ha una normal map o una roghness map? E c’è un effettivo risparmio di calcolo?

    angie marchesani
    Membro
    @onlyangie
    #580109

    Ho fatto delle prove dietro il tuo consiglio, ma alla fine sono più soddisfatta così, perché alla fine era questa tonalità scura che cercavo

    angie marchesani
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    @onlyangie
    #579895

    angie marchesani
    Membro
    @onlyangie
    #579810

    Per l’iter quello esatto semplificando è le fasi è fare il 3d,illuminare la stanza, procedere con la texturizzazione. Io sinceramente non sempre sono ordinata. Il consiglio più grande che ti do è quello di impostare la camera il prima possibile  in modo tale da calibrare bene la luce, ma anche la modellazione più o meno dettagliata a seconda se l’oggetto si trova in primo piano o no. Non perderti assolutamente su quello che non inquadri nella scena.

    angie marchesani
    Membro
    @onlyangie
    #579760

    Il sole a 8.7 mi sembra tanto, almeno per le mie esperienze. Aumenti il contrasto abbassando il sole, altrimenti è come se avessi una esplosione nucleare. Quoto quanto detto da Anfeo

    angie marchesani
    Membro
    @onlyangie
    #579749

    La grana è normale, aumenta i samples e/o spunta il denoise. Ora prova a far entrare la luce del sole dentro una delle finestre, io direi quella di destra o di sinistra. Inclina finché non inizi a vedere contrasti tra ombre luci. Abbassa anche la luminosità del sole. Devi sempre far paragoni con una stanza reale, se la finestra è piccola entrerà sicuramente poca luce, qui invece sembra illuminato come se non esistessero pareti. Probabilmente il sole è troppo luminoso

    angie marchesani
    Membro
    @onlyangie
    #579628

    Ciao! Io ti consiglio di focalizzati sulla luce, che è parte fondamentale del realismo: se la luce è piatta, come in questo caso, non ci sono ombre e luci che ti riportano ad una atmosfera reale  Fatti la domanda dove è il sole? Come voglio che entri dalla mia finestra? Metti un soffitto a questa stanza e poi gioca con un sun object

    angie marchesani
    Membro
    @onlyangie
    #579203

    Anche per me è cos sia su pc che su smartphone.  In più ho tantissimi problemi vari sull’app Android che prima non avevo.

    angie marchesani
    Membro
    @onlyangie
    #579202

    Fantastico fin nel dettaglio. Meglio dell’originale

    angie marchesani
    Membro
    @onlyangie
    #579192

    mi piace più l’arancio

     

    angie marchesani
    Membro
    @onlyangie
    #579066

    un rendering molto veloce degli oggetti in corso d’opera

    angie marchesani
    Membro
    @onlyangie
    #579033

    Si ricomincia dopo qualche giorno di assenza:

    adesso sto lavorando agli accessori che inserirò nella scena:

     

    angie marchesani
    Membro
    @onlyangie
    #578823

    Figurati! Capita 🙂 son contenta di averti aiutato. Buon lavoro

    angie marchesani
    Membro
    @onlyangie
    #578819

    Se ho capito bene ti si è attivato lo snap incrementale che sarebbe il simbolo della calamita, con accanto un simbolo di barrette verticali (non essendo al pc non posso mandarti uno screenshot). Per fare la prova spostandosi su un asse e premendo il tasto ctrl non dovrebbe spostarsi a scatti. Se non fosse così sono completamente fuori strada

    angie marchesani
    Membro
    @onlyangie
    #578695

    Sarebbe bello sperimentarlo con hair, ma già così fa la sua bella figura. Poi io penso che sia il fine a giustificare i mezzi, nel senso che anche se Dio è nel dettaglio bisogna scegliere cosa effettivamente curare maniacalmente perché è in primo piano e cosa lasciare meno curato perché non in primo piano. Dove meno curato non significa fatto male. Intanto  buon lavoro

    angie marchesani
    Membro
    @onlyangie
    #578645

    Molto bello, come le hai fatte le piume? Sono modellate o texturizzate?

    angie marchesani
    Membro
    @onlyangie
    #578595

    bella osservazione, ci penserò. Grazie

    angie marchesani
    Membro
    @onlyangie
    #578567

    Hran bel progetto! Ambizioso 🙂 buon lavoro

    angie marchesani
    Membro
    @onlyangie
    #542988

    Ok grazie! Me lo segno (sperando di non trovarmi ancora nella stessa situazione) 🙂

    Il lavoro adesso sarà di rifinitura dei materiali e dell’atmosfera, spero di avere presto modo di farlo. Ancora grazie!

    angie marchesani
    Membro
    @onlyangie
    #542952

    tra pappe di psicologia, pedagogia, sociologia e didattica
    ogni tanto riesco ad avere un po’ di forza per continuare….
    altri due wip, quasi definitivi, yeah

    angie marchesani
    Membro
    @onlyangie
    #540573

    Ciao, in genere devi guardare la realtà e cercare di emularla, cioè significa capire se la fonte di luce è data dal sole (quindi entra da una finestra) o da luci artificiali e che tipo di luci sono. Dall’osservazione della realtà scegli il tipo di luce all’interno di blender, studi le distanze, le inclinazioni e l’intensità, il tutto cercando di trovare il giusto equilibrio. Se, però, ad esempio tu avessi un controsoffitto pannellato con dei pannelli dietro i quali c’è una fonte di luce potresti emulare la cosa con il materiale emitter applicato direttamente sul pannello. E così via

    angie marchesani
    Membro
    @onlyangie
    #540483

    Con il cloth qui su blender devo approfonire, infatti era la strada intermedia tra le due, solo che nel mezzo non capendo ancora bene come funziona non stavo ricavando nulla di buono. Lo studio è solo rimandato di un po’. Le shape Keys non le conoscevo. Grazie mille per i consigli 🙂

    angie marchesani
    Membro
    @onlyangie
    #540477

    Grazie!

    Per quanto riguarda la modellazione dell’ombrello questa è la seconda prova fatta, la prima (quella riguardante le prime foto) stava andando nella direzione sbagliata. Per questo 3d sono partita dalla modellazione del bastone con il manico, poi ho proseguito con una linea che aveva un certo bevel e l’ho moltiplicata con un array agganciato ad un empty (girato di 45 gradi). Per tutts la modellazione ho cercato di conservare la parametricità il più possibile… Poi le linee sono diventate mesh a cui ho aggiunto la punta particolare, tenendo l’array.

    Avendo la base delle stecche ho disegnato la mesh della stoffa tra due stecche e usato l’array con  lo stesso empty di prima. Aggiunto lo spessore ed un po’ di movimento di base ho applicato l’array, fatto un po’ di random e qualche pin con lo  sculpting (senza aumentare la suddivisione).

    Essendo davvero agli inizi non so se esistono metodi più rapidi. Nei prossimi giorni (appena ho modo) vi posto anche la scena con il freestyle.

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